Concludiamo i commenti per oggi con un paio di Spider-man che raccolgono l'intera parte della saga "la sfida" dedicata a Mysterio:
Titolo: Spider-man n.544
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Fred Van Lente, Frank Tieri, Dan Slott, Sean McKeever e Mike Gallagher
Disegni: Barry Kitson, Eric Canete, Marcos Martin, Dave Ross e Dave Manak
Trama: in questo numero di Spider-man troviamo ben 5 storie dell'arrampicamuri! Nella prima scopriamo le origini di Mysterio, famoso nemico di Spidey, che sembra aver avuto un mentore che gli ha insegnato tutto quello che sa; nella seconda (mini)storia vediamo il supercriminale Testa di Martello che sta stringendo affari con un misterioso individuo russo chiamato "Generale"; la terza avventura è probabilmente la più importante perchè vede il ritorno in scena di Mysterio che ha intenzione raccimolare un bel gruzzolo per poi sparire in un'isola dei tropici a godersi la vita (ovviamente Spidey questo non lo può permettere). Nel quarto episodio assistiamo ad un "What if", ovvero una di quelle storie che fanno vedere cosa sarebbe successo se un dato evento non fosse mai accaduto; in questo caso scopriamo il possibile futuro e in un universo post House of M Gwen Stacy fosse tornata nella realtà con Peter. L'ultima "storia" è una raccolta di tavole umoristiche che giocano anche loro sulle ipotetiche realtà (ad esempio: e se zia May avesse ottenuto dei poteri durante House of M?). Per concludere questo corpulento volume troviamo anche la terza edizione del Front Line (posticipata dal mese scorso) che ci illustra tutte le ultime uscite e news della Casa delle Idee,
Commento: ho trovato questo numero molto appassionante anche se come sempre, a causa delle troppe storie, ci sono sia alti che bassi. La storia delle origini di Mysterio l'ho trovata interessante anche se delle sue origini tratta ben poco (da ammirare anche gli splendidi disegni di Barry Kitson); la (mini)storia dedicata a Testa di Martello è sicuramente utile per le avventure future di Spidey, ma al momento l'ho trovata abbastanza vuota nonostante il carisma di del supercriminale; l'episodio di questo mese de "la sfida" vede il ritorno in gran forma di Mysterio e devo dire che mi ha particolarmente coinvolto e mi ha fatto attendere con ansia il secondo numero (si conclude infatti in "Spider-man 545"); per quanto riguarda il "What if" dedicato ad House of M posso dire che al di fuori dei magnifici disegni di Dave Ross la sostanza è davvero poca; l'ultima "storia" (ovvero l'insieme di tavole) l'ho trovata abbastanza neutra, non fanno ridere ma qualche sorriso me lo hanno strappato. In definitiva un numero che, nella sua mediocrità, spicca per la storia principale di questo mese e che per questo motivo mi sento di consigliare a coloro che sono interessati allo sviluppo della serie portante di Spidey e non alle storie aggiuntive (leggermenti mediocri e/o scadenti in questo numero).
Voto: 7+
Titolo: Spider-man n.545
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Dan Slott e Mark Guggenheim
Disegni: Marcos Martin, Javier Pulido e Adriana Melo
Trama: nonostante gli episodi in questo numero di Spider-man siano quattro, le storie sono solamente due. I primi due episodi ci raccontano la fine della saga de "la sfida" dedicata a Mysterio e vedrà Quentin Beck fare di tutto per portare a compimento il proprio piano e per far impazzire Spidey; il terzo e il quarto episodio è dedicato invece al ritorno di Jackpot, la prima supereroina apparsa nella testata dell'arrampicamuri da "un nuovo giorno". Ma chi è questa nuova eroina? Ha qualcosa a che fare con la precedente Jackpot? Le risposte in questo avvincente numero di Spider-man!
Commento: ecco finalmente un numero di Spider-man fatto come si deve: poche storie, ma buone! La saga dedicata a Mysterio l'ho trovata davvero molto bella e ritengo Quentin Beck un supercriminale dall'enorme carisma (che visto il finale spero possa tornare presto!); la nuova Jackpot mi ha convinto abbastanza e, al di là dei magnifici disegni di Adriana Melo, ritengo la storia appassionante e dai numerosi risolvolti futuri! Vale davvero la pena recuperare lo scorso numero di Spidey per poter goder appieno delle storie presenti in questo volume; consigliato agli amanti del tessiragnatele e a coloro che cercano un albo Marvel che diverta unendo le storie classiche di Spider-man (ricordando un po' quelle dei vecchi tempi) ad un grafica accattivante e che cattura il lettore.
Voto: 8 1/2
Nessun commento:
Posta un commento