sabato 22 gennaio 2011

Avarat 2 e Rat-man 82

Concludiamo la giornata di post con un paio di fumetti scritti e disegnati da Leo Ortolani, immancabili in qualsiasi collezione. A presto con ulteriori commenti e, perchè no, con qualche news! Bye!


Titolo: Avarat n.2
Genere: fumetto italiano, umoristico/demenziale, parodia
Storia: Leo Ortolani
Disegni: Leo Ortolani
Trama: continua la parodia di Avatar scritta e disegnata da Leo Ortolani! In questo numero troveremo la conclusione della vicenda e scopriremo che non tutte le cose sono quelle che sembrano (sfido chiunque ad intuire il finale della storia prima di averlo letto). Ovviamente anche questo secondo volume è totalmente in 3D e, credetemi, sarà davvero capace di togliervi il fiato! Da non perdere!
Commento: ecco la degna conclusione dell'avventura di Oloturia nel mondo di Pandora! Nonostante la trama sia, probabilmente, leggermente sottotono rispetto allo scorso numero (con un finale che non mi ha convinto del tutto) Leo è riuscito comunque a creare un fumetto che rimarrà sicuramente negli annali (anche se, proprio come il film dal quale trae ispirazione, proprio per gli effetti grafici). I disegni sono superbi e l'effetto 3D riesce a dare il meglio di se in queste pagine bianche (se l'intera opera fosse stata a colori ne avrebbe risentito) creando un effetto profondità introvabile in qualsiasi altro fumetto. Semplicemente obbligatorio per chiunque dica di amare il fumetto; non solo troverete una storia ricca di battute divertenti, ma assisterete anche a questo nuovo esperimento in tre dimensioni che sicuramente non verrà facilmente dimenticato.
Voto: 9


Titolo: Rat-man n.82
Genere: fumetto italiano, umoristico/demenziale, supereroi
Storia: Leo Ortolani
Disegni: Leo Ortolani
Trama: il Ratto è tornato e sarà guerra contro Dio. Il soldato Danny è morto e toccherà al colonnello Angelo, seguito dal fidato Dillon, a convincere il Ratto ad imbarcarsi in questa folle impresa per riportarlo indietro dalla morte. Riusciranno i folli eroi nella loro impresa? Come se questa storia non bastasse ecco che troveremo nell'albo anche "quelli di Parma" e "i miei ragguardevoli sabati sera". Cosa fate? Siete ancora seduti qui? Correte in edicola a recuperare l'ultimo numero di Rat-man!
Commento: con questo seguito della saga dedicata al "Ratto" (parodia di Rambo) Ortolani ci dimostra ancora una volta che, nonostante 81 numeri e parecchi speciali alle spalle, di Rat-man non ce n'è mai abbastanza! La trama, nonostante sia solo l'inizio, riesce già ad appassionare il lettore, soprattutto grazie ai magnifici dialoghi e alle brillanti battute che sono presenti dalla prima all'ultima pagina. Nulla da dire sui disegni che, seppur palesemente semplici, riescono a rendere alla perfezione sia l'atmosfera comica che quella seria (da notare le ottime conversioni cartacee degli attori di "the exendables"). Ottimo anche il racconto dei sabati sera a Noceto (davvero brillante) e leggermente sottotono "quelli di Parma", che si dimostra ancora una volta come un fumetto di nicchia dedicato a chi a Parma ci vive o ci viveva. Un numero che non deve mancare nella collezione di chiunque si dica appassionato del genere (come qualsiasi altro fumetto di Ortolani d'altronde) e che quindi consiglio a tutti, buoni e cattivi, cani e porci, ricchi e poveri (sarà perchè ti amo!).
Voto: 9+

Nessun commento:

Posta un commento