martedì 26 ottobre 2010

Tales of Symphonia 3, Replica 2 e Spray King 1

Nonostante non fosse previsto alcun post prima di domani, eccomi a scriverne almeno un paio! Cominciamo con un tris di manga letti ieri sera (con l'ennesimo numeri uno) per poi concludere con un post dedicato a Scott Pilgrim (al primo numero per la precisione). Spero di riuscire a scrivere qualcos'altro prima di Lucca ma la vedo abbastanza impensabile (scusate). Per ora vi lascio e a risentirci a presto (probabilmente martedì prossimo); bye!!


Titolo: Tales of Symphonia n.3
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Hitoshi Ichimura
Disegni: Hitoshi Ichimura
Trama: in questo terzo episodio di "Tales of Symphonia" troviamo i nostri eroi che, dopo aver raggiunto la terra di Tethe'alla, devono raggiungere il nano Altessa che sembra avere il potere di guarire Colette dalla catatonia provocata dalla sua trasformazione in angelo. Non sarà però una cosa semplice, ed è per questo motivo che Lloyd e compagni saranno aiutati da Zelos (il prescelto di questo mondo alternativo), Presea (una strana bambina che sembra essere l'unica a conoscere la strada) e da Regal (un uomo misterioso che inizialmente aveva il compito di uccidere Colette).
Commento: rispetto allo scorso numero sono stati fatti certamente dei passi avanti, soprattutto dal punto di vista narrativo. La trama risulta, infatti, più fluida e anche più accattivante, nonostante una banalità di fondo riguardo alla storia e ai personaggi rimanga. I disegni sono, nella loro semplicità, abbastanza consoni all'atmosfera fantasy del manga, anche se non si rimane particolarmente stupiti da nessuna scena. Un fumetto consigliato a chi ama le storie fantasy che, seppur senza sorprendere, riescono a far trascorrere una mezz'ora di svago al lettore; se siete un pubblico esigente sappiate che potete rivolgere le vostre attenzioni verso altri manga più profondi, se invece vi accontentate (non che sia una cosa negativa, anzi) troverete in Tales of Symphonia un discreto shonen che vi accompagnerà per tutti i sei numeri che lo compongono.
Voto: 6/7


Titolo: Replica n.2
Genere: manga, action
Storia: Karakarakemuri
Disegni: Karakarakemuri
Trama: nonostante le ferite subite nello scorso episodio, all'inizio di questo numero troviamo Manji che, dopo aver scoperto la verità sul gruppo "Cards", parte insieme a Karu verso una nuova avventura. Sembra proprio che a Sakasama City ci sia qualcosa che non va, persino tutti gli abitanti sembrano non saper distinguere il bene dal male; come se non bastasse nelle ultime due settimane sono sparite cinque donne lasciando solamente grandi tracce di sangue. Cosa accade in questa città? Riusciranno i due eroi a collaborare come se fossero una vera squadra? Un numero carico di azione e di scoperte che vi lascerà senza fiato dall'inizio alla fine!
Commento: uno dei miei migliori acquisti negli ultimi tempi! La trama continua a svilupparsi in maniera interessante e per più volte sarà capace di sorprendere il lettore. È assolutamente da sottolineare come vi siano dei parallelismi tra questa storia e il racconto "Alice nel Paese delle Meraviglie"; non starò ora a farvi tutti i confronti tra le due opere, anche perchè verranno illustrati strada facendo proprio all'interno del manga. I disegni sono, come nello scorso volume, stupendi, e sono riusciti a catturarmi come pochi altri manga hanno fatto. Consiglio la lettura a tutti gli appassionati di storie d'azione che però non trascurino un elemento fondamentale: la trama. Per coloro che fossero indecisi sull'acquisto suggerisco di dare a questo shonen una possibilità e vedrete che non ve ne pentirete!
Voto: 9


Titolo: Spray King n.1
Genere: manga, action
Storia: Shin Mikuni
Disegni: Shin Mikuni
Trama: chi è il misterioso eroe che sconfigge e cattura le più potenti gang della città facendosi chiamare Spray King? E perchè ad ogni scontro dipinge dei magnifici graffiti? Sono queste le domande che frullano nella mente di Kuroda Miu (un'abile fotografa) e di Ayame Hozuki (una bravissima studente della scuola d'arte). E voi siete pronti ad immergervi in una saga in quattro volumi carica di azione dedicata alla street art?
Commento: nonostante che l'autore (Shin Mikuni) fosse uno dei collaboratori più fedeli di Hiro Mashima (e lo si nota dal disegno) c'è da dire che ne ha ancora molta di strada per raggiungere l'abilità del suo maestro. Questo non si nota dallo stile di disegno, che risulta pulito e divertente, ma lo si vede dall'abilità nello scrivere la trama. La storia di questo fumetto è, oltre che abbastanza banale, del tutto inconsistente e ritengo che Mikuni avrebbe potuto inventarsi qualcosa di meglio che questo personaggio dagli incomprensibili poteri legati alle bombolette. Ovviamente essendo il primo numero non si può ancora tirare le somme ma sta di fatto che, al momento, consiglio questo fumetto solamente a coloro che hanno un assoluto bisogno di shonen e che cercano una storia non profonda dal punto di vista della trama ma dai disegni gradevoli. Per tutti coloro che cercassero qualcosa di più profondo suggerisco di aspettare il secondo volume (in uscita a dicembre) e/o dirigersi verso altri fumetti, dato che in questo periodo certo non mancano.
Voto: 6+

Nessun commento:

Posta un commento