martedì 7 dicembre 2010

Dampyr 128 e Dampyr 129

Continuiamo come promesso con un paio di albi dedicati al cacciatore di vampiri di casa Bonelli:


Titolo: Dampyr n.128
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Samuel Marolla
Disegni: Arturo Lozzi
Trama: questa avventura porterà Harlan Draka a confrontarsi con una misteriosa maledizione che sembra essere ricaduta su una vecchia locanda posta nel bel mezzo di un bosco. Harlan incontrerà un uomo chiamato Klaus che sembra avere un forte legame con quel strano posto; da bambino egli è stato testimone, infatti, dell'omicidio del suo caro amico Christian, ucciso dalle strane presenze che sembrano risiedere in quel luogo. Riuscirà Harlan a risolvere il mistero della "locanda delle ultime feste"?
Commento: ho trovato questa storia di Dampyr scritta bene come poche altre! La trama è, seppur talvolta leggermente banale, capace di catturare appieno il lettore soprattutto grazie a dialoghi intelligenti e tempi ben calcolati. I disegni riescono a ricreare alla perfezione le atmosfere classiche del genere horror grazie ad ottimi giochi di chiaroscuro, contribuendo all'immersione del lettore nella storia. Consiglio questo numero di Dampyr non solo a chi conosce il personaggio e vuole continuare a leggere le sua avventure, ma anche a coloro che vogliono avvicinarsi solamente ora al celebre cacciatore di vampiri di casa Bonelli (questo è ottimo numero per comprendere lo spirito del personaggio).
Voto: 9


Titolo: Dampyr n.129
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Luigi Mignacco
Disegni: Alessandro Bocci
Trama: in questo numero Harlan, Kurjak e Tesla faranno la conoscenza di un Maestro delle Tenebre che sembra aver trovato il modo di riportare in vita i non morti senza la loro caratteristica sete di sangue e con la capacità di sopportare la luce solare. Godwin Brumowski è un vampiro al servizio di Draka ed è sempre stato un alleato del nostro trio di eroi; egli ha preso l'importante decisione di sottoporsi alla cura per poter tornare a "vivere" alla luce del giorno. Ma se fosse la cosa sbagliata da fare? E se sotto tutto questo buonismo si nascondesse qualcosa di più? Le risposte in questo nuovo numero di Dampyr!
Commento: nonostante non raggiunga i livelli dello scorso episodio, ci troviamo di fronte ad un ottimo numero della serie! La trama è ben scritta e riesce, soprattutto grazie a scene molto veloci e dinamiche, a far presa sul lettore (da criticare leggermente il finale troppo veloce). I disegni sono molto curati, ma devo dire che l'interpretazione di Tesla (con la faccia che talvolta ricorda un pipistrello) non mi ha convinto del tutto. Consiglio quest'avventura agli amanti della serie (quantomeno a coloro che conoscono anche alcuni personaggi secondari) e a coloro che apprezzano le avventure in stile "Indiana Jones"; per tutti coloro che cercano ora di avvicinarsi alla serie Bonelli suggerisco di recuperare lo scorso numero (vedi sopra) in modo da avere eventi totalmente slegati dalla trama principale.
Voto: 8+

Nessun commento:

Posta un commento