lunedì 17 gennaio 2011

Iron man 33 e Iron man 34

Passiamo ad un paio di commenti dedicati ad Iron man che, questo mese, conclude in grande stile il mega evento Assedio:


Titolo: Iron man n.33
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Matt Fraction, Brian Michael Bendis e Dan Slott
Disegni: Salvador Larroca, Mike Deodato e Khoi Pham
Trama: in questo numero di Iron man troviamo tre storie (delle quali una divisa in due parti). La prima è dedicata alla fine del ciclo "Stark: diviso" e riporta in scena Tony Stark (con l'aiuto del Dottor Strange e dei suoi amici) dopo la sua annichilazione cerebrale; il secondo racconto è legato alla saga "Assedio" e vede il supercriminale Bullseye uccidere, per ordine di Osborn, Lindy: la moglie di Sentry; nelle ultime due avventure troviamo la conclusione della saga dei Potenti Vendicatori (quelli di Pym per intenderci) che li vedrà scontrarsi contro il terribile Ultron, giunto da nei nella sua più letale e aggiornata versione.
Commento: grande numero per Iron man, che si dimostra ancora una volta tra le più interessanti collane della Marvel. La prima storia è certamente la più interessante del volume e grazie a qualche colpo di scena riesce finalmente a riportare in auge uno dei personaggi Marvel più amati; la seconda avventura è molto importante ai fini del maxi evento (Assedio), ma letta da sola perde molto del suo vero valore e, a mio parere, andrebbe racchiusa in un volume con le parti salienti di questa terribile battaglia; per quanto riguarda la conclusione dei Potenti Vendicatori non posso fare altro che augurarmi di rivederli presto dato che cominciavo giusto ora ad appassionarmi ai personaggi e agli eventi che li circondavano (trame interessanti e bellissimi disegni erano la chiave di questa serie). In definitiva un numero consigliato prettamente a coloro che seguono la collana marvel già da un po' che troveranno in questo volume la conclusione di molte saghe; per coloro che volessero avvicinarsi ad Iron man ora suggerisco di aspettare un paio di numeri in modo da ripartire poi con il nuovo ciclo ("l'era degli eroi") e non cominciare la serie giusto alla fine della "stagione".
Voto: 9+


Titolo: Iron man n.34
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis, Paul Jenkins e Daniel Merlin Goodbrey
Disegni: Mike Deodato, Tom Raney e Lou Kang
Trama: ultimo numero dedicato al ciclo "Assedio"! In questo volume troviamo tre storia (delle quali una divisa in quattro parti). La prima conclude definitivamente la saga "Assedio" e vede ristabilirsi l'ordine all'interno dell'Universo Marvel; il secondo racconto funge da requiem per una delle morti più illustri degli ultimi tempi: quella di Sentry; la terza avventura (quella divisa in quattro) conclude lo scontro senza esclusione di colpi tra l'Iron man del 2020 (Arno Stark) e il Commodoro Q. che ha appena attaccato una nave aerea dove si svolgeva un'enorme festa tra le persone più ricche del Paese.
Commento: nonostante siano presenti un paio di storie interessanti questo numero di Iron man non mi ha stupito come il precedente. La prima storia funge come vero epilogo del ciclo e, senza aggiungere nulla a quanto narrato su "Assedio n.4", pone la parola fine sul Regno Oscuro di Norman Osborn; il requiem per Sentry l'ho trovato molto bello anche se lontanissimo dalle morti più illustri del mondo Marvel (Capitan Marvel ad esempio), chissà se rivedremo mai questo particolare supereroe; la terza, e più lunga, avventura l'ho trovata davvero superficiale e totalmente incapace di stupire (nonostante i disegni non fossero del tutto malvagi), speriamo solo che se in futuro Arno Stark ritornerà davvero lo faccia con più stile e con una storia meno banale. Numero consigliato solamente a coloro che seguono la serie già da tempo che troveranno, quindi, la conclusione del più grande evento Marvel degli ultimi sette anni; per tutti gli altri suggerisco (come sopra) di attendere il prossimo numero di Iron man che darà inizio ad una nuova era: "l'era degli eroi"!
Voto: 7 1/2

Nessun commento:

Posta un commento