sabato 22 gennaio 2011

Inuyasha new edition 14 e Bloody Monday 6

Eccoci all'ennesima giornata dedicata a svariati commenti di fumetti! Oggi leggerete un paio di post riguardanti quattro manga e uno contenente le due ultime fatiche di Leo Ortolani. Sperando che possano interessarvi passiamo direttamente ai primi due fumetti giapponesi:


Titolo: Inuyasha new edition n.14
Genere: manga, azione/romantico
Storia: Rumiko Takahashi
Disegni: Rumiko Takahashi
Trama: in questo numero termina la terribile battaglia contro Sesshomaru (che era intenzionato a privare Inuyasha della sua spada Tessaiga) e vedremo il nostro eroe fare la conoscenza di un nuovo pericoloso nemico: Koga della tribù dei lupi. Egli possiede tre frammenti della sfera degli Shikon e, dopo aver incontrato il gruppo del mezzodemone, decide che Kagome diventarà la sua donna e la rapisce. Ovviamente la cosa non va giù ad Inuyasha che decide di mettersi sulle sue tracce per liberare la fanciulla e per vendicare il torto subito.
Commento: anche questo numero di Inuyasha riesce a divertire ma senza colpire appieno il lettore. La trama si sviluppa lentamente e, nonostante l'introduzione di nuovi personaggi, non si può non provare quella sensazione di "già visto" presente dall'inizio alla fine del volume; un vero peccato contando che questa serie potrebbe tranquillamente elevarsi dalla mediocrità. I disegni sono molto classici (tratto semplice ma pulito) e permettono al lettore di non annoiarsi particolarmente durante la lettura del manga; anche in questo caso è un peccato che non ci siano tavole particolarmente incisive e che rimangano in mente (si tratta di uno dei difetti principali della serie a mio parere). In definitiva un numero mediocre, che riesce a farsi leggere come "tappabuchi" tra un fumetto e un altro, ma senza mai colpire nel profondo il lettore e senza lasciargli nulla in mente a lettura finita; consigliato agli amanti delle storie d'azione classiche e a coloro che cercano un love story mascherata da shonen.
Voto: 6 1/2


Titolo: Bloody Monday n.6
Genere: manga, action/thriller
Storia: Ryou Ryumon
Disegni: Kouji Megumi
Trama: dopo essere stato preso in ostaggio da Maya Orihara, Fujimaru è riuscito a fuggire dalle grinfie dell'organizzazione terroristica. Ora egli deve riuscire ad impedire la diffusione del virus "Bloody-x" all'interno della sede centrale della THIRD-i, possibilmente prima che le due persone già infette muoiano a causa del morbo. Riuscirà Falcon a sintetizzare un antivirale in tempo? E chi è la talpa che trasmette le informazioni al nemico? Altre terribili verità verranno rivelate in questo sesto numero di Bloody Monday!
Commento: questo fumetto è ormai una garanzia! La trama è orchestrata perfettamente e, sempre più, mi viene da paragonarla a quella di Death Note. I dialoghi sono sempre brillanti e, nel caso non capiate molto di informatica, le note sono esaustive quanto basta. I disegni molto curati (con un tratto talvolta leggero e talvolta davvero maturo) contribuiscono alla creazione di questo splendido manga che saprà certamente coinvolgere chiunque decida di affrontarne la lettura. Consigliato agli amanti dei thriller e a coloro che cercano uno shonen dalla trama molto interessante, dai disegni chiari e con innumerevoli colpi di scena. Da leggere tutto d'un fiato!
Voto: 9 1/2

Nessun commento:

Posta un commento