Salve a tutti! Con i due post di oggi posso dire di aver terminato la riserva di fumetti da commentare (mancherebbero alcuni numeri de "le Grandi Saghe" ma finché non arrivano gli arretrati non posso continuare) e posso annunciarvi che la prossima mia lettura sarà il secondo romanzo dedicato al manga "Vampire Knight". Vi lascio quindi ai primi due commenti (di quattro) di fumetti americani. A presto!
Titolo: Iron man n.5
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Daniel Knauf, Charles Knauf, Brian Michael Bendis, Dan Slott e Christos N. Gage
Disegni: Butch Guice, Mark Bagley, Stefano Caselli e Salvador Larroca
Trama: in questo quinto numero dedicato al Vendicatore in armatura possiamo trovare quattro storie: nella prima continua l'indagine di Iron man sulla misteriosa morte della giovane supereroina Gadget che sembra essere stata causata dal suo vecchio (e defunto) avversario chiamato il "Mandarino"; nella seconda avventura troviamo i Potenti Vendicatori alle prese con un'invasione di simbionti che ha contaminato tutti gli abitanti di New York; il terzo episodio vede come ospite d'onore il vero Spider-man che, insieme ai tre Ragni Rossi, dovrà recuperare una valigetta contenente i dati per creare una bomba gamma che è stata rubata dai Vulturiani; in conclusione all'albo troviamo un mini racconto dedicato al personaggio dell'Iniziativa "Violet" che si trova a raccontare le proprie origini ad una psicologa.
Commento: un numero molto interessante per Iron man che, grazie anche a qualche ospite, mantiene sempre alto l'interesse del pubblico. La prima storia è decisamente ben scritta, ma ancor meglio disegnata e riesce a conquistare anche chi, come me, non credeva molto in questa saga; la seconda avventura è anch'essa ben scritta (Bendis non sbaglia) e ben disegnata (Bagley) ma rispetto allo scorso mese l'ho trovata leggermente sottotono, forse a causa di una soluzione ai problemi troppo semplice e poco "sudata" da parte dei nostri eroi; si dimostra la migliore di tutto il volume la terza storia che, grazie ad una trama avvincente, dei dialoghi ottimi e ai magnifici disegni di Stefano Caselli riesce a conquistare pienamente il primo posto; per quanto riguarda l'episodio conclusivo c'è da dire che è si interessante e ben disegnato ma che potevano inserire gli autori del racconto dato che per rintracciarli ho dovuto cercarli online. In definitiva un numero avvincente in tutte le sue storie che saprà conquistare gli amanti di Iron man ma non solo; suggerisco per chi volesse recuperare questo volume di acquistare prima almeno i due precedenti in modo da comprendere appieno gli avvenimenti.
Voto: 8 1/2
Titolo: Iron man n.6
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Daniel Knauf, Charles Knauf, Brian Michael Bendis, Dan Slott e Christos N. Gage
Disegni: Butch Guice, Mark Bagley, Marko Djurdjevic, Stefano Caselli e Salvador Larroca
Trama: altro volume di Iron man e altre quattro storie per il nostro eroe: nella prima troviamo la continuazione della ricerca del Mandarino da parte di Tony Stark e assistiamo al primo incontro con un personaggio misterioso dotato della stessa tecnologia Extremis che ha reso Iron man il Vendicatore che è ora; nella seconda avventura, dopo aver scoperto che i simbionti sono stati lanciati da un satellite della Latveria, i Potenti Vendicatori si dirigono nel Paese di Destino per una guerra senza pari; il terzo episodio vede l'allenamento delle prime reclute di Camp Hammond, luogo dove vengono cresciuti i futuri supereroi che difenderanno il Paese; nell'episodio conclusivo ecco presentato un nuovo personaggio che farà parte dell'Iniziativa: Hardball.
Commento: ho trovato questo volume, se possibile, leggermente superiore allo scorso. La prima storia è riuscita a conquistarmi appieno e, nonostante i primi due numeri, si rivela ora una delle più interessanti dell'intero volume; la seconda avventura è decisamente molto bella anche se, come per lo scorso numero, prevale lo stile grafico rispetto alla narrazione (stile grafico che, però, ci regala una serie di quattro doppie tavole che trasudano azione da ogni punto di vista); il terzo episodio è, ancora una volta, il migliore dell'albo e grazie ai disegni dell'artista italiano e grazie ad una trama che appassiona dalla prima all'ultima pagina vedrete che, leggendola, mi darete ragione; leggermente sottotono è il racconto finale che vede un personaggio relativamente inutile come "Hardball" alle prese con i primi passi nel mondo dei supereroi (episodio, a mio parere, abbastanza inutile). Un numero che mi sento di consigliare solamente a chi ha letto gli scorsi tre albi in modo che possiate godere appieno di queste magnifiche avventure; per il lettore occasionale suggerisco però di aprire il volume a metà e, quantomeno, dare un'occhiata alle favolose doppie tavole di Bagley.
Voto: 8/9
Nessun commento:
Posta un commento