venerdì 10 giugno 2011

Kolisch 5 e Pretty Guardian Sailor Moon deluxe edition 3

Continuiamo con la seconda ondata di manga:


Titolo: Kolisch n.5
Genere: manga, action
Storia: Yuki Kobayashi
Disegni: Yuki Kobayashi
Trama: cominciano in questo volume le nuove avventure di Kolisch e del suo team! La sua nuova ed esaltante missione sarà quella di partecipare ad una gara tra diverse tipologie di scienza con lo scopo di impossessarsi del taccuino del più grande scienziato del mondo: il professor Rabbit Bell March! Ma non sarà facile come sembra superare tutte le prove necessarie per ottenere l'ambito premio. Riuscirà Kolisch nell'impresa?
Commento: ho trovato questo manga davvero divertente e capace di conquistare il lettore soprattutto tramite il carisma dei personaggi. La trama è interessante e, in particolare da quando comincia la serie di sfide da superare, coinvolge e incuriosisce pagina dopo pagina, mantenendo l'attenzione del lettore sempre attiva; ottimi tutti i personaggi che, con caratteri totalmente differenti, sono capaci di conquistare qualsiasi amante degli genere shonen. I disegni sono classici per questo genere di manga tanto amato dai ragazzi in Giappone e mescola sapientemente scene serie ad altre totalmente caricaturali e demenziali; i personaggi sono tutti tratteggiati con cura e riusciranno a conquistare tutti coloro che amano serie tipo "Naruto" o "Black Cat". In definitiva un manga interessante che mescola scene demenziali con la scienza e con la fantascienza, il tutto per ottenere un fumetto davvero gustoso che saprà intrattenervi per tutta la sua durata. Da non sottovalutare!
Voto: 8 1/2


Titolo: Pretty Guardian Sailor Moon deluxe edition n.3
Genere: manga, shojo
Storia: Naoko Takeuchi
Disegni: Naoko Takeuchi
Trama: terza e ultima parte della prima "stagione" di "Pretty Guardian Sailor Moon"! Ora che Mamoru Chiba è diventato un membro del Dark Kingdom riuscirà Usagi a fronteggiarlo e a sconfiggerlo? Lo scopriremo in questo volume, nel quale potremo leggere lo scontro definitivo tra il gruppo di guerriere del bene e Queen Metaria, sovrana del regno delle ombre. Basteranno le forze delle nostre eroine ad abbattere il terribile nemico? E cosa aspetta ad Usagi una volta terminata la grande battaglia? Scopritelo in questo numero di "Pretty Guardian Sailor Moon"!
Commento: nonostante come genere sia particolarmente shojo devo dire che ho trovato questo manga interessante e fondamentale per capire un'intera generazione di ragazze (ma anche ragazzi). La trama è ben costruita e, sebbene alcune soluzioni siano sbrigative e talvolta lascino a desiderare, riesce a farsi leggere molto volentieri; la caratterizzazione dei personaggi è leggermente sottotono in questo tankobon, tanto che talvolta ci si rende davvero conto di quanto poco sappiamo di tutti i comprimari della serie. I disegni sono talvolta capaci di confondere ma, una volta intrapresa la lettura, si riesce ad abituarsi e tutto sommato si riesce a concludere l'albo in maniera piuttosto fluida. Consiglio questo manga a chi ha amato l'anime (che penso abbiano visto quasi tutti) e a chi cerca una serie romantica a sfondo fantastico che sappia conquistare grazie alla sua semplicità e al suo stile di disegno particolare.
Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento