domenica 12 agosto 2012

Amazing Spider-man 583, Wolverine & gli X-men 2 e Devil: amore e guerra

Salve a tutti! Eccoci qui, dopo parecchio tempo, per tornare a commentare i fumetti da voi scelti tramite il sondaggio sulla destra. Vi posso annunciare, inoltre, che per i commenti e i vostri pareri su qualsiasi vostra lettura potete iscrivervi al neonato gruppo su facebook "Daily Bugle: gruppo d'ascolto": un posto dove trovare persone con cui confrontarvi e scoprire tutte le ultime news dal mondo dei comics e dei cinefumetti. Ma non perdiamo altro tempo e passiamo subito ai fumetti della giornata:


Titolo: Amazing Spider-man n.583
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Dan Slott, Paul Tobin e Sean McKeever
Disegni: Giuseppe Camuncoli, Patrick Scherberger e Stephanie Buscema
Chine: Klaus Janson e Terry Pallot
Colori: Frank D'Armata e Brad Anderson
Traduzione: Pier Paolo Ronchetti
Trama: la rivista si rinnova con un avvincente ciclo di storie scritto da Dan Slott. Si parte dalle tristi conseguenze che Spider-Island ha avuto sulla vita di Peter Parker. In questo numero, la saga completa Da grandi altezze, con un vecchio criminale che tutti amiamo… odiare! Disegni di Giuseppe Camuncoli. In appendice, il primo episodio delle Guerre Segrete dell’Uomo Ragno, by Tobin & Scherberger.
Commento: ho trovato questo numero della "neonata" testata del Tessiragnatele particolarmente curato e capace di intrattenere per tutta la sua durata. La prima storia, quella dedicata all'Avvoltoio, è capace di stupire più per la qualità dei disegni (Camuncoli) che per la storia che, nonostante diverta, ho trovato abbastanza semplice; l'episodio legato alle Guerre Segrete mi è parso interessante e un'ottima "bonus track" della celebre saga del 1984; la piccola storia finale, invece, non mi ha convinto né per i disegni né per la trama, ma per fortuna dura poco e non influisce sulla qualità totale del prodotto. In definitiva si tratta di un albo che diverte e che, seppur non essendo innovativo o particolarmente geniale, riesce ad intrattenere il lettore e a trasportarlo dalla prima all'ultima pagina con entusiasmo; consigliato agli amanti di Spidey e a coloro che cercano una storia fresca e spensierata come da tradizione di Spider-man.
Voto: 8
Disponibilità: 21/06/2012
Prezzo: 3.30 euro


Titolo: Wolverine & gli X-men n.2
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Jason Aaron, Rick Remender e Mike Carey
Disegni: Chris Bachalo, Robbi Rodriguez e Khoi Pham
Chine: Tim Towsend, Jaime Mendoza e Tom Palmer
Colori: Chris Bachalo, Dean White e Antonio Fabela
Trama: l’identità dei protagonisti di questa nuovissima X-testata è ancora coperta dal marchio “top secret”. Possiamo solo dirvi che nel secondo numero accadrà di tutto e di più, che vi farete delle gran risate e che potrete ammirare storie di Jason Aaron, Chris Bachalo & Rick Remender… dal momento che da giugno Uncanny X-Force e X-Men Legacy saranno pubblicate su queste pagine!
Commento: ho trovato questo secondo numero della nuova testata mutante abbastanza carismatico, ma consigliato prettamente per coloro che già conoscono gli X-men. La prima storia (quella principale) è scritta magnificamente e disegnata altrettanto bene, riuscendo a cogliere la miscela giusta tra umorismo e azione; l'episodio dell'X-Force mi è parso, invece, molto avvincente, ma solamente per coloro che hanno seguito la trama principale su "X-men Deluxe", quindi , se non siete tra questi, non credo che riuscirete ad apprezzarla appieno;stesso discorso per la storia finale che, vista la scarsa popolarità dei personaggi (purtroppo) rimane un racconto prettamente portato per i fan degli uomini X. In definitiva si tratta di un fumetto che, per gli amanti Marvel come me, risulta dinamico e capace di convincere appieno grazie a scelte stilistiche azzeccate e a trame cariche di azione e umorismo, ma che per coloro che non hanno familiarità con il mondo mutante della Casa delle Idee l'albo potrebbe risultare un po' anonimo, seppur comunque divertente.
Voto: 8
Disponibilità: 28/06/2012
Prezzo: 3.50 euro


Titolo: Devil: amore e guerra
Genere: fumetto americano marvel, supereroi, noir
Storia: Frank Miller
Disegni: Bill Sienkiewicz
Traduzione: Luca Sofri
Trama: torna una graphic novel fondamentale, assente da decenni dagli scaffali italiani. È Amore e guerra, per i testi di Frank Miller (300, Sin City) e i visionari disegni di Bill Sienkiewicz (New Mutants, Stray Toaster). La coppia che ci ha regalato Elektra: Assassin scaraventa l’eroe cieco in un turbine di drammi e amori, puntando i riflettori sul tormentato rapporto tra il boss Kingpin e l’amata Vanessa. Un capitolo fondamentale nella vita di Devil scritto dall’autore che più ha influenzato il personaggio. Una gemma imperdibile per tutti gli amanti del buon fumetto.
Commento: ammetto che stavolta ho trovato qualche difficoltà a recensire questo fumetto. All'apparenza potrebbe sembrare una "classica" storia di Devil, ma, una volta cominciata la lettura, i sinuosi testi di Miller si scontrano e si mescolano con i forti e ipnotici disegni di  Sienkiewicz. Questo non è un fumetto, ma una serie di emozioni che si mescolano ad una trama scritta come non se ne scrivono più. Non so nemmeno a chi consigliare un fumetto del genere, l'unico modo per sapere se si apprezza o meno un fumetto del genere è leggerlo. Il mio parere è che si tratti di un'opera unica e drammatica; da avere insomma.
Voto: 9+
Disponibilità: 28/06/2012
Prezzo: 13 euro

Nessun commento:

Posta un commento