venerdì 10 giugno 2011

proTECTO

La vera novità della giornata (almeno per me) sta nel commento che inserirò ora: si tratta infatti del mio primo approccio al fumetto francese e, devo dire, sono rimasto particolarmente sorpreso della qualità dell'opera. Ma non perdiamo altro tempo e passiamo direttamente alla scheda del volume:


Titolo: proTECTO
Genere: fumetto francese, noir/drammatico
Storia: Zidrou
Disegni: Matteo Alemanno
Trama: chi sono gli Élite? E perchè sembrano essere particolarmente fortunati, come se qualcuno li proteggesse? Beh...perchè qualcuno lo fa davvero! La proTECTO è infatti un'azienda che si occupa di mandare degli "angeli custodi" a salvaguardare la vita di queste persone che, in futuro, compiranno qualcosa d'importante. Ma cosa accade se non sei tra questi? Chi decide quando e come muori? E cosa succederebbe se quella persona sbagliasse bersaglio? Scopritelo in questo sorprendente noir edito dalla casa editrice "Nona Arte".
Commento: giuro che il fatto che questo volume sia stato disegnato da un mio professore non ha inciso per nulla sulla mia opinione riguardo all'opera. La trama l'ho trovata semplicemente brillante, avvincente dalla prima all'ultima tavola e ricca di dialoghi appassionanti da togliere il respiro vignetta dopo vignetta. I disegni sono perfetti per l'atmosfera dell'opera e riescono a rendere alla perfezione ogni sensazione provata dai protagonisti della vicenda (è impossibile, infatti, non appassionarsi ai personaggi di questo fumetto). Per quanto non mi sia mai interessato particolarmente al mercato francese devo dire che quest'opera mi ha fatto venire voglia di farlo; per questo motivo consiglio semplicemente di leggere questo fumetto a tutti coloro che dicono di amare questo metodo di comunicazione e a tutti coloro che cercano una storia matura e capace di sorprendere pagina dopo pagina sino alla fine del volume (facendo venire voglia persino di rileggerlo subito). Una vera perla!
Voto: 10

Nessun commento:

Posta un commento