giovedì 5 maggio 2011

Spider-man 556 e I Vendicatori: la leggenda 1

Passiamo quindi ad un paio di fumetti americani:


Titolo: Spider-man n.556
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Joe Kelly, Stan Lee, J. M. Dematteis, Brian Reed e Tom Peyer
Disegni: Michael Lark, Stefano Gaudiano, Marcos Martin, Max Fiumara, Philippe Briones, Chad Hardin, Wayne Faucher, Stephen Segovia e Agnes Garbowska
Trama: secondo volume per la "tetra caccia" di Kraven! In questo numero di Spider-man troviamo ben 6 episodi, due dei quali appartententi alla stessa storia: la prima avventura è quella dedicata al terribile scontro tra il Tessiragnatele e la famiglia di Kraven, nulla sarà più come prima; il secondo mini episodio è la continuazione delle avventure della coppia di ladri capaci di viaggiare all'interno dei mondi dei fumetti, questa volta capiteranno proprio nel mondo si Spidey; il terzo ed il quarto episodio vedono Kraven come protagonista che, prima della sua morte, era stato assoldato da un ricco industriale per uccidere un uomo, ma non tutti sono meritevoli di essere uccisi dal terribile cacciatore; la quinta storia vede la conclusione della saga di "American Son" con lo scontro tra i due ultimi figli di Norma Osborn: Gabriel e Harry; conclude il volume una mini avventura di Spider-ham, la versione maialesca del celebre supereroe ragnesco.
Commento: ho trovato questo volume molto interessante, soprattutto le storie legate a Kraven il cacciatore. La prima storia è talmente drammatica ed epica che non riesco a pensare come possa esserci un prossimo numero per il Tessiragnatele e, senza dubbio, si tratta dell'episodio più interessante del volume; per quanto riguarda l'avventura dei due ladri l'ho trovata simpatica, ma in sole due facciate non riesce ad esprimersi al massimo; la storia dedicata a Kraven è decisamente avvincente e contribuisce a caratterizzare psicologicamente quello che è, probabilmente, uno dei nemici più carismatici dell'Uomo Ragno; ottima anche la conclusione della saga di "American Son", con un Harry Osborn sempre più propenso a diventare un personaggio fondamentale del Marvel Universe; l'avventura di Spider-ham che conclude l'albo mi è parsa simpatica ma nulla più, anche se devo dire che non provo particolare simpatia per questo personaggio. È presente, inoltre, a fondo volume l'inserto "Front Line", che non viene neppure segnalato in copertina. In definitiva un volume che saprà conquistare soprattutto coloro che seguono la serie già da tempo; suggerisco per chi vuole iniziare ora a leggere "Spider-man" di recuperare quantomeno il volume scorso, in modo da leggere per intero almeno lo scontro con Kraven.
Voto: 9


Titolo: I Vendicatori: la leggenda n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Robert Rodi, Matt Fraction e Allan Heinberg
Disegni: Mike Choi, John Romita Jr., Olivier Coipel e Jim Cheung
Trama: nuova testata per i supereroi targati Marvel! In questa collana si alterneranno tutte quelle storie importanti che non ci sarebbero state all'interno delle altre testate. In questo numero troviamo ben 4 episodi, due dei quali legati tra loro: la prima avventura vede il Tonante alle prese con il terribile pianeta dotato di intelligenza chiamato Ego, che sembra stia causando non pochi problemi alla Terra; la seconda avventura vede Thor unirsi ad Iron man per sconfiggere un gruppo di industriali che pur di vivere sulla Luna sono disposti a sacrificare il nostro pianeta; il terzo episodio funge da prologo al quarto e vede Magneto che, mentre recupera le proprie forze, si chiede se Wiccan e Speed (due membri dei Giovani Vendicatori) siano veramente i suoi nipoti; chiude l'albo un'avventura dei Giovani Vendicatori, avventura che vede Wiccan scoprire un enorme potere dentro di se, il problema è che potrebbe rivelarsi pericoloso sia per lui che per i suoi amici.
Commento: ho trovato questa nuova testata davvero ricca di storie interessanti che sarebbe stato un vero peccato non poter pubblicare in Italia. La prima storia è la migliore di tutto il volume (a mio parere), sia per quanto riguarda la trama, con dialoghi davvero brillanti, sia per i disegni che ritengo i migliori mai visti in un "Thor" (sempre secondo me); l'avventura con Iron man è stata particolarmente divertente e credo i due personaggi, essendo quasi uno l'opposto dell'altro, creino una particolare armonia che rende qualsiasi loro storia accattivante; il prologo al quarto capitolo è stato interessante soprattutto per me che non seguo le testate degli X-men e che, quindi, mi ha dato un'idea di quale sia la situazione di quei personaggi Marvel; la storia che chiude il volume è sicuramente avvincente e dimostra come anche personaggi di secondo piano quali sono i Giovani Vendicatori siano capaci di conquistare i lettori se sorretti da una trama ben scritta e da disegni molto curati. In definitiva una testata d'obbligo sia per chi segue da sempre le avventure dei supereroi Marvel, ma anche per chi, alle prime armi, cerca di entrare in questo magico mondo di avventure. Da avere!
Voto: 9 1/2

2 commenti:

  1. mi interessa.ho tutti i film di supereroi e tutti i cartoni che io conosca.ora vorrei dare uno sguardo al genere fumetto.si insomma cominciare a leggere qualche testata sia sugli eroi marvel che dc.tenendo presente che non mi sono mai avvicinato ai fumetti,questa testata potrebbe fare al caso mio partendo da una situazione inesperta?o altrimenti qualche consiglio?(se poi il consiglio è anche su una collana DC sarei davvero felice).grazie in anticipo

    RispondiElimina
  2. Ciao! Beh, diciamo che questa collana è ottima per avvicinarti al mondo Marvel (sopratutto grazie alle storie autoconclusive che permettono di essere lette senza seguire altre testate) anche se, devo dire, che per un neofita dei fumetti americani alcune cose riguardanti la trama e/o personaggi poco noti potrebbero parerti leggermente confuse. Per ovviare a questo problema prova a recuperare la serie "Le grandi saghe", ottima come punto di partenza per nuovi lettori (nelle fumetterie dovresti poter tranquillamente trovare gli arretrati). Il discorso cambia drasticamente se cerchi fumetti DC dato che, a mio parere, hanno un metodo di pubblicazione che non invoglia minimamente i nuovi lettori all'acquisto di fumetti. Non possiamo trovare, infatti, ristampe di vecchie storie e, a meno di non trovare vecchi volumi in fumetteria, ti troverai costretto a buttarti nella mischia delle nuove uscite sperando di capirci qualcosa. Spero di esserti stato utile, ma in ogni caso per qualsiasi domanda tu abbia ancora non devi fare altro che scrivermi! A presto! Bye!

    RispondiElimina