lunedì 25 ottobre 2010

Tribal 12 3, Replica 1, Onepiece new edition 32 e Brave Story 11

Questo secondo, e ultimo, post della giornata è dedicato a quattro manga tra i quali troviamo l'ennesima new entry (devo smetterla...davvero)! Bye a tutti e alla prossima (che spero sia mercoledì sera)!


Titolo: Tribal 12 n.3
Genere: manga, action
Storia: Yuko Osada
Disegni: Yuko Osada
Trama: terzo ed ultimo episodio per il nuovo capolavoro dall'autore di "Toto"! In questo numero scopriremo le origini degli antichi e assisteremo alla terribile battaglia finale tra i Twelve e Nightmare; inoltre molti segreti verranno finalmente svelati e nulla sarà più come prima. Un tankobon carico di azione che include anche, a fondo albo, un paio di storie brevi scritte e disegnate sempre da Yuko Osada!
Commento: come dicevo nel post dedicato al secondo numero di questa serie: l'unico lato negativo di Tribal 12 è che è composto solamente da tre volumi. La trama, nonostante la brevità del manga, riesce a dimostrarsi davvero valida e capace di far presa sul lettore senza nulla invidiare alle storie ben più lunghe; i disegni, nella loro semplicità, si immedesimano perfettamente con l'atmosfera classica da shonen di questo fumetto e vi faranno affezionare ai protagonisti tanto da non volerli proprio lasciare alla conclusione dell'avventura. Un numero consigliato a tutti coloro che amano le storie d'azione con un biciolo di innovazione, dai personaggi carismatici e dai disegni accattivanti; per tutti coloro che non lo avessero ancora provato suggerisco di recuperare i due numeri precedenti per non rischiare di perdere uno dei manga più appaganti dell'ultimo periodo!
Voto: 9


Titolo: Replica n.1
Genere: manga, action
Storia: Karakarakemuri
Disegni: Karakarakemuri
Trama: Manji è una guardia del corpo che, a causa della sua attitudine al rischio e alla sua potenza in battaglia, è temuto da tutti. Ma il destino questa volta ha in serbo qualcosa di interessante per il nostro eroi: mentre è in cerca di lavoro, Manji incontra uno strano personaggio chiamato Karu che dice di lavorare per una strana associazione chiamata "Cards" e ha lo scopo di eliminare dal mondo delle terribili marionette assassine chiamate "Toy". Per sconfiggere la noia Manji decide quindi di unirsi a Karu e cercare di salvare quante più persone possibili da questa terribile minaccia. Una nuova avvincente avventura in quattro volumi che vi terrà col fiato sospeso dall'inizio alla fine del volume!
Commento: io lo so che la devo smettere di cominciare nuove serie, ma da quando ho iniziato la scuola comics di Padova ho il bisogno impellente di continuare a leggere fumetti e di scoprirne di nuovi. Devo dire che i tentativi di scoprire nuove serie interessanti sono andati a buon fine perchè mi sono trovato di fronte ad un fumetto appassionante e frenetico dai disegni particolarmente interessanti. La storia, seppur abbastanza banale, riesce a far presa sul lettore soprattutto grazie a dei dialoghi ben costruiti e al carisma del protagonista (particolarmente divertente), ma sono i disegni il vero fiore all'occhiello di questa serie. Ho trovato infatti che il character design dei personaggi di questo manga sia particolarmente curato e che, soprattutto tramite gli occhi, i protagonisti riescano a catturare lo sguardo del lettore. Un numero consigliato a chi cerca storie d'azione dalle grandi battaglie, che però non trascuri il carisma dei personaggi e che abbia una trama abbastanza interessante da invogliare il lettore a continuare la lettura. Per tutti coloro che non sanno se iniziarlo o meno sappiate che sono solamente quattro volumi e che, se siete appassionati degli shonen, non ve ne pentirete nemmeno un po'; se invece non avete mai provato a leggere un manga d'azione è giunto il momento di cominciare, e potete farlo da questo numero!
Voto: 9


Titolo: Onepiece new edition n.32
Genere: manga, avventura
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Trama: si conclude in questo numero l'avventura di Rufy e compagni sull'isola del cielo! In questo volume troveremo il confronto finale tra Cappello di Paglia e Ener che sembra avere tutte le intenzioni di distruggere le rovine di Shandora e tutti i suoi abitanti. Riuscirà Rufy a sconfiggere il signore dell'elettricità e a far suonare la campana d'oro in modo che i discendenti di Noland il bugiardo sappiano che esiste davvero? E riusciranno, una volta terminata l'avventura, a tornare sul mare blu? E cosa li aspetta dopo questo terribile scontro? Tutte le risposte in questo frenetico numero di Onepiece new edition!
Commento: devo ammettere che ultimamente Onepiece mi sta conquistando sempre di più e, nonostante non raggiunga mai vette altissime, riesce ad appassionarmi dall'inizio alla fine dell'avventura. La trama si sviluppa in modo abbastanza banale ma, nonostante tutto, non si sente il vero bisogno di cambiare qualcosa (anche se devo dire che non ho capito che fine fa Ener); i disegni, nella loro particolarità, riescono a far ridere il lettore più di una volta grazie ad espressioni davvero divertenti e a situazioni al limite del demenziale. Per chi non avesse mai letto Onepiece suggerisco di cominciare a farci un pensierino perchè ritengo questo fumetto uno dei manga obbligatori da leggere se ci si ritiene appassionati alla materia (come Dragonball, ad esempio); per tutti coloro che già seguono Onepiece troveranno in questo numero una fine (saga ovviamente) abbastanza scontata, ma che lascia certamente sulle labbra un bel sorriso.
Voto: 8 1/2


Titolo: Brave Story n.11
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Miyuki Miyabe
Disegni: Yoichiro Ono
Trama: siamo giunti oltre la metà di questa saga fantasy ambientata sul mondo di Vision. In questo numero continua il terribile scontro tra i cavalieri di Schtengel (o, meglio, l'ultimo di essi) e i terribili guerrieri del Sigdra, con l'aggiunta del gruppo di Wataru! Un terribile scontro che vedrà l'arrivo in campo di un nuovo nemico e che darà il tempo ad uno vecchio di attuare il proprio malvagio piano. Ce la farà il nostro eroe a salvare la situazione? E i suoi amici saranno in grado di sostenere una battaglia contro le micidiali forze del Sigdra?
Commento: nonostante la maggior parte di questo numero sia dedicata ai vari scontri, ho trovato questo tankobon un volume di passaggio verso quello che sembra essere la vera battaglia. La trama in questo numero non viene particolarmente approfondita, ma riesce comunque ad aggiungere caratterizzazione ai personaggi e ad evidenziare chi è il vero nemico di Wataru in questa storia; il problema è: riuscirà il nostro eroe ad abbatterlo? Per quanto riguarda i disegni nulla di particolare da dire, tranne forse che ho trovato il personaggi di Rupa davvero sproporzionato, anche se probabilmente era proprio l'effetto che voleva dare Yoichiro Ono. Un numero carico d'azione ma che, a mio parere, serve solamente da introduzione per il vero scontro; consigliato agli amanti del fantasy classico e a coloro che amano le storie d'azione ricche di combattimenti e dalla trama tutt'altro che banale e prevedibile.
Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento