venerdì 10 giugno 2011

Capitan America: rinato (LM 5)

Tocca ora al quinto volume de "le Leggende Marvel", uscito questo lunedì con "la Gazzetta dello Sport" e "il Corriere della Sera":


Titolo: Capitan America: rinato (LM 5)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Ed Brubaker
Disegni: Bryan Hitch e Luke Ross
Trama: questo numero de "le Leggende Marvel" racchiude i primi tre albi della nuova testata dedicata a Capitan America. Scopriremo quindi che fine ha fatto il Teschio Rosso dopo la morte di Cap e, soprattutto, se il nostro eroe a stelle e strisce può davvero definirsi morto. Cosa nasconde il Teschio Rosso? E perchè pare che si sia alleato con Osborn e con il Dottor Destino? Che l'omicidio di Steve Rogers faccia parte di un piano più alto? Le risposte che stavate cercando dopo la saga "La morte di Capitan America (GS 2)" le troverete in questo volume.
Commento: devo dire che sono tra quelli che non ha apprezzato appieno questa saga e che ha trovato l'idea di "resuscitare" Cap una pura azione commerciale. Ma se mi fossi sbagliato? Se il mondo avesse davvero bisogno di Capitan America? Ho provato a leggere questo volume con uno sguardo diverso rispetto alla prima volta (lessi la serie un anno fa sulla testata regolare) e, devo dire, non mi ha deluso come allora. La trama è ben orchestrata e ci da persino qualche spoiler futuro davvero interessante (uno addirittura sul maxievento che colpirà le testate Marvel americane quest'estate); anche i personaggi, nonostante tutto, si comportano in modo veritiero e risultano carismatici quanto basta (James Barnes su tutti) per rendere l'avventura più che leggibile. I disegni sono il vero fiore all'occhiello del volume e riescono a trasmettere ad ogni tavola quella sensazione di disagio che caratterizza questo oscuro periodo della "vita" di Steve Rogers (il tutto condito con un pizzico di nostalgia che non fa mai male). In definitiva un volume che, seppur non gridando al miracolo come altre storie del Vendicatore a stelle e strisce, si fa leggere più che volentieri e che mi sento di consigliare a tutti gli amanti del genere Marvel, soprattutto a coloro che hanno intenzione di cominciare a seguire la testata regolare e ai fan di Capitan America in generale.
Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento