martedì 19 ottobre 2010

Ultimate Comics: Spider-man 4 e Spider-man 543

E per concludere ecco un paio di fumetti americani dedicati al nostro amichevole Spider-man di quartiere:


Titolo: Ultimate Comics: Spider-man n.4
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: Takeshi Miyazawa
Trama: molte cose sono successe da quando Magneto ha distrutto mezza New York. Ora i nostri eroi sono pronti a ricominciare a vivere le proprie vite e quella di Peter Parker ultimamente appare abbastanza incasinata. Abitano infatti a casa sua Gwen Stacy (la sua ragazza), Bobby Drake (Uomo Ghiaccio) e Johnny Storm (la Torcia Umana); il che rende la situazione abbastanza folle! Come se non bastasse ciò il loro vicino di casa altri non è che Rick Jones, scelto da una forza extraterrestre per essere il nuovo difensore della Terra, anche se al momento non sembra interessargli particolarmente. Grandi avventure e molto umorismo in questo numero di Spider-man che introduce nell'Ultimate Universe un nuovo e importantissimo personaggio!
Commento: sono sempre stato un grandissimo fan dell'Ultimate Universe e in particolare della saga dedicata a Spidey. Nonostante negli ultimi tempi le matite di David Lafuente mi abbiano un po' demoralizzato (non riesco proprio a farmelo piacere) devo dire che finalmente ci troviamo davanti ad un numero interessante di questa serie! La trama è, come sempre, interessantissima e i dialoghi particolarmente divertenti; ma la vera novità stà nell'artista di questo albo: Takeshi "Runaways" Miyazawa. I suoi disegni mi sono piaciuti davvero molto, in particolare il modo che ha di rappresentare i visi delle persone; provare per credere. Mi sento di consigliare questo numero di Ultimate Comics: Spider-man a tutti coloro che volessero avvicinarsi a questa testata dato che, con questo numero narrativamente a se stante, è possibile farlo senza dover recuperare decine di arretrati perchè non si è riusciti a capire la storia. Date a questo fumetto una possibilità e vedrete che non vi deluderà!
Voto: 8 1/2


Titolo: Spider-man n.543
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Fred Van Lente, Joe Kelly, J. M. Dematteis, Tom DeFalco e Howard Mackie
Disegni: Nick Dragotta, Max Fiumara, Javier Pulido, Val Semeiks e Todd Nauck
Trama: in questo numero di Spider-man troviamo ben cinque storie ad attenderci, tre delle quali dedicate al nemico di questo episodio: Rhino. Ma cominciamo dall'inizio: nella prima storia troviamo le origini di Rhino e scopriamo come ha avuto i suoi poteri; nella seconda (e più importante) storia troviamo il nuovo Rhino che, giunto in città, ha intenzione di uccidere il vecchio per prenderne ufficialmene il posto; il terzo episodio è una storia breve dedicata al vecchio Rhino e nella quale vediamo come ha conosciuto sua moglie Oksana, la donna che gli ha cambiato la vita; la quarta storia è dedicata alla luna di miele di zia May e scopriamo quanto si sta divertendo a girare il mondo insieme al suo nuovo marito; per finire troviamo l'ultima parte dedicata alla "vera" saga del clone e scopriamo come si sarebbero concluse veramente le cose.
Commento: numero davvero pieno questo mese! Vista la quantità di cose partiamo subito ad analizzare le storie una ad una: la prima l'ho trovata abbastanza divertente nonostante non aggiunga nulla alle origini di Rhino, al massimo constatiamo una volta in più il modo che aveva di agire e di pensare alle origini; la seconda storia l'ho trovata davvero una perla, trama stupenda e disegni altrettanto belli, molto probabilmente l'episodio de "la sfida" più bello; il terzo mini-racconto lo potremmo vedere come un flashback dell'avventura precedente, molto interessante anche se a chi non fosse piaciuto l'esito dell'ultima storia forse non riuscirà ad apprezzarlo appieno; il quarto episodio l'ho trovato leggero e abbastanza inutile ai fini narrativi, nonostante questo devo dire che qualche sorriso me l'ha strappato; per concludere devo dire che l'ultima parte della saga del clone l'ho trovata davvero insulsa: trama inconsistente e poco profonda, incapace totalmente di trasmettere emozioni, a mio parere un modo davvero sbagliato di concludere una saga che mi stava seriamente appassionando. Un numero capace di sorprendere con alcune storie e di deludere con altre (una in particolare); il mio consiglio è quello di recuperarlo per vedere quantomeno se sono solamente io a non aver apprezzato il finale della saga del clone e ad aver amato il personaggio di Rhino in questo numero. Da provare. Ultima nota: nonostante nell'immagine sia indicata la presenza dell'inserto Front Line c'è da sottolineare il fatto che è stato posticipato di un numero!
Voto: 8+

Nessun commento:

Posta un commento