giovedì 13 gennaio 2011

Dylan Dog 292 e Dampyr 130

Ecco i commenti agli ultimi due fumetti italiani da me letti (visto che ce l'ho fatta ad inserirli in giornata?!). A presto con altri post! Bye!


Titolo: Dylan Dog n.292
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Paola Barbato
Disegni: Angelo Stano
Trama: in questa storia troviamo Dylan alle prese con un fantasma molto particolare: quello di una ragazzina che viene investita una notte e, pur senza avere alcuna situazione in sospeso, non riesce a lasciare il mondo terreno. Per quale motivo lei è ancora qui? E perchè lo spettro di un cane arriva ogni notte a lacerargli le game, facendola soffrire indicibilmente? Toccherà ancora una volta all'Indagatore dell'Incubo scoprire la verità!
Commento: altro numero molto valido per Dylan Dog che, ultimamente, è capace di stupire con racconti molto appassionanti. La trama è scritta molto bene (Paola Barbato è una certezza ormai) e i dialoghi sono fluidi come non mai; non potrete non appassionarvi alla tragica storia di Lula e di sicuro una volta terminata la lettura vi renderete conto di trovarvi di fronte ad un numero molto particolare di Dylan Dog. I disegni del bravissimo Angelo Stano (qui in una delle sue opere migliori) non fanno altro che confermare la cura con la quale è stato confezionato questo bellissimo episodio che tratterà temi mai toccati in questa serie (l'eutanasia è solo uno tra questi). Consigliato agli amanti dell'Indagatore dell'Incubo, ma anche a chiunque voglia avvicinarsi solo ora al fumetto italiano che troverà una storia slegata da racconti precedenti e capace di catturare e coinvolgere come poche altre.
Voto: 9+


Titolo: Dampyr n.130
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Mauro Boselli
Disegni: Alessio Fortunato
Trama: Lisa è tornata! Harlan dovrà ancora una volta fare i conti con il proprio passato e con l'amore che prova per questa donna soggiogata dal potere di Thorke. Come se non bastasse il Dampyr dovrà vedersela anche con il mistero dei giovani bambini scomparsi in passato (rapiti da un misterioso "uomo nero") e misteriosamente riapparsi al giorno d'oggi. Riuscirà il nostro eroe a salvare la sua amata e a sconfiggere il terribile demone? Le risposte in questo volume carico di azione scritto dal creatore del personaggio Mauro Boselli!
Commento: ottimo numero anche per Dampyr questo mese! La trama è molto interessante e riesce a colpire il lettore soprattutto grazie a dialoghi ben scritti e alla presenza di personaggi ai quali il pubblico si è ormai appassionato (Lisa e Thorke). I disegni a tinte dark del nuovo arrivato Alessio Fortunato sono perfetti per dipingere questa fiaba gotica che costringerà Harlan a combattere il proprio amore ancora una volta. Un numero consigliato in particolare agli amanti della serie che troveranno in questo racconto molte citazione e personaggi provenienti dal passato del cacciatore di vampiri; per chi volesse avvicinarsi ora al fumetto italiano suggerisco di recuperare il Dylan Dog "recensito" qui sopra oppure aspettare il prossimo episodio di Dampyr che sarà, molto probabilmente, meno legato alle storie passate.
Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento