lunedì 28 novembre 2011

Defense Devil 7 (by Stefano Boriero)

Ed eccoci ora alla prima recensione eseguita dal mio amico/collega/compagnodiviaggio/etc Stefano Boriero (http://bossdelbronx.blogspot.com)! Vista la sua forte conoscenza in ambito di manga le sue recensioni saranno, molto probabilmente, tutte legate a quel settore del fumetto. Sperando che possa interessarvi vi saluto e a risentirci presto con nuove news e commenti (in questo blog) e disegni (nell'altro, quando avrò voglia di ridurre tutti gli A3 che ho fatto in questo mese). Bye!


Titolo: Defense Devil n.7
Genere: manga
Storia: Youn In-Wan
Disegni: Yang Kyung-Il
Trama: Ha deciso di essere un avvocato! Ha deciso di salvare i peccatori da sentenze ingiuste e, a causa del suo eccesso di bontà, è stato cacciato dall'Inferno! Il suo nome è...Kukabara. Continuano le avventure del gruppo di eroi più sconclusionato della storia: Kukabara, figlio del Diavolo e avvocato degli ingiusti; Bichura, il suo inseparabile e irascibile amico della stirpe dei draghi; Idamaria, una suora umana che ama/odia il nostro protagonista; e Zodi, un geniale frutto dell'ingegno vaticano, ovvero una macchina parlante full-optional. Sempre in marcia attraverso le bolge infernali alla ricerca dei genitori della picola Jupiter, il nostro gruppo dovrà affrontare non pochi problemi per riuscire a salvare la pelle. Ma un'ombra li segue, tenendoli perennemente sott'occhio...sarà un nemico o un nuovo alleato? Intanto sulla Terra, Padre Seruma e Sugal sono alle prese con un'invasione diabolica a tutti gli effetti.
Commento: e siamo quasi alla fine delle avventure dell'avvocato del diavolo, mancano infatti appena tre volumi alla conclusione, ma il ritmo della narrazione non accenna a diminuire. Le inevitabili macchiette di Zodi e Bichura si fondono alla perfezione con le parti decisamente più action. Probabilmente alcune parti sono un po' scontate, ma sinceramente non sono per niente male. Per il resto i disegni sono sempre ottimi, sia nella parte normale che in quella decisamente più cartoonesca contribuendo così, unitamente al testo, a creare un'atmosfera irresistibile. Nel complesso uno dei manga più divertenti che abbia letto ultimamente. Attendiamo con ansia il prossimo numero per vedere lo sviluppo della storia.
Voto: 8 1/2

Batman: Arkham City 1, Thor 152 e Fantastici Quattro 326

Salve a tutti! Eccoci, con l'ormai classico giorno di ritardo, per le nuove recensioni della settimana. Da parte vostra è stato scelto "Batman: Arkham City n.1" e, visto che gli altri fumetti avevano tutti un voto, ho deciso di fare "Thor n.152" e "FF n.2". Spero possano interessarvi e a sentirci dopo con la prima recensione del collega Stefano Boriero! Bye!


Titolo: Batman: Arkham City n.1
Genere: fumetto americano dc comics, supereroi
Storia: Paul Dini
Disegni: Carlos D'Anda
Colori: Gabe Eltaeb
Trama: scritta dall'autore di "Batman: the Animated Series", Paul Dini (che si è occupato anche della storia di entrambi i videogiochi) e disegnata dal concept artist di "Batman: Arkham Asylum" e "Batman: Arkham City" Carlos D'Anda, "Batman: Arkham City" inizia un anno dopo gli eventi narrati nel primo capitolo del videogioco quando il primo Direttore di Arkham, Quincy Sharp, una volta eletto sindaco di Gotham City, decide di chiudere il famoso manicomio. Al suo posto costruisce Arkham City, la nuova "casa di sicurezza" per tutti i gangster e i pazzi criminali di Gotham City. Circondata da mura fortificate e collocata nel cuore stesso di Gotham City, qui i criminali possono andare dove vogliono, purchè non tentino di scappare. A guidare questo nuovo tipo di prigione urbana Sharp ha nominato il Dr. Hugo Strange, un uomo che sa che Bruce Wayne è Batman.
Commento: ho trovato questo primo numero di "Batman: Arkham City" curato sia nella trama che nei disegni, ma davvero troppo breve per essere preso sul serio. La storia si colloca perfettamente tra i due videogame dedicati all'oscuro eroe e vanta dialoghi di tutto rispetto dalla prima all'ultima vignetta (pur senza mai impressionare davvero); anche i disegni sono ricchi di carisma e, grazie alla loro pulizia e ad un ottimo character design, riescono a conquistare il lettore per tutta la (breve) durata dell'opera. Il lato negativo di questo fumetto? Beh, si tratta solamente di 24 pagine e non ci starete più di cinque minuti a leggerlo; il che rende questo fumetto nulla più che un breve passatempo tra altri fumetti, svalorizzando così il lavoro degli autori. In definitiva ve ne consiglio l'acquisto solamente se siete fan dell'Uomo Pipistrello e/o avete giocato ai videogame e volete scoprire cos'è accaduto nel mezzo; per tutti gli altri considerate che si tratta di un'opera davvero minuscola che però, fortunatamente, viene venduta ad un buon prezzo.
Voto: 7 1/2
Disponibilità: 18/11/2011
Prezzo: 1.95 euro


Titolo: Thor n.152
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Matt Fraction, Kieron Gillen e Brian Michael Bendis
Disegni: Olivier Coipel, Dougie Braithwaite, Mike Deodato e Howard Chaykin
Chine: Mark Morales, Mike Deodato e Howard Chaykin
Colori: Laura Martin, Justin Ponsor, Peter Steigerwald, Ulises Arreola, Rain Beredo e Edgar Delgado
Traduzione: Giuseppe Guidi
Trama:
il dio del Tuono al quadrato! Parte con il primo episodio della saga cosmica "Il seme di Galactus" la nuova serie regolare "The Mighty Thor" di Fraction & Coipel, mentre "Thor" prosegue la numerazione riassumendo però la denominazione classica di "Joruney Into Mistery", con Gillen ai testi e Braithwaite ai disegni. Mentre esplode "Fear Itself", seguiamo le avventure di Thor e del giovane Loki nelle due migliori serie Marvel! E per i Nuovi Vendicatori comincia la corsa per salvare Mimo. Ospiti d’onore, i Vendicatori del 1959. Sottolineo, infine, che è possibile acquistare il volume sia in versione standard che con un comodo taccuino ad un solo euro in più!
Commento: ho trovato questo numero di Thor molto curato e capace di mettere in campo degli autori particolarmente esaltanti. La prima storia mi è parsa sia molto interessante a livello di trama che favolosa nei disegni (Coipel toglie il fiato) e, onestamente, non sono riuscito a trovare un lato negativo in particolare; la seconda avventura è, anch'essa, ai massimi livelli e, al di là degli splendidi disegni e della trama avvincente, c'è da fare un plauso alla traduzione che è riuscita a rendere alla perfezione alcune battute particolarmente brillanti (tra le quali spicca una scenetta umoristica di Loki); per quanto riguarda l'episodio dei Nuovi Vendicatori devo dire che ho trovato la trama molto curata, mentre i disegni di Chaykin non mi hanno convinto appieno, ma, per mia fortuna, si alternano con quelli di Mike Deodato (a mio parere davvero stupendi). In definitiva si tratta di un ottimo numero che, grazie a storie nuove e avvincenti e ad un comodo riassunto di tutti gli ultimi eventi riguardanti il Tonante presente a fondo volume, riesce a convincere sia vecchi che nuovi lettori. Consigliato a tutti coloro che amano i fumetti e che cercano nuove emozioni. Da avere!
Voto: 9 1/2
Disponibilità: 10/11/2011
Prezzo: 3.50 euro versione senza taccuino, 4.50 euro versione con taccuino


Titolo: Fantastici Quattro n.326
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Jonathan Hickman, Stan Lee e Greg Pak
Disegni: Steve Epting, Barry Kitson, Dale Eaglesham, Harvey Tolibao e Iban Coello
Chine: Steve Epting, Butch Guice, Rick Magyar e Sandu Florea
Colori: Paul Mounts, Laura Martin e Wil Quintana
Traduzione: Giuseppe Guidi
Trama: novembre 2011: i Fantastici Quattro compiono 50 anni di vita editoriale! Festeggiate con noi questo numero tutto FF con articoli celebrativi, cover gallery e concorsi! In sommario, due storie della Fondazione Futuro incentrate su un’importante riunione al Baxter Building presieduta dal Dottor Destino e con Diablo, il Pensatore Pazzo, l’Alto Evoluzionario e Wizard. Tema dell’incontro: eliminare Reed Richards! Intanto Sue, Ben e l’Uomo Ragno si recano nella vecchia Atlantide per affrontare il primo nemico del Quartetto. Inoltre, FF e Silver Surfer si uniscono per sventare la minaccia dell’Alto Evoluzionario e del suo araldo in una storia di Pak & Tolibao, mentre Stan Lee torna a scrivere il Quartetto in un "What If…?" disegnato da Dale Eaglesham.
Commento: ho trovato questo numero dei "Fantastici Quattro" molto curato, ma ancora incapace di convincermi del tutto. Le prime due storie (quelle legate alla FF) mi sono parse molto avvincenti e capaci di conquistare grazie ad una trama interessante (nonostante qualche dialogo un po' macchinoso) e ai disegni molto curati (sia di Epting che di Kitson); per quanto riguarda il "What If....?" devo dire che ero partito con qualche dubbio, ma, durante lo svolgersi della (breve) storia, Stan Lee è riuscito a convincermi di nuovo e a farmi apprezzare persino questa improbabile avventura; ho trovato, invece, la storia di Silver Surfer molto affascinante nei disegni, ma decisamente macchinosa sia nella trama che nei dialoghi (questo nonostante qualche punto particolarmente brillante, ad esempio l'ultima splash page). In definitiva si tratta di un numero che, pur essendo superiore allo scorso albo, non raggiunge la perfezione soprattutto a causa di qualche dialogo un po' macchinoso (parere personale, ovviamente); consigliato quindi agli amanti della fantascienza e a coloro che cercano un'avventura avvincente capace di stupire per idee brillanti e per disegni altrettanto curati.
Voto: 8 1/2
Disponibilità: 17/11/2011
Prezzo: 3.50 euro

lunedì 21 novembre 2011

Variant Cover per Nirvana 1 e Fear Itself 1!

È sempre più "normale" avviare nuove serie e/o testate con una Variant Edition capace di stuzzicare il maniacale appetito di fumetti di tutti i più sfegatati collezionisti. È per questo che, sia per "Nirvana 1" che per "Fear Itself 1", potrete trovare una versione alternativa del fumetto dotata di una copertina "speciale". Per "Nirvana" potrete recuperare un albo con la cover nella quale...grattando il culo (si può dire "culo" nei blog vero?!) dell'ippopotamo potrete assaporare sublimi odori e trarre piacere da questo (al prezzo di 3.90 euro); "Fear Itself" propone, invece, una Variant più classica con una copertina metallizzata e un'illustrazione diversa rispetto alla standard, per la "modica" cifra di 5 euro. Allora cosa aspettate? Siete dei veri collezionisti? Se la risposta è "sì" correte a recuperare queste due edizioni speciali di questi fumetti che, tra l'altro, sono ambedue molto validi (vedi recensione inserita due post fa). Vi lascio quindi alle foto delle due copertine e a risentirci presto! Bye!


Foto Lucca 2011 (parte 5)

Salve a tutti ed eccoci ad un nuovo post dedicato alle foto di Lucca 2011! Prima di partire con il set di sei fotografie mie volevo proporvi una cosa: avete foto di Lucca che vorreste vedere pubblicate in questo blog? Se la risposta è "sì" speditemele a "mazzocco.luca@gmail.com", assieme al vostro nome, e verranno inserite in un post appositamente dedicato per l'occasione. Spero che l'idea possa interessarvi e, senza farvi perdere altro tempo, passiamo alle foto! Vi auguro una buona settimana e a presto! Bye!


"Metal Gear Solid" colpisce ancora! Nessuno ha mai scoperto cosa ci fosse realmente in quella scatola!


Per gli amanti delle manie di "Facebook"!


Penso non ci sia bisogno di ulteriori informazioni: Sailor Moon.


Direttamente dalla Casa delle Idee ecco "Devil"!


Vi giuro. Io le conosco. Ma non ricordo dove le ho viste! Aiuto!


Dal capolavoro di Millar e Romita Jr. "Kick-Ass" ecco "Red Mist" e "Hit-Girl"!

Venom 1, Nirvana 1 e Fear Itself 1

Salve a tutti! Eccoci qui, con un giorno di ritardo, per commentare un paio di fumetti scelti da voi e uno deciso da me. Come potete aver intuito hanno "vinto" il primo numero di "Venom" degli anni '90 e il primo numero di "Nirvana", mentre, per mia scelta, ho deciso di inserire anche il primo albo dedicato al nuovo crossover Marvel. Sperando siano di vostro gradimento vi saluto e a risentirci dopo per un'altra ondata di foto di Lucca ed eventuali news! Bye!


Titolo: Venom n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: David Michelinie, Paula Foye e Keith Planit
Disegni: Mark Bagley, Alexander Morrissey e Ed Murr
Chine: DeLa Rosa, Milgrom, Ken Branch e Chris Ivy
Colori: Marie Javins, Fred Mendez e Chris Ivy
Traduzione: Guidi e Vinci
Trama: inizia "Protettore Letale", prima folle miniserie dedicata a Venom! Inizieremo ad inoltrarci nel nuovo ambiente del nostro V-Man e faremo la conoscenza della letale Giuria! Ospite speciale Spidey per un albo firmato da David Michelinie e Mark Bagley!
Commento: ho trovato questo primo numero di "Venom" abbastanza avvincente e capaci di conquistare gli amanti dei fumetti Anni '90. Nell'albo possiamo trovare quattro episodi, due dei quali legati al protagonista della testata; i primi due, infatti, ci narrano le prime gesta "oneste" di Venom e, grazie agli ottimi disegni di Bagley e ai testi vagamente trash di Michelinie, rendono alla perfezione un fumetto con un protagonista tanto particolare; la terza storia (dedicata a Cloak, Dagger e Ghost) non l'ho trovata particolarmente brillante né dal punto di vista grafico (sfondi assenti e sguardi dei personaggi talvolta ebeti), né da quello della storia (abbastanza banale e con dialoghi scialbi); per quanto riguarda il racconto finale (una ministoria su Spidey) devo dire che mi è parso visivamente nella media (senza particolari picchi), ma abbastanza vuoto narrativamente. In definitiva si tratta di un albo che consiglio soprattutto agli amanti del V-Man e a coloro che cercano un albo che, sia per sceneggiatura che per disegni, ricordi i classici fumetti degli Anni '90, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.
Voto: 8
Disponibilità: 10/12/1994
Prezzo: 3000 lire


Titolo: Nirvana n.1
Genere: fumetto italiano, comico/demenziale
Storia: Emilio Pagani
Disegni: Daniele Caluri
Chine: Daniele Caluri
Trama: l’esordio più atteso dell’anno! Dalle menti di Emiliano Pagani e Daniele Caluri, gli autori del bestseller Don Zauker, una nuova, esilarante serie umoristica che sconvolgerà il panorama del fumetto italiano: "Nirvana" è tra noi, e niente sarà più come prima! Ramiro è un piccolo farabutto, scaltro e intelligente che vive la sua vita nell’Italia di oggi, senza rispetto per niente e per nessuno, imbrogliando chiunque gli capiti davanti, compresa la pedante fidanzata Cristy. Quando la sua strada si incrocia con quella di Occhionero Ronson le cose si complicano, e Ramiro entra a far parte del programma di protezione testimoni sotto la supervisione del manesco ispettore Buddha. Ramiro ha ora una nuova, improbabile identità, dovrà cercare di non incasinare tutto e di sfuggire alla vendetta di Ronson e dei suoi scagnozzi Golem e Slobo. Azione, risate e ippopotami nell’opera sconvolgente sceneggiata con destrezza da Emiliano Pagani e disegnata magistralmente da Daniele Caluri. Gira la ruota e vivi un’altra vita!
Commento: ho trovato questo fumetto davvero brillante e capace di divertire pagina dopo pagina! La trama, oltre a non essere per nulla banale e scontata, è ricca di dialoghi demenziali e capaci più di una volta di lasciare il lettore confuso, ma soddisfatto. I disegni di Caluri, tra l'altro, risultano molto curati e non limitati dal fatto di essere presentati in un fumetto umoristico (cosa che valorizza ancor di più l'albo). Se poi aggiungiamo che all'interno del fumetto possiamo trovare alcuni editoriali particolarmente brillanti e una pagina della posta semplicemente geniale, ecco che avrete un piccolo capolavoro del fumetto umoristico italiano. Imperdibile per i fan di "Rat-man" e dei fumetti comico/demenziali in generale! Da avere!
Voto: 9 1/2
Disponibilità: 03/11/2011
Prezzo: 2.90 euro versione standard, 3.90 euro versione variant


Titolo: Fear Itself n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Matt Fraction
Disegni: Stuart Immonen
Colori: Laura Martin
Traduzione: Pier Paolo Ronchetti
Trama: l’evento a fumetti dell’anno inizia qui! Matt Fraction (Thor, Invincible Iron Man) e Stuart Immonen (New Avengers, Ultimate Spider-Man) ci rivelano il potere che può esercitare la paura sull’uomo della strada e sui supereroi Marvel in 45 indimenticabili tavole, dove fanno il loro terrificante ingresso il Serpente e la nuova Sin! In più, un dio fa il suo ritorno dal Regno dei morti! Imperdibile!
Commento: ho trovato questo primo numero di "Fear Itself" molto avvincente, nonostante una partenza un po' lenta. La trama è, già da questo primo numero, molto curata e capace di conquistare sia grazie all'emozionante svolgimento degli eventi che ai dialoghi brillanti, nonostante il ritmo un po' lento; i disegni di Immonen sono, anch'essi, molto precisi e capaci di conquistare una vasta gamma di lettori grazie ad uno stile che si adatta sia al tipo "realistico" che a quello vagamente più "cartoon". In definitiva si tratta di un primo albo capace di convincere sotto tutti i punti di vista, ma che, essendo partito con un po' di calma, non può ambire al top del genere. Consigliato a tutti gli amanti dei supereroi e dei fumetti americani; se, invece, non avete mai apprezzato il genere, non sarà certo questo fumetto a farvi cambiare idea.
Voto: 8 1/2
Disponibilità: 10/11/2011
Prezzo: 3 euro versione standard, 5 euro versione variant

domenica 13 novembre 2011

The Traveler 1

Salve a tutti! Ecco, come scelto da voi, il commento di questa settimana, ma prima di cominciare vediamo cosa cambierà rispetto agli scorsi post: ora potrete trovare più informazioni per ogni fumetto e, per chi magari non era soddisfatto del mio modo di presentare la trama, potrete trovare quella ufficialmente pubblicata dalla casa editrice interessata; inoltre, a partire da domani, potrete trovare ogni lunedì il sondaggio relativo alla vostra scelta sui commenti del fine settimana ed io, la domenica, recensirò i due più votati e una "perla della settimana" scelta direttamente da me. Se non siete d'accordo con qualcosa fatemelo sapere nei commenti e io, al più presto, provvederò nell'aggiustare il tiro. Per ora vi saluto e a risentirci presto! Bye!


Titolo: The Traveler n.1
Genere: fumetto americano, supereroi
Soggetto: Stan Lee
Sceneggiatura: Mark Waid
Disegni: Chad Hardin
Colori: Blond
Traduzione: Luigi Mutti
Trama: La nuova linea di fumetti creati da Stan Lee, il padre dell’Universo Marvel! Un uomo è vittima di un incidente che gli dona l’abilità di piegare il tempo e lo spazio. La natura dell’eroismo è un atto relativistico, e ci sono delle leggi che nemmeno un viaggiatore temporale può spezzare? Scritto dal veterano del fumetto USA Mark “Capitan America” Waid e disegnato da Chad Hardin, The Traveler è l’incredibile inizio di un nuovo ed emozionante universo supereroistico. Stan Lee non può sbagliare!
Commento: ho trovato questo primo numero di "The Traveler" interessante per alcuni versi, ma penalizzante sotto certi aspetti. La trama mi è parsa inizialmente troppo semplicistica, ma con il passare delle pagine è riuscita ad insinuarsi sotto la mia pelle lasciandomi a volume concluso il desiderio di leggere il seguito della storia. I personaggi sono discretamente carismatici, ma posseggono il carisma classico dei supereroi degli anni Sessanta, con tanto di dialoghi esplicativi che talvolta cadono nell'assurdo. I disegni di Hardin sono discretamente curati e il suo tratto molto cartoonesco si sposa alla perfezione con lo stile narrativo un po' retrò; peccato solo per alcuni scenari leggermente spogli e per qualche cambio scena particolarmente rapido e poco intuitivo. In definitiva si tratta di un volume certamente interessante, ma solo se amate il classico racconto di supereroi; se, invece, non avete mai letto nulla del genere o, ancora peggio, non lo avete mai apprezzato, il mio consiglio è quello di tenervi lontani da quest'opera che, nonostante lo zampino di Stan Lee, non riesce ad innovare il genere e a farlo così piacere ai non amanti del fumetto americano.
Voto: 8+
Disponibilità: 10/11/2011
Prezzo: 11 euro

Foto Lucca 2011 (parte 4)

Passiamo ora alla quarta (e ultima per oggi) parte dedicata alle foto di Lucca! A risentirci in serata per il commento settimanale che, molto probabilmente, riguarderà "The Traveler"! Bye!


Un'ottima interpretazione direttamente da "Sweeney Todd"!


Una notevole statua dedicata all'Uomo Tigre e...


...una dedicata a Devilman!


Un genio...non ho parole!


Ghost da "Moder Warfare 2" e un agente SWAT!


Vedi sopra, ma con l'agente SWAT in azione!

Foto Lucca 2011 (parte 3)

Passiamo subito alla terza parte delle fotografie di Lucca:


Un favoloso boia da "Resident Evil 5"!


Altra foto dal mondo videoludico grazie a (partendo da sinistra) Reptile, Sub-Zero e Scorpion di "Mortal Kombat"!


Altra foto dei Puffi, questa volta messi in ordine! Sapete riconoscerli tutti?


Il primo costume dal film di "Captain America", molto simile a quello usato in "The Avengers"!


Super Mario e Yoshi! Non dico altro!


Ok...quello in mezzo è Beetlejuice. Ma gli altri? (Le mie ipotesi sono che quella a sinistra sia "Cristina Ricci" in "Beetlejuice", mentra l'altra la Regina di Cuori di "Alice").

Foto Lucca 2011 (parte 2)

Come al solito non ho mantenuto le promesse. Mi dispiace davvero tanto e provvederò in giornata ad inserire tutte le foto mancanti di Lucca 2011! Il motivo della mia assenza (e quindi anche della saltuarietà dei futuri post) è sempre lo stesso: sto disegnando davvero parecchio e tento di mantenere il ritmo di tre tavole a settimana (con inchiostrazione) per allenarmi il più possibile. Non perdiamo altro tempo quindi e passiamo al secondo set di foto:


Altra foto del trio dedicato ad Hellboy! La cura riposta nel creare l'arma e il guanto del protagonista è stata davvero notevole.


Altra foto anche per la Banda Bassotti che ha stupito per simpatia e ingegno!


Prima foto dell'accampamento dei Puffi!


Altra foto dei Puffi nella quale ho scoperto che...


...anche i Puffi leggono "Rat-man"!


Direttamente dal gioco per Nintendo DS ecco il Professor Layton!

martedì 8 novembre 2011

Foto Lucca 2011 (parte 1)

Ed eccoci arrivati al primo post dedicato alla fiera di Lucca di quest'anno (finita una settimana fa). Devo dire che ho trovato il primo giorno (venerdì) molto calmo e che sono riuscito a fare tranquillamente il giro della fiera, con tanto di ottimi acquisti (anche se "The Killing Joke" ancora non si trova!); il secondo e ultimo giorno (sabato) è stato, invece, troppo caotico e, causa troppa gente e una cattiva gestione degli stand (quello panini era posto davvero male, tanto che per raggiungerlo dovevi subire una coda di mezz'ora), non sono riuscito a godermelo appieno. Al di là di questi pareri meramente personali devo dire che mi sono divertito parecchio (anche grazie alla mia donna che mi accompagna sempre in questa annuale avventura) e non vedo l'ora di replicare il prossimo anno! Passiamo quindi alle prime sei foto di cosplay (ne troverete altrettante ogni giorno per i prossimi cinque giorni) e a risentirci presto! Bye!


Il mio primo incontro ravvicinato con i cosplay di Lucca! Go go Power Rangers!


Jack Sparrow e Keith Richards! Il secondo sapeva suonare davvero il violino e si esibiva nel main theme de "La maledizione della prima luna"!


Direttamente da "Hellboy: the golden army" ecco un ignaro bambino che subisce la giusta punizione dalla creatura di Mignola!


Che dire? Semplicemente geniale!


La Banda Bassotti! Premio simpatia 2011!


Da "To love Ru" ecco Lala, mentre dietro compare Ezio Auditore (dopotutto eravamo in Toscana).

Evoluzione all'interno del blog... o forse no?!

Salve a tutti! Era da parecchio tempo che non scrivevo qualcosa nel blog, ma a causa della mia rinnovata voglia di disegnare (non che se ne sia mai andata) sono stato particolarmente occupato. Proprio a causa di questo mio impegno verso la scuola devo, con rammarico, rinunciare a recensire ogni singolo fumetto da me letto (anche perchè la terribile pila non faceva altro che aumentare) e devo ripiegare a pochi interventi a settimana. Per ottimizzare questi interventi potete contribuire scegliendo i fumetti ai quali siete più interessati tramite il sondaggio a destra, mentre io mi impegnerò per fornirvi informazioni più dettagliate su di essi (come prezzo, numero di pagine e, se lo riterrete necessario, anche inchiostratore e colorista). Vista la mia spiccata propensione per il fumetto americano in questi giorni (non so ancora bene quando) partirà una collaborazione con il collega/amico/compagnodiavventure Stefano Boriero (potete trovare il suo blog appena avviato sulla destra) che, per vostra gioia, si occuperà di recensioni e novità del mondo dei manga. Ovviamente non ho dimenticato i vostri pareri riguardo a cosa migliorare nel blog e, per questo, oltre a potenziare le recensioni potrete trovare molte più news e più foto di eventi/mostre/autori. Spero che queste novità vi siano gradite e, in qualsiasi caso, ci terrei che mi diceste la vostra opinione riguardo questi cambiamenti. Per cominciare subito con i miei nuovi impegni potrete trovare ogni giorno (a partire da oggi) per i prossimi cinque giorni delle immagini direttamente dalla fiera di Lucca di quest'anno. Spero che possa interessarvi e a risentirci presto! Bye!