martedì 15 marzo 2011

Dampyr 132 e Cassidy 11

Tocca ora alla coppia di fumetti italiani:


Titolo: Dampyr n.132
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Diego Cajelli
Disegni: Alessandro Baggi
Trama: Danica è una normalissima ragazza che vive a Belgrado, ma da qualche tempo a questa parte alcuni terribili incubi la perseguitano e non le permettono di dormire. Non essendo in grado di capire cosa tormenta la ragazza e spaventato dai suoi discorsi sui vampiri, lo psicologo Durkovic decide di contattare degli esperti nel settore: Harlan Draka e il suo amico Kurjak. Toccherà ai nostri eroi scoprire cosa si nasconde nel passato di Danica e impedire che alcuni misteriosi individui riescano a rapirla per impedirle di parlare.
Commento: ho trovato questa storia di Dampyr leggermente sottotono. La trama è si interessante, ma non è riuscita a catturarmi del tutto soprattutto a causa di una scena che non riesco proprio ad accettare (Kurjak subisce un tentato omicidio ma sopravvive perchè il veleno che gli viene somministrato era "vecchio") e che trovo davvero poco credibile; i dialoghi sono sempre molto validi e riescono comunque a far scorrere la lettura per tutte le 94 pagine della storia. Ho trovato i disegni molto validi, con alcuni picchi in determinate tavole, anche se la rappresentazione del vampiro corazzato non mi ha convinto particolarmente (senza contare la totale stupidità del personaggio). In definitiva un numero senza arte ne parte, che riesce si a farsi leggere dalla prima all'ultima pagina (sarebbe grave il contrario), ma che avrebbe meritato qualche attenzione in più a partire dal titolo che ha ben poco senso rispetto alla storia raccontata (forse sono troppo puntiglioso dopo le lezioni di sceneggiatura). Consiglio questo fumetto a chi segue da tempo la serie Bonelli o a chi cerca qualcosa di divertente da fare durante una mezzora vuota; per chi volesse cominciare la serie ora suggerisco di passare oltre per questo mese e puntare alla storia in quattro volumi che partirà ad aprile (che si preannuncia davvero interessante).
Voto: 6/7


Titolo: Cassidy n.11
Genere: fumetto italiano, poliziesco/azione
Storia: Pasquale Ruju
Disegni: Luigi Cavenago
Trama: nel tentativo di recuperare un ricco bottino seppellito in fondo al mare dal caro amico David "Lazaro", Cassidy e i suoi amici si trovano costretti ad affrontare un'intensa sparatoria dopo aver scoperto che Isabela (vecchio amore di "Lazaro") non è morta come credevano. Una volta seminati gli inseguitori toccherà ancora una volta a Cassidy aiutare l'amico in difficoltà che, per riottenere l'amore della rediviva donna, si è gettato in una missione apparentemente suicida: eliminare il fratello di Alberto Arriaga, ovvero colui al quale anni prima David a sottratto la donna e la vita.
Commento: continuano molto bene le avventure di Cassidy anche se, a causa dei troppi episodi a se stanti, faccio fatica ad individuare nuovamente la trama di fondo (e che si dovrà sviluppare in fretta visto che l'opera è composta da 18 volumi). La trama di quest'episodio è interessante e, seppure un colpo di scena sia abbastanza chiaro, riesce a non essere mai noiosa e pesante, coinvolgendo il lettore dalla prima all'ultima tavola; i dialoghi sono sempre brillanti e fanno emergere ancora una volta il grande carisma del protagonista (a mio parere uno tra i più interessanti nel panorama italiano degli ultimi tempi). I disegni del grandissimo Luigi Cavenago aggiungono valore a questo fumetto regalandoci qualche tavola davvero notevole (non che le altre non lo siano, ma ve ne sono un paio particolarmente belle). Un fumetto che consiglio solamente a coloro che hanno recuperato quantomeno il numero dello scorso mese, anche se sarebbe meglio avere l'intera serie; per chi fosse indeciso se cominciare ora questa testata suggerisco di recuperare il primo numero (ordinabile ora anche in fumetteria) in modo da farsi una chiara idea di quale sia la trama di fondo e cosa spinga il nostro eroe a girare per l'America.
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento