Continuiamo questa giornata di commenti passando ad un paio di fumetti italiani:
Titolo: Rourke n.6
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Federico Memola
Disegni: Cosimo Ferri
Trama: sesto ed importantissimo numero per Rourke! In questo episodio troviamo il nostro acchiappamaledizioni alle prese con un problema ben più grave di quelli ai quali è abituato: Kylie (sua figlia) sta scoprendo i suoi poteri di strega. Toccherà a Rourke impedire che la Chiesa prenda sua figlia per ucciderla e che le altre predilette della Luna la catturino per farla diventare completamente una di loro. Quale scelta deve fare in questo caso un padre per salvare la propria figlia? E, soprattutto, sarà quella giusta?
Commento: ormai posso sicuramente affermare che le avventure di Rourke mi siano entrate nel cuore come poche altre. Trovo i personaggi molto carismatici e il protogonista unico e capace di sorprenderci con la sua umanità come pochi altri personaggi del panorama del fumetto italiano. La trama di questo numero è appassionante come poche altre di questa serie (ricca di eventi che modificheranno la trama per sempre) e i disegni perfetti in ogni loro sfumatura (adoro Cosimo Ferri). Consiglio questo numero solamente a coloro che hanno seguito dall'inizio le avventure di Rourke; per tutti gli altri suggerisco di recuperare i primi numeri (la star comics ha il pregio di essere rapida in queste cose) per poter godere appieno di una delle miniserie più appassionanti di questi ultimi tempi!
Voto: 9
Titolo: Cassidy n.6
Genere: fumetto italiano, poliziesco/azione
Storia: Pasquale Ruju
Disegni: Luigi Cavenago
Trama: dopo il riuscito colpo al casinò di Jack Reggia Cassidy e i suoi amici/compagni di lavoro vedono passare davanti ai propri occhi una banda di motociclisti tra i quali il nostro eroe riconosce il figlio Danny. In questo numero scopriremo quali sono i rapporti tra Cassidy e il figlio e assisteremo ad uno scontro tra bande rivali nel quale potrebbe non essere semplice sopravvivere. Qual'è il motivo per il quale Danny si è unito a questo gruppo? E perchè queste due bande di motociclisti si scontrano? Le risposte in questo sesto numero di Cassidy!
Commento: questa è un'altra serie che ha pienamente conquistato un posto nel mio cuore e, seppur senza raggiungere mai la perfezione, si attesta sempre su un'ottima qualità e riesce a non deludere mai il lettore. La trama di questo numero è meno dedicata a particolari vicende e più al rapporto tra padre e figlio; non per questo motivo è meno avvincente (anzi) e riesce a farsi leggere tutta d'un fiato. Sperando di poterlo vedere nuovamente su queste pagine c'è da dire che i disegni di Luigi Cavenago sono molto particolareggiati e riescono a rendere alla perfezione l'atmosfera di Cassidy (troverete il suo blog a destra --->). Consiglio questo numero a tutti coloro che amano le storie cariche d'azione con elementi classici da fil noir (e in questo numero anche da film "on the road") e capaci di regalare grandi emozioni dall'inizio alla fine.
Voto: 8 1/2
Nessun commento:
Posta un commento