Salve a tutti! Ecco che, a pochi giorni di distanza dal mio ultimo passaggio nel blog, sono nuovamente pronto ad inserire nuovi commenti e news. Nella giornata di oggi inserirò quattro commenti ad altrettanti fumetti americani, un post dedicato ad una coppia di fumetti italiani e una news molto importante direttamente dall'America! Come se non bastasse potrete trovare nel mio altro blog (quello più "professional") un paio di caricature che io e la mia ragazza abbiamo deciso di adottare come avatar su facebook (nonostante ci sia un paio di cose che voglio ancora sistemare). Spero di aver accontentato tutti e a risentirci presto! Bye!
Titolo: Thor: il motore del mondo (LM 13)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Warren Ellis, William Messner-Loebs e Stan Lee
Disegni: Mike Deodato Jr., Dante Bastianoni, Pino Rinaldi e Jack Kirby
Trama: Thor sta morendo. Qualcosa sembra infatti aver contaminato il suo organismo divino e lo sta riducendo in fin di vita ora dopo ora; l'unico modo per sopravvivere a questa crisi e per scoprire cosa sta accadendo sembra sia quello di allearsi con una sua vecchia avversaria: l'Incantatrice. Quale pericolo attende le due divinità? Cosa ha reso Thor tanto debole e mortale? Le risposte a queste domande le potete trovare all'interno di questo numero de "le Leggende Marvel", con tanto di primo incontro tra il figlio di Odino e l'Incantatrice (scritto da Lee e disegnato da Kirby) presente a fondo volume.
Commento: un numero discreto che riesce ad intrattenere per tutta la sua durata con una trama ben scritta e personaggi tridimensionali. La storia è molto avvincente e, nonostante mi sia trovato di fronte ad un Thor diverso da come l'ho sempre conosciuto, devo dire che ho trovato tutti i personaggi ben caratterizzati e capaci di convincere il lettore per la loro umanità. I disegni di un Deodato alle origini contribuiscono a creare quell'atmosfera da "fumetto anni Novanta" che, personalmente, ho sempre apprezzato; è un peccato però che il formato del volume talvolta penalizzi le tavole dell'artista mettendo in risalto le sue lacune in determinate scene (niente di esagerato comunque). Nulla di particolare da dire per la storia di Lee e Kirby a fondo volume (i due autori sono sempre una garanzia) che non fa altro che impreziosire questo numero della serie settimanale. In definitiva si tratta di un fumetto che saprà fare la gioia degli amanti di Thor e dei fumetti Marvel in generale; se siete nuovi lettori vi consiglio invece di passare oltre a questo volume e dedicarvi ad altri fumetti (se proprio amate Thor recuperate il secondo numero di questa serie), dato che non credo si possa apprezzare appieno quest'opera senza un minimo di conoscenza del mondo dei comics americani.
Voto: 8
Nessun commento:
Posta un commento