sabato 13 agosto 2011

Iron man 40 e Thor 148

Passiamo ora ai primi due fumetti americani della giornata:


Titolo: Iron man n.40
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Matt Fraction e Brian Michael Bendis
Disegni: Salvador Larroca e John Romita Jr.
Trama: in questo numero di "Iron man" possiamo trovare due storie divise in due episodi ciascuna: nei primi due assistiamo al tentativo di Tony Stark di presentare la sua nuova auto repulsor technology ad alte prestazioni e al conseguente tentativo di sabotaggio da parte di Sasha e Justine Hammer (figlie dell'ex rivale di Tony, Justin Hammer); nei secondi due potremo trovare, invece, la conclusione delle avventure nel futuro dei Vendicatori e l'inizio di un nuovo ciclo che porterà Rulk a contatto con i più grandi eroi della Terra.
Commento: ho trovato questo numero di "Iron man" davvero brillante! I primi due episodi sono sceneggiati magistralmente (nonostante alcuni punti un po' lenti) e altrettanto ben disegnati; per quanto riguarda gli episodi dei Vendicatori c'è da dire la trama si dimostra interessante in più strati (se analizzate bene queste due storie lasciano intendere più di qualcosa riguardo al futuro del Marvel Universe, in particolare riguardo ad un paio di personaggi) e i disegni di Romita Jr. si dimostrano dinamici e capaci di conquistare il lettore tavola dopo tavola. In definitiva si tratta di un numero davvero avvincente e che consiglio a tutti coloro che seguono questa e altre testate Marvel; se siete nuovi lettori il mio consiglio è, comunque, quello di recuperare quest'albo, dato che al suo interno potete trovare l'inizio del nuovo ciclo dei Vendicatori.
Voto: 9 1/2


Titolo: Thor n.148
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Matt Fraction, Bryan J. L. Glass e Brian Michael Bendis
Disegni: Pasqual Ferry, Tan Eng Huat e Stuart Immonen
Trama: in questo numero di "Thor" di novantasei pagine possiamo trovare quattro episodi (due dei quali compongono la conclusione di una saga): nel primo troviamo il proseguo delle avventure di Thor che, ora che la pace sembra essere tornata sulla Terra, comincia a sentire la mancanza del proprio fratello caduto (Loki); nel secondo possiamo leggere il primo incontro/scontro tra il Tonante e l'Uomo Radioattivo, ma con un ospito d'onore: Loki; a concludere l'albo un paio di episodi che vedono terminare la prima grande avventura dei Nuovi Vendicatori, con tanto di morte molto importante.
Commento: un albo di "Thor" particolarmente avvincente e capace di intrattenere per tutta la sua durata. La prima storia l'ho trovata un po' macchinosa da leggere, ma certamente capace di attirare l'attenzione e di stupire grazie ad una trama ben congeniata e a disegni semplici ma efficaci; la seconda avventura è interessante da leggere (nonostante sia scritta in maniera un po' semplicistica), ma particolarmente brutta da vedere (a mio parere) a causa di disegni che penalizzano le espressioni dei personaggi e la dinamicità delle azioni; per quanto riguarda i due episodi a fondo albo c'è da dire che li ho trovati la cosa più bella dell'intero volume, sia dal punto di vista della trama (brillante e con un colpo di scena finale davvero esaltante) che da quello grafico (Immonen è sempre un mago). In definitiva si tratta di un numero di "Thor" particolarmente brillante che, nonostante la seconda storia un po' povera, è capace di farsi leggere tutto d'un fiato stupendo il lettore pagina dopo pagina. Se amate lo stile Marvel dovete semplicemente avere quest'albo; se siete, invece, nuovi lettori il mio consiglio è quello di attendere il prossimo numero in modo da partire col prossimo ciclo dei Nuovi Vendicatori.
Voto: 9+

Nessun commento:

Posta un commento