giovedì 13 gennaio 2011

Replica 4 e Nabari 2

Nonostante le premesse non mi è stato possibile terminare in giornata i commenti (causa troppi impegni); per questo motivo i seguenti post potrebbero arrivare con ritmi leggermente strani rispetto a quanto annunciato (tipo uno oggi e l'altro domani). Vi lascio ora con un altro paio di manga e spero di inserire anche gli ultimi "Dampyr" e "Dylan Dog" in giornata! A presto. Bye!


Titolo: Replica n.4
Genere: manga, action
Storia: Karakarakemuri
Disegni: Karakarakemuri
Trama: ultimo imperdibile episodio per Replica! Dopo la morte di Cal e di altri tre membri del "Cards" toccherà ai sopravvissuti (tra i quali il protagonista Manji) decidere se ricostruire le bambole con il rischio che non ricordino più nulla dei loro amici oppure lasciarli morti e onorare semplicemente il loro ricordo. Che scelta prenderanno gli eroi di questo manga? Potranno Cal e gli altri tornare a vivere e ad abbracciare i loro cari? Le risposte in questo volume dove gli ultimi dubbi verranno risolti e dove troveremo per l'ultima volta i protagonisti di "Replica"!
Commento: è incredibile quanto un fumetto di soli quattro volumi sia riuscito ad appassionarmi! La trama è scritta davvero bene e i dialoghi sono fluidi come rare volte accade nei manga; i personaggi sono tutti carismatici e alla fine della storia non potrete non esservi innamorati di almeno uno di essi. I disegni sono davvero curati e, grazie ad un'atmosfera dark e ai volti particolarmente espressivi, l'idea di terminare il volume vi metterà una certa tristezza. Consigliato a chi ama le storie mature e a chi cerca un racconto dai disegni stupendi, che appassioni e che rimanga nel cuore del lettore per un bel po'. Da avere!
Voto: 9 1/2


Titolo: Nabari n.2
Genere: manga, action
Storia: Yuhki Kamatani
Disegni: Yuhki Kamatani
Trama: continuano le avventure di Miharu che, dopo aver appreso che nel proprio corpo è racchiusa una terribile tecnica segreta, ha deciso di rafforzarsi per sopravvivere e per impedire a chiunque di entrarne in possesso. In questo numero Miharu entrerà in contatto con la gente del villaggio di Fuma ed in particolare con il capo del villaggio Kotaru che sembra aver intenzione di appoggiare il nostro eroe nella sua battaglia. Ovviamente le cose non sono semplici come possono sembrare, infatti i "Lupi Grigi di Iga" hanno tutte le intenzioni di eliminare Miharu e assorbirne la tecnica una volta morto; proprio per questo schiereranno in campo il terribile Yoite, possessore della letale tecnica "Kira".
Commento: come per il primo volume ci troviamo di fronte ad un fumetto dalla trama interessante anche se talvolta scritto in modo caotico. La storia regge bene e l'idea che esistano ancora gli Shinobi al giorno d'oggi pare quasi verosimile, il problema è che talvolta il racconto risulta frammentario e i dialoghi non sono fluidi quanto ci si potrebbe aspettare. Altro discorso per i disegni che, seppur essendo di uno stile abbastanza classico, rendono alla perfezione l'atmosfera del manga e conquistano subito il lettore. Consigliato a chi se la sente di puntare su un fumetto dal grande potenziale e dai disegni certamente raffinati; se non volete correre questo rischio cercate pure qualcos'altro (in questo periodo non farete fatica a trovare altri manga) e lasciate perdere "Nabari", anche se c'è l'elevata possibilità che un giorno possiate pentirvi di questa scelta!
Voto: 7 1/2

Nessun commento:

Posta un commento