martedì 23 novembre 2010

Retrievers 1 e Ultimate Comics: Enemy 1

Continuiamo con i commenti agli ultimi fumetti letti! Per ora vi lascio con un paio di post dedicati a fumetti americani (ad essere pignoli uno non lo è, anche se lo stile è quello), ma c'è la possibilità che entro sera ne arrivi uno dedicato ad una coppia di manga. Per ora vi saluto e a presto. Bye!


Titolo: Retrievers n.1
Genere: fumetto italiano, supereroi
Storia: Matteo Scalera
Disegni: Matteo Scalera
Trama: la storia narra le avventure del classico supereroe americano (che questa volta prende il nome di "Justice") che deve battersi contro il terribile supercriminale di turno (Von Terror). Se fino a quì la cosa vi sembra abbastanza banale dovete assolutamente provare a leggerlo perchè Scalera ha intenzione di rovesciare completamente le regole del genere supereroistico. Non vi stupite quindi se i dialoghi sono del tutto sopra le righe e se talvolta per ottenere certi risultati bisogna ricorrere ad ogni mezzo. Benvenuti nel mondo di Retrievers.
Commento: questo fumetto mi ha spiazzato. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, ma in ogni caso sono rimasto colpito da questo primo numero di Retrievers! Matteo Scalera (trovate il blog sulla destra -->) non è solamente un abilissimo disegnatore, ma è anche un ottimo narratore; questo fumetto ne è la prova lampante. I dialoghi esagerati e il metodo che ha nel rivolgersi saltuarialmente al lettore, mixati ai bellissimi disegni, rendono questo fumetto un acquisto obbligatorio per gli appassionati del genere supereroistico. Sperando che la serie continui su questi livelli mi sento di consigliarne la lettura a tutti coloro che amano lo stile Marvel ma che talvolta cercano qualcosa di maggiormente innovativo in questo genere.
Voto: 9


Titolo: Ultimate Comics: Enemy n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: Rafa Sandoval
Trama: chi è il misterioso avversario che cerca di uccidere alcuni tra i più importanti personaggi dell'Ultimate Universe? Cos'hanno in comune Spider-man, la Donna Ragno, i Fantastici Quattro e Nick Fury? Le risposte le troverete in questa nuova miniserie (questo è il primo volume della trilogia) scritta da Bendis e disegnata dal bravissimo Sandoval che cambierà radicalmente le cose all'interno della collana Ultimate.
Commento: c'è poco da fare: a me le saghe "Ultimate" sono sempre piaciute. Lo so che talvolta vi sono delle idee che non tutti possono condividere (Nerd Hulk?), ma la freschezza dei dialoghi (siano di Bendis o di Millar) assieme allo stile moderno delle tavole sono per me motivo più che sufficente per seguire tutte le collane. In questo numero trovate l'inizio di una serie che potrebbe cambiare il mondo Ultimate per sempre (anche se forse dovremmo aspettare il secondo episodio per dire queste cose) e che introdurrà un nuovo nemico per tutti i supereroi rimasti vivi dopo "Ultimatum". Consiglio questo fumetto a coloro che seguono (o hanno seguito) almeno una testata della serie "Ultimate" che troveranno in questo fumetto tutto quello che cercano (azione, amore, battute e una trama interessante); per tutti gli altri suggerisco di darci un'occhiata ma di non scommettere subito su questa trilogia che potrebbe essere, per i meno esperti, poco chiara.
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento