giovedì 10 marzo 2011

Corso di "Creature design" con Tommaso Gomez!

L'ultima settimana di febbraio ho partecipato al corso di "Creature design" con Tommaso Gomez (Creative Art Director presso Rainbow S.p.A.), corso che aveva lo scopo di insegnarci come creare una nostra creatura mitologico/animalesca. Anche se questo post non vuole essere un commento all'evento devo dire che sono rimasto leggermente deluso dal corso dato che non mi pare di aver imparato nulla di particolare se non aver ricevuto qualche leggero consiglio su come gestire il lavoro. Ma torniamo al motivo principale di questo intervento: i miei disegni delle creature. Tra le varie figure mitologiche sono partito dallo sviluppare il Naga (guerriero serpente della mitologia vedica e induista) ed ecco i vari sgorbi:


Questo è il primo esperimento del mio Naga ma è stato bocciato a causa della sua banalità (e lui ne è rimasto profondamente turbato).


Vista la banalità del disegno precedente ho pensato "Ehi..facciamolo l'opposto!" ed ecco che da "torso umano e resto serpente" è diventato "torso serpente e resto umano"! Esso è stato bocciato perchè era semplicemente una cagata fatta tanto per fare e, per ripicca, il Naga si è messo a giocare con gli hula hoop (come potete ben vedere dal disegno).


Ecco la versione definitiva e più apprezzata da Tommaso Gomez. A mio parere è la peggiore delle tre ma se lo dice lui chi sono io per smentirlo! Unici appunti sui quali dovrò lavorare è la rimozione dell'orecchio e la sostituzione dell'unica gamba con un altro braccio (questo sempre secondo Gomez). Essendo molto permaloso, questo Naga ha deciso che per vendicarsi degli appunti sul suo aspetto fisico si limiterà a divorare il secondo Naga, il quale, dopo aver appreso la notizia, è già emigrato in Messico e si fa chiamare ora Samantha!


Questi sono i vari disegni fatti per il corso ma vi annuncio già da ora che al più presto posterò un "character file" per ognuno di essi, in modo da apprendere appieno la loro sfavillante personalità. Per ora vi saluto e a risentirci domani con i commenti agli ultimi fumetti americani letti, con qualche news (solo se particolarmente importante) e se riesco con i "character file". A presto! Bye!

4 commenti:

  1. Il primo resta il migliore, concordo XD

    RispondiElimina
  2. sia il primo che il terzo non mi dispiacciono. Ance se sinceramente devo dire che se non lo dicevi tu che il terzo era un naga non l'avrei mai identificato come tale ^ ^

    RispondiElimina
  3. La penso anche io come te! E devo ammettere che la prima è quella che rende di più...nonostante sia la più banale.

    RispondiElimina