martedì 12 ottobre 2010

Rourke 4 e Cassidy 5

Il lavoro è finito, la scuola è iniziata, ma il tempo per postare commenti su questo blog è sempre scarso. Nei prossimi giorni (non domani però) riuscirò a scrivere qualcosa riguardo la prima settimana del corso di "fumetto" a Padova e a commentare un paio di manga (e se Dio vuole anche il numero delle grandi saghe di 1 mese fa). Per ora vi lascio con un paio di commenti a dei fumetti italiani; spero che vi interessino e al prossimo post! Bye!


Titolo: Rourke n.4
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Francesca Da Sacco
Disegni: Manuela Soriani
Trama: in questo episodio vediamo Rourke e la figlia impegnati ad indagare sugli strani omicidi compiuti da una terribile bestia nella contea di Carlow. Come se il rapporto sempre più complicato con la figlia non bastasse, Rourke dovrà capire inoltre come liberarsi della maledizione che sembra ricadere su di lui e che mette in serio pericolo la sua vita; una maledizione rappresentata dal simbolo di Bor.
Commento: ho trovato questo numero del cacciatore di maledizioni abbastanza sottotono rispetto agli scorsi episodi. La trama si sviluppa in modo lento e senza particolari colpi di scena (alcune cose sono addirittura troppo prevedibili) mentre i disegni fanno appieno il loro lavoro grazie all'abilità di Manuela Soriani. Il carattere del protagonista riesce comunque a non far affondare del tutto il fumetto e a far continuare la lettura al lettore (perdonate il gioco di parole) che, nonostante tutto, riesce ad arrivare al finale. Un numero consigliato a chi segue la serie dall'inizio, per tutti gli altri suggerisco di leggere i primi numeri per non farsi un'idea sbagliata di questo fumetto dalle grandi possibilità.
Voto: 6+


Titolo: Cassidy n.5
Genere: fumetto italiano, poliziesco/azione
Storia: Pasquale Ruju
Disegni: Andrea Borgioli
Trama: quinto appassionante numero il neonato eroe di casa Bonelli! Dopo il colpo ben riuscito a Phoenix, Cassidy e i suoi amici incontrano Elmer Stout (uno di quelli che, pochi mesi prima, tentò di uccidere Cassidy dopo averlo tradito) che, spaventato all'idea di morire, rivela loro la possibilità di guadagnare parecchi soldi facendo un colpo. L'obbiettivo è intercettare un carico di denaro che lo spietato proprietario di un casinò di Las Vegas manda a potenti clan criminali di Chicago. Ma ci si potrà fidare di Elmer Stout? E quale rapporto lega ora Cassidy con la cantante del casinò Regina Canyon? Un numero carico di adrenalina che ci permetterà di conoscere ancora più a fondo Raymond Cassidy.
Commento: devo dire che questa serie a fumetti riesce numero dopo numero ad appassionarmi e a farmi venire voglia di leggere gli episodi successivi. La trama è magistralmente scritta da Pasquale Ruju e riesce a tenere incollati gli occhi del lettore dalla prima all'ultima pagina. Questo accade anche grazie ai magnifici disegni di Andrea Borgioli che riescono a ricreare alla perfezione l'atmosfera noir di questo fumetto. Trovo inoltre che l'idea di far accadere qualcosa di interessante nelle ultime pagine di ogni numero sia un'ottima strategia per attirare i lettori a continuare la serie. Un numero consigliato a tutti gli amanti dei gangster movie e a tutti coloro che cercano un fumetto poliziesco, con un protagonista carismatico, che li faccia rimanere senza respiro per più di una volta.
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento