sabato 16 luglio 2011

Capitan America 13 e I Vendicatori: la leggenda 3

Salve a tutti! Come promesso ecco che inserisco gli ultimi due post contenenti i commenti agli ultimi (ma proprio ultimi) fumetti letti. Sperando possano interessare a qualcuno vi saluto e a risentirci la prossima settimana con altri commenti, disegni (compreso quello che vi ho promesso) e news (ve ne saranno di certo). A presto! Bye!


Titolo: Capitan America n.13
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Ed Brubaker e Karl Kesel
Disegni: Butch Guice, David Aja, Michael Lark, Stefano Gaudiano, Mike Deodato e Karl Kesel
Trama: in questo albo di "Capitan America" possiamo trovare quattro episodi: il primo vede la conclusione dell'epica battaglia tra il nuovo Cap (James Barnes) e il discendente del Barone Zemo; nel secondo scopriremo chi è l'altro Nick Fury, quello che sembra collegato con un'agenzia terroristica talmente segreta che nessuno sembra conoscerla; la terza storia vede Steve Rogers impegnato nella ricerca dei misteriosi "occhi del drago", un oggetto sovrannaturale che sembra sia in grado di riportare in vita i defunti; concludono l'albo le false strisce "anni Quaranta" nelle quali Cap e Bucky cercano di scoprire chi si cela dietro il rapimento di alcuni misteriosi scienziati.
Commento: ho trovato questo numero di "Capitan America" discretamente emozionante (seppur con qualche alto e basso). La prima storia è davvero molto avvincente e ben disegnata, ma mi sarei aspettato una conclusione più definitiva; la seconda è, probabilmente, la più interessante del volume ed è davvero notevole come gli sceneggiatori della Marvel riescano tutt'oggi a stupire con idee avvincenti e con "nuovi" personaggi; la terza avventura è certamente ben disegnata (Deodato è sempre maestoso), ma ho trovato la trama leggermente banale e capace di non convincere del tutto il lettore (o, almeno, me); per quanto riguarda le strisce a fondo albo c'è da dire che non mi hanno mai convinto particolarmente e continuano a non farlo in questo numero. In definitiva un numero avvincente che, pur senza mai sorprendere particolarmente, è capace di regalare una buona mezzora di svago e intrattenimento, in puro stile Marvel. Consigliato agli amanti delle storie d'azione e a coloro che vogliono scoprire qualcosa in più sul torbido passato di Nick Fury.
Voto: 8+


Titolo: I Vendicatori: la leggenda n.3
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Mark Waid, Robert Rodi, Allan Heinberg, Dan Abnett e Andy Lanning
Disegni: Jorge Molina, Mike Choi, Jim Cheung e Scot Eaton
Trama: terzo volume per "I Vendicatori: la leggenda"! In questo numero troviamo quattro episodi: il primo vede una rivisitazione (o, meglio, un approfondimento) sul passato di Cap e sui primi suoi istanti nel nuovo mondo assieme ai Vendicatori; nel secondo continua l'avventura di Thor, impegnato nell'impedire l'avanzata di Ego (il Pianeta Vivente) che sembra aver intenzione di affrontare suo fratello proprio vicino alla Terra; la terza avventura vede i Giovani Vendicatori alla ricerca di Scarlet, la quale sembra sia stata rapita e tenuta segregata da Destino in persona; chiude l'albo il team-up tra Iron man e Thor, intenti a scoprire cosa si nasconde dietro all'attacco di massa di alcuni dei loro peggiori rivali.
Commento: ogni singola storia di questo albo merita davvero di essere letta. La prima è magistralmente scritta (Waid è tornato!), sapientemente disegnata e colorata alternando bianchi e neri con i colori (effetto davvero bello da vedere); la seconda, al di là del tratto grafico davvero esaltante, è anche avvincente e capace di convincere dall'inizio alla fine; la terza avventura è sia ben illustrata che ben scritta, con una trama che si rivela la migliore di tutto il volume (con relativi colpi di scena mozzafiato); persino l'episodio finale, seppur non ai livelli delle prime tre storie, è capace di farsi leggere tutto d'un fiato grazie alla sua ottima realizzazione. In definitiva un fumetto che sento di consigliare non solo a tutti coloro che amano i fumetti americani, ma anche a chi si sta avvicinando ora per la prima volta al mondo Marvel. Siete indecisi su che testata mettere le mani per prima? La risposta è: "I Vendicatori: la leggenda"!
Voto: 10

Nessun commento:

Posta un commento