lunedì 6 dicembre 2010

Mar 1 e Out Code 1

Continuando quello che abbiamo interrotto ieri ecco un paio di post contenenti commenti agli ultimi manga targati GP che ho letto ultimamente. Dopo questi due post posso assicurarvi che troverete qualcosa riguardo "Mestre Comics" (fiera che si è svolta ieri a Mestre). Per ora vi lascio! A presto!


Titolo: Mar n.1
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Nobuyuki Anzai
Disegni: Nobuyuki Anzai
Trama: Ginta è uno studente delle medie che passa le giornate a sognare un mondo fantastico e nel quale può vivere grandissime avventure. Ma c'è qualcosa di strano: egli continua a sognare da oltre cento notti lo stesso identico mondo e una volta svegliato ne ricorda i minimi particolari. Quello che poteva essere solamente una serie di strani sogni improvvisamente diventa una realtà quando il ragazzo viene catapultato in questo magico mondo chiamato Mar Heaven. Qui farà la conoscenza di Dorothy, una strega che intende sfruttarlo per la sua forza, di Babbo, un Arm (gioiello che diventa un'arma) parlante e di molti altri personaggi. E l'avventura è solo all'inizio!
Commento: diciamo che ci troviamo di fronte ad un fumetto molto semplice ma allo stesso tempo davvero divertente. La trama è molto banale ma riesce, grazie al carisma dei personaggi, a catturare il lettore e a trasportarlo all'interno del magico mondo di Mar. Lo stesso discorso si può fare per i disegni che, nonostante siano molto semplici, fanno pienamente il loro dovere rilassando la mente del lettore senza tavole complicate ma con un tratto nitido che talvolta ricorda i giochi in cell shading. Consiglio questo fumetto a tutti gli amanti del fantasy e a coloro che cercano una nuova serie che sappia divertire appieno senza impegnare troppo. PS: da questo fumetto è stata tratta una serie andata in onda su Hiro e che da questo inverno approderà su Italia uno!
Voto: 8 1/2


Titolo: Out Code n.1
Genere: manga, action
Storia: Haruhiko Himenogi
Disegni: Karin Suzuragi
Trama: studenti bruciati vivi e ritrovati in acqua, forum misteriosi dove si possono ordinare omicidi, una misteriosa serie di morti compiute da un fantasma con una maschera da samurai e una gigantesca epidemia scoppiata all'interno di un ospedale. Questi sono solo alcuni dei misteriosi casi che implicano particolari persone dotate di bizzarri poteri chiamate "praticanti". Ma chi sono queste persone? E cosa sa di loro Kirio Kirisaki, spavaldo studente dotato di strani poteri elettrici? Le risposte in questo nuovo manga in pieno stile Kodansha!
Commento: ho trovato questo manga davvero ben ideato e dal background più che interessante. La prima storia serve a presentare i personaggi e lo fa in maniera eccelsa dandoci un'ottima visione dei poteri del protagonista e del suo scopo all'interno della trama; la seconda avventura (quella della maschera da samurai) è leggermente più banale ma sa regalare un paio di colpi di scena di tutto rispetto; per quanto riguarda il terzo e ultimo racconto c'è da dire che è ottimo per scoprire qualcosa sul passato di Kirio, ma (a mio parere) potevano giocarsi meglio il colpevole dell'attentato all'ospedale. Tutte queste storie sono disegnate in maniera eccelsa con un tratto che ricorda vagamente "Fate stay night" (ovvero disegni precisi e mai caotici) e che contribuisce ad aumentare la qualità dell'opera. Da notare che in fondo al volume è presente un prologo alle vicende del manga sotto forma di romanzo (una ventina di pagine), il che sottolinea maggiormente la cura che è stata posta nel realizzare questa serie. Consiglio questo manga a tutti coloro che cercano un "detective Conan" con elementi sovrannaturali e quel pizzico di azione in più tale da renderlo piacevole anche per tutti gli amanti del genere shonen classico.
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento