domenica 9 ottobre 2011

Onepiece new edition 43 e Fullmetal Alchemist 2

Salve a tutti! Eccoci, dopo una settimana di puro relax (grazie alla mia donna), a commentare nuovamente dei fumetti (un paio di manga). Sperando vi possano interessare vi annuncio che potrete trovare nuovi post a breve (vista l'enorme mole di fumetti da leggere) e che, come potete vedere dal sondaggio sulla destra, potete contribuire per migliorare l'efficienza di questo blog. Per ora vi saluto e a domani (post primo giorno di scuola)! Bye!


Titolo: Onepiece new edition n.43
Genere: manga, avventura
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Trama: continua il terribile scontro tra la ciurma di Cappello di Paglia e il CP9. In questo numero assisteremo alle definitive battaglie tra Nami e Califa, tra Sanji e Jabura e tra Zoro e Kaku. Quali saranno i vincitori? Chi sopravviverà e chi verrà spazzato via? Nel frattempo potremo scoprire, inoltre, chi è il più forte tra Rufy e Rob Lucci grazie al devastante duello che i due stanno combattendo. Un numero tutto azione da non perdere!
Commento: ho trovato questo numero di "Onepiece new edition" abbastanza soddisfacente, soprattutto grazie ai numerosi (e ben curati) scontri. La trama viene (leggermente) messa da parte per far spazio ai terribili scontri tra i nostri eroi e il CP9, ma devo dire che nonostante questo non si ha l'impressione di star leggendo una storia vuota; gli scontri riescono, anzi, ad avvicinare il lettore ai vari combattenti per evidenziarne i diversi modi di vedere la vita (dal più sleale al più corretto). I disegni di Oda riescono, ancora una volta, a rendere alla perfezione questo volume particolarmente serio (le scene demenziali sono davvero limitate) e, nonostante un po' di confusione durante certe sequenze, riescono a creare dei combattimenti particolarmente curati e ricchi di dettagli. In definitiva si tratta di un ottimo volume che, come anticipato negli scorsi tankobon, è incentrato sull'azione e sugli scontri. Consigliato a coloro che amano gli shonen puri, ma che, allo stesso tempo, sono alla ricerca anche di una trama complessa ricca di personaggi carismatici e capaci di far innamorare sin da subito.
Voto: 9


Titolo: Fullmetal Alchemist n.2
Genere: manga, azione/avventura
Storia: Hiromu Arakawa
Disegni: Hiromu Arakawa
Trama: dopo le prime avventure narrate nello scorso volume, Edward e Alphonse Elric sono ritornati a Central City dove, dopo aver sventato un attentato terroristico sul treno nel quale stavano viaggiando, si sono incontrati con il Colonnello Roy Mustang. Quali avventure attendono ora i due fratelli Elric? Chi sono i misteriosi nemici che sembra stiano agendo nell'ombra? E qual'è il loro obbiettivo? Scopritelo in questo secondo numero di uno dei manga più famosi in assoluto: "Fullmetal Alchemist"!
Commento: ho trovato questo secondo numero di "Fullmetal Alchemist" davvero brillante e capace di entusiasmare grazie, soprattutto, ad una sceneggiatura molto curata. La trama risulta fresca e mai banale riuscendo così a conquistare sia il lettore di manga occasionale che l'esperto fruitore di fumetti; i personaggi sono tutti molto carismatici (a partire dai protagonisti) ed è incredibile come, in soli due volumi, riescano ad entrare nella pelle del lettore e a rimanerci anche una volta terminata la lettura. I disegni, seppur talvolta vi siano lacune in alcuni sfondi, sono molto curati e, di fronte allo stile umoristico di alcune scene, non potrete fare a meno di ridere. In definitiva si tratta di un manga che qualsiasi persona potrebbe apprezzare, indifferentemente da sesso e da cultura fumettistica; per questo motivo mi sento di consigliarne la lettura a tutti coloro che amano i fumetti, che siano manga o di qualsiasi altro tipo. Fidatevi: "Fullmetal Alchemist" riuscirà certamente a stupirvi!
Voto: 9 1/2

2 commenti: