domenica 17 aprile 2011

To love Ru 2 e Kurohime 15

Seconda ondata di commenti a fumetti giapponesi:


Titolo: To love Ru n.2
Genere: manga, azione/romantico/comico
Storia: Saki Hasemi
Disegni: Kentaro Yabuki
Trama: dall'arrivo di Lala sulla Terra a Rito sono successi un mare di guai. In questo numero di "To love Ru" assiteremo al loro primo appuntamento, ad una lezione di nuoto molto animata e al loro primo viaggio in una colonia estiva; insomma, ci sarà da divertirsi! Tra azione e commedia romantica ecco il secondo numero di questo divertentissimo manga dove ai disegni troviamo il bravissimo Kentaro "Black Cat" Yabuki!
Commento: ho trovato questo secondo numero divertente e frizzante come lo è stato il primo. La trama si sviluppa ad episodi ed è chiaro l'intento dell'autore di creare una serie di avventure a sfondo comico/erotico per divertire il lettore, cosa che, a mio parere, gli è riuscita appieno. I disegni sono molto curati soprattutto nella realizzazione dei personaggi (talvolta gli sfondi mancano proprio) e riescono a rendere alla perfezione l'atmosfera umoristica della storia. Consiglio questo manga a coloro che hanno amato serie come "Lamù" (al quale il manga assomiglia molto) e che cercano un fumetto d'azione con molte scene comiche che rendono il tutto molto fluido da leggere e che riescono a divertire sin dalla prima pagina facendoci appassionare subito ai personaggi.
Voto: 8/9


Titolo: Kurohime n.15
Genere: manga, action
Storia: Masanori Ookamigumi Katakura
Disegni: Masanori Ookamigumi Katakura
Trama: in questo numero facciamo un viaggio nel passato per scoprire com'era la maga pistolera Kurohime prima di incontrare Zero. Assisteremo quindi al suo scontro contro la divinità Venus e al tentativo di Oka, ragazza proveniente dal futuro con lo scopo di eliminare Kurohime, di salvare il proprio padre, ucciso in quel periodo proprio dalla strega.
Commento: questo numero di Kurohime mi ha lasciato molto perplesso. La trama sarebbe anche interessante, se solo venisse spiegata; nel senso che non ci viene spiegato il motivo del viaggio nel passato di Oka e non è possibile trovare nessun legame con il quattordicesimo volume di questa saga facendo apparire questo tankobon come una cosa a se stante e totalmente slegata alla storia principale. I disegni riescono invece a divertire grazie ad un tratto pulito e ad un'ottima caratterizzazione visiva dei personaggi, a partire dalla protagonista Kurohime. In definitiva un numero che, per quanto possa essere bello visivamente, non riesce minimamente a conquistare il lettore per la totale mancanza di legami con i precedenti capitoli, ma soprattutto per la mancanza di una spiegazione logica di questa scelta. Consiglio questo fumetto solamente a coloro che seguono la serie e che non possono lasciare dei buchi nella loro collezione; per tutti gli altri suggerisco di recuperare i primi (e migliori) capitoli della serie per capire cosa può veramente offrire un manga come "Kurohime".
Voto: 6

2 commenti:

  1. te l'ho detto che sei troppo buono..nn si meritava la sufficienza kurohime..nono

    RispondiElimina
  2. mi spiace :D ma i disegni per me tiravano su il resto :D

    RispondiElimina