martedì 1 febbraio 2011

Spray King 2 e Enma 3

Salve a tutti! Il primo (e probabilmente ultimo) post di oggi è dedicato agli ultimi due manga targati GP letti da me! Sperando di riuscire ad inserire qualcos'altro (magari qualche disegno) vi saluto. A presto!


Titolo: Spray King n.2
Genere: manga, action
Storia: Shin Mikuni
Disegni: Shin Mikuni
Trama: in questo numero di Spray King fanno la comparsa coloro che saranno i veri antagonisti della vicenda, ovvero un gruppo di ragazzi (capitanati dal misterioso Ace) che sembrano avere a che fare con il misterioso passato del writer. Riuscirà il nostro eroe a combatterli tutti senza mettere a repentaglio la propria identità segreta? Le risposte in questo secondo volume (di quattro) scritto e disegnato dall'apprendista di Hiro "Rave" Mashima!
Commento: nonostante continui a ritenere che la storia è fondamentalmente priva di senso c'è da dire che qualche passo avanti c'è stato. La trama è tanto banale da lasciare più volte confuso il lettore, che è costretto a "subire" un'avventura tanto prevedibile quanto apparentemente inconcludente; c'è da dire però che dal versante dei dialoghi ci sono stati leggeri miglioramenti tali da rendere il manga quantomeno leggibile. I disegni sono anch'essi molto classici, ma riescono a rendere alla perfezione l'atmosfera leggera da shonen per ragazzi (sullo stile di Fairy Tail) risultando divertenti e curati. Un fumetto che mi sento di consigliare agli amanti del genere shonen, in particolare a coloro che non cercano in un fumetto qualcosa di indimenticabile, ma soltanto una storia che faccia passare una mezzora veloce durante un noioso pomeriggio.
Voto: 6 1/2


Titolo: Enma n.3
Genere: manga, action
Storia: Kei Tsuchiya
Disegni: Saki Nonoyama
Trama: il viaggio della piccola Emma alla ricerca di coloro che potrebbero causare una gran quantità di morti continua. In questo numero ella incontrerà il re di Babilonia, un assassino dell'antica Cina, un guerriero dell'epoca Muromachi e un ragazzo del 2573; riuscirà a farli desistere dai loro intenti oppure sarà costretta ad ucciderli?
Commento: nonostante ci fosse stato promesso che la serie avrebbe smesso di essere un episodio autoconclusivo dopo l'altro la situazione non è cambiata molto. La trama risulta sempre molto interessante e ogni singola storia è capace di farci affezionare ai suoi personaggi (cosa non da poco); molto probabilmente dal prossimo numero (vista l'anticipazione a fondo volume) la storia si evolverà, ma non voglio spoilerare nulla. I disegni sono sempre molto curati, anche se questa volta Nonoyama cerca di non puntare particolarmente sulle tavole delle esecuzioni, ma sulle espressioni, molto spesso drammatiche, dei personaggi. Un manga consigliato agli amanti delle storie d'azione ma che cercano una trama particolare e non la solita storia trita e ritrita (es: Spray King).
Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento