Ed eccoci con l'ennesimo appuntamento dedicato ai commenti di svariati fumetti! Il post dedicato all'inaugurazione della mostra del fumetto di Cavazzano lo scriverò appena recupererò la macchina fotografica dalle grinfie dei miei (indicativamente domenica) e vi prometto che sarà una cosa fatta bene. Per ora posso augurarvi solamente buona lettura e a risentirci al più presto (probabilmente in giornata col commento alle GS della settimana scorsa)! Bye!
Titolo: Dylan Dog color fest n.5
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Pasquale Frisenda, Luigi Mignacco, Giancarlo Marzano, Diego Cajelli e Giovanni Gualdoni
Disegni: Pasquale Frisenda, Daniele Caluri, Daniele Bigliardo e Marco Nizzoli
Trama: in questo quinto numero dedicato alle avventure a colori dell'indagatore dell'incubo troviamo, come al solito, quattro storie brevi: nella prima ("Il grido muto") Dylan dovrà occuparsi di una ragazza muta trovata sepellita viva in un parco di Londra e cercherà di trovare le risposte che la giovane non è in grado di dare; nella seconda ("Lacrima di stella") troveremo l'indagatore impegnato ad aiutare un gruppo di persone di un altro pianeta che cercheranno di sopravvivere all'attacco di oscure creature; nella terza ("Cattiva sorte") vediamo Groucho ridotto in fin di vita a causa di una strana serie di incidenti, Dylan dovrà scoprire cosa lo ha ridotto in quello stato e per farlo dovrà entrare in un giro di scommesse molto particolare; nell'ultima invece ("L'uomo che non c'è") il nostro protagonista si sveglierà scoprendo di essere diventato uno spettro, cosa sta accadendo?
Commento: devo ammettere che trovo questa serie a colori di Dylan Dog molto particolare, a partire dalle copertine (tutte stupende e, in questo numero, disegnata da Milo Manara) sino ai strani disegni che compongono le varie storie. In questo particolare numero ho trovato la prima storia molto bella ma abbastanza banale (il finale era scontato); la seconda penso sia la peggiore di tutto l'albo e l'ho trovato priva di significato (anche se l'idea dei difformi era interessante); per quanto riguarda la terza storia devo dire che è probabilmente la migliore di tutto il fumetto, sia dal punto di vista grafico che da quello della sceneggiatura (Cajelli non sbaglia mai); l'ultimo episodio è molto appassionante e probabilmente avrebbe meritato uno spazio più grande che quelle "poche" pagine (forse un numero intero addirittura). Una raccolta molto particolare che mi sento di consigliare a tutti gli appassionati del personaggio ma che non consiglio agli altri (forse per le storie un po' particolari) suggerendo loro di recuperare i vari numeri della serie originale per apprendere bene le caratteristiche del personaggio e apprezzare così questa versione a colori.
Voto: 7/8
Titolo: maxi Dampyr n.2
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Alessandro Baggi, Mauro Boselli, Diego Cajelli e Maurizio Colombo
Disegni: Alessandro Baggi
Trama: eccoci con il secondo appuntamento annuale dedicato alle avventure del più noto cacciatore di vampiri della scuderia bonelliana! In questo (enorme) volume possiamo trovare due storie: nella prima faremo la conoscienza di un libro misterioso dimenticato nel Teatro dei Passi Perduti, il suo nome è "Spectriana". Chiunque venga a contatto con questo magico volume vi precipita dentro suo malgrado mettendo in serio pericolo sia la sua vita che la sua psiche. Nella seconda storia troveremo un'avventura di Harlan ambientata in Baviera. Il nostro eroe dovrà vedersele nientemeno che contro un "Gargoyle" che sembra essere ritornato in vita per compiere efferati omicidi.
Commento: secondo me questo fumetto meriterebbe due voti distinti per le due storie che lo compongono. La prima (e più lunga) storia è molto bella e appassionante; la tecnica dei racconti nel racconto tengono alto l'interesse del lettore e lo invogliano a leggere la storia successiva senza scollarsi dalla lettura. La questione è diversa per quanto riguarda la seconda storia nella quale troviamo una trama banale e scontata che non rende giustizia al personaggio bonelliano. Nulla da dire sugli ottimi disegni di questo volume (Alessandro Baggi fa faville) che trovo perfetti per rendere al massimo le atmosfere di questa serie (unica piccola pecca: il Gargoyle non spaventava per niente e non rendeva nel modo giusto la creatura). Un numero consigliato agli appassionati del personaggio e a coloro che cercano dei sani brividi e una storia appassionante da portare sotto l'ombrellone (anche se ormai l'estate sta finendo). Come detto prima il voto è molto difficile da dare; diciamo quindi che la prima storia è da 8 1/2 e la seconda da 5 1/2, quindi:
Voto: 7
Titolo: Iron man n.29
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Matt Fraction, Brian Michael Bendis, Dan Slott e Christos N. Gage
Disegni: Salvador Larroca, Mike Deodato e Sean Chen
Trama: appassionante finale per "L'uomo più ricercato del mondo" nel quale vedremo come e se Tony Stark riuscirà a prevalere su Norman Osborn; nella seconda storia possiamo assistere al terribile scontro tra gli Oscuri Vendicatori e Molecola (probabilmente l'uomo più potente del mondo); nel terzo (e ultimo) episodio troviamo la parte finale dello scontro tra i potenti vendicatori e l'antico re degli Inumani: l'Innominato!
Commento: era da tempo che non leggevo un numero tanto appassionante di Iron man! La prima storia in particolare riesce a trasmettere i brividi per il modo nel quale è narrata e per come potrà influenzare il futuro della continuity marvel; inoltre i disegni di Larroca riescono a rendere alla perfezione l'atmosfera soprattutto grazie al modo di disegnare le armature Stark (davvero belle da vedere). La seconda storia l'ho trovata interessante ma ti lascia quella voglia di sapere di più che rende insopportabile l'attesa sino al prossimo mese. L'ultima storia, invece, è meno bella delle altre ma cerca (e ci riesce abbastanza) di riportare in auge il personaggio di Hank Pym attraverso combattimenti emozionanti e frasi (una in particolare) ad effetto. Un numero consigliato solamente a quelli che stanno seguendo Iron man da un po' dato che si concludono quì due delle tre serie che compongono l'albo; per tutti gli altri interessati consiglio di cominciare a recuperare questo fumetto dal prossimo (e sicuramente rivoluzionario dato l'inizo di "Assedio") numero.
Voto: 8 1/2
lunedì 30 agosto 2010
domenica 29 agosto 2010
Squadron Supreme (GS 74)
L'argomento del post di oggi riguarda il numero de "Le Grandi Saghe" della settimana scorsa (l'ultimo devo ancora recuperarlo) ovvero: Squadron Supreme. Per ora vi saluto ma vi prometto che, oltre ad i soliti post dedicati ai commenti, presto ne arriverà uno dedicato all'inaugurazione della mostra di Cavazzano a Mirano! Per ora saluti a tutti e a risentirci al prossimo post! Bye!
Titolo: Squadron Supreme (GS 74)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: J. Michael Straczynski
Disegni: Gary Frank e Juan Barranco
Trama: quello di questo mese è un numero molto particolare per "Le Grandi Saghe"; il motivo: i personaggi di questo albo fanno tutti parte di una (delle tante) dimensioni parallele dell'universo Marvel. Non troveremo quindi nessun personaggio famoso ne tantomento qualcuno che ne parli dato che non sono mai esisiti. In questo mondo nessuno conosce i supereroi, sino ad ora. Ecco quindi che troviamo Hyperion, bambino caduto dallo spazio dotato di incredibili poteri; Nuke, l'uomo radioattivo; Emil Burbank, l'uomo più intelligente del mondo; Arcanna Jones, con il potere di alterare le possibilità quantiche e molti altri. Uno sguardo maturo e disincantato sul mondo dei supereroi in una storia scritta da Straczynski e disegnata da Gary Frank e Juan Barranco.
Commento: non avrei scommesso molto su questo numero delle GS e invece non mi sono mai dovuto ricredere come questa volta. La trama è appassionante e i personaggi unici e particolari come in pochissimi altri fumetti (anche se mi preoccupa il fatto di essermi affezionato al personaggio più malvagio); senza contare i magnifici disegni che rappresentano questo volume. Se proprio vogliamo trovare un lato negativo devo dire che è la totale mancanza di un finale: il numero finisce con un "continua nel n.91" che mi ha lasciato perplesso e in attesa del seguito. Nulla di grave, ovviamente, e soprattutto nulla che rovini l'atmosfera di questo stupendo numero delle GS. Consiglio questo volume a tutti coloro che cercano un fumetto di supereroi diverso dal solito, che sappia stupire e sorprendere come pochi altri; per tutti gli altri suggerirei di dare una possibilità a questo numero comunque, non ve ne pentirete.
Voto: 9+
Titolo: Squadron Supreme (GS 74)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: J. Michael Straczynski
Disegni: Gary Frank e Juan Barranco
Trama: quello di questo mese è un numero molto particolare per "Le Grandi Saghe"; il motivo: i personaggi di questo albo fanno tutti parte di una (delle tante) dimensioni parallele dell'universo Marvel. Non troveremo quindi nessun personaggio famoso ne tantomento qualcuno che ne parli dato che non sono mai esisiti. In questo mondo nessuno conosce i supereroi, sino ad ora. Ecco quindi che troviamo Hyperion, bambino caduto dallo spazio dotato di incredibili poteri; Nuke, l'uomo radioattivo; Emil Burbank, l'uomo più intelligente del mondo; Arcanna Jones, con il potere di alterare le possibilità quantiche e molti altri. Uno sguardo maturo e disincantato sul mondo dei supereroi in una storia scritta da Straczynski e disegnata da Gary Frank e Juan Barranco.
Commento: non avrei scommesso molto su questo numero delle GS e invece non mi sono mai dovuto ricredere come questa volta. La trama è appassionante e i personaggi unici e particolari come in pochissimi altri fumetti (anche se mi preoccupa il fatto di essermi affezionato al personaggio più malvagio); senza contare i magnifici disegni che rappresentano questo volume. Se proprio vogliamo trovare un lato negativo devo dire che è la totale mancanza di un finale: il numero finisce con un "continua nel n.91" che mi ha lasciato perplesso e in attesa del seguito. Nulla di grave, ovviamente, e soprattutto nulla che rovini l'atmosfera di questo stupendo numero delle GS. Consiglio questo volume a tutti coloro che cercano un fumetto di supereroi diverso dal solito, che sappia stupire e sorprendere come pochi altri; per tutti gli altri suggerirei di dare una possibilità a questo numero comunque, non ve ne pentirete.
Voto: 9+
mercoledì 25 agosto 2010
Angel Sanctuary gold edition 16, E'S 16, Spider-man 539 e Rat-man color special 18
Ennesimo post dedicato ai commenti di fumetti! Ormai manca davvero poco per tenere il passo (un"Grandi Saghe", un manga e due italiani) e poi riuscirò (o almeno ci proverò) a non lasciare mai nulla troppo indietro (continuo a pensare che la colpa sia della guida di Naruto). Ma cominciamo subito con i commenti senza perdere altro tempo! Come al solito spero di inserire post dedicati ad altre cose ma come al solito non vi prometto nulla. Per ora saluti a tutti e alla prossima!! Bye!!
Titolo: Angel Sanctuary gold edition n.16
Genere: manga, gotico/romantico
Storia: Kaori Yuki
Disegni: Kaori Yuki
Trama: l'intera aula del tribunale dove Sara stava per essere processata crolla a causa dell'intervento di Setsuna e Michael. Nella confusione Setsuna tenta di salvare Sara che viene però rapita da Raphael (che sembra essersi innamorato della mortale) impedendo quindi alla coppia di riunirsi nuovamente. Tra le macerie Setsuna nota anche un'altra persona: Sevoftarta. Quest'ultimo è privo della maschera che solitamente gli copre il volto e scopriamo quindi che egli è in verità...una donna!
Commento: ho trovato questo numero di Angel Sanctuary davvero esplosivo e ricco di colpi di scena! Molti di questi non posso proprio accennarveli altrimenti rischierei di rovinare la cosa più bella di questo manga: le sorprese. Vi garantisco solo che non ve ne pentirete dato che la trama si infittisce ancora di più e riesce a bloccare il lettore sulla sedia obbligandolo a finire il volume senza mai fermarsi. Per non parlare poi dei bellissimi (anche se talvolta caotici) disegni di Kaori Yuki; se siete amanti delle storie Shojo/gotiche non potete non leggere questo manga. Un numero consigliato solamente a coloro che seguono la serie dall'inizio, per tutti gli altri sconsiglio di prendere questo numero (i colpi di scena non li capireste) e suggerisco di recuperare l'intera serie per scoprire quanto può offrire un fumetto come Angel Sanctuary!
Voto: 8/9
Titolo: E'S n.16
Genere: manga, action/fantascienza
Storia: Satol Yuiga
Disegni: Satol Yuiga
Trama: Ultimo appassionante numero per la saga di E'S! In questo volume scopriremo definitivamente le origini di Kai e vedremo come tutti i tasselli del puzzle si incastreranno perfettamente. La situazione sembra stia degenerando, con Kai intenzionato a fare ritorno ad Ashurum per abbattere coloro che lo hanno manipolato e ritenersi così libero; nello stesso momento Yuuki deve far uscire il maggior numero di persone possibile dalla città prima che vengano uccise da un misterioso "virus" che le trasforma in cenere. Ultimo emozionante episodio per una saga dal ritmo sfrenato che ci ha accompagnato per oltre 16 mesi!
Commento: spaventoso numero, con le sue 272 pagine (allo stesso prezzo), per E'S! Tutte le cose vanno al loro posto e nessuno avrà di che ridire una volta terminata la lettura di questo manga. Grazie alla trama appassionante (che comunque necessitava di una conclusione) e a dei disegni talvolta caotici ma sicuramente molto belli possiamo dire che questo numero di E'S è il migliore dell'intera serie! Consiglio questo fumetto solamente a coloro che hanno seguito la serie (cominciarla alla fine sarebbe stupido no?!), per tutti gli altri suggerisco di recuperare il primo numero e di leggerlo; solamente nel qual caso foste interessati al seguito delle vicende comperate gli altri volumi (questo perchè è un manga un po' particolare e potrebbe non piacere a tutti).
Voto: 8 1/2
Titolo: Spider-man n.539
Genere: fumetto americano marvel, supereroi Storia: Tom Defalco, Howard Mackie, Joe Kelly e Chris Giarrusso
Disegni: Todd Nauck, Eric Canete e Chris Giarrusso
Trama: in questo numero di Spider-man troviamo i primi due episodi dedicati alla saga del clone. Esatto! Avete capito bene: da questo volume per quattro mesi troveremo la saga del clone raccontata come doveva essere pubblicata all'epoca (16 anni fa) senza restrizioni editoriali. Nel terzo episodio troviamo invece il nostro amichevole Spider-man di quartiere che deve fare i conti con uno dei personaggi che va per la maggiore ultimamente: Deadpool. In appendice la conclusione della piccola storia dedicata ai pocket marvel scritta e disegnata da Chris Giarrusso.
Commento: ecco che finalmente la saga del clone è tornata! Nulla da dire sui primi due episodi di questo volume che sono, a mio parere, davvero stupendi e sicuramente molto interessanti (probabilmente grazie ai due autori che scrissero all'epoca la saga originale!). Nulla da dire sui disegni che sembrano perfetti per questa saga e che non fanno per nulla rimpiangere quelli di Bagley di 16 anni fa. La terza storia devo ammettere che mi ha sorpreso: la trama, seppur banale e umoristica, fa da prologo ai prossimi (a quanto pare molto avvincenti) numeri e i disegni, seppur non mi siano piaciuti particolarmente, sono perfetti per lo stile pseudo comico che aleggia attorno a Deadpool. Per concludere un plauso ai pocket marvel di Giarrusso che, a differenza dello scorso numero, riescono a strappare più di un sorriso al lettore. Da notare inoltre che da questo numero non vi è più a fondo albo l'editoriale "Daily Bugle" che viene sostituito da un, a mio parere, più banale "Front Line". Un numero quindi consigliato a tutti, vecchi fan del ragno e nuovi arrivati, grazie alla trama che ripesca dal passato per creare storie future. Volete iniziare a leggere Spider-man: fatelo ora!
Voto: 8 1/2
Titolo: Rat-man color special n.18
Genere: fumetto italiano, umoristico/demenziale, supereroi
Storia: Leo Ortolani
Disegni: Leo Ortolani
Trama: in questo numero speciale a colori del ratto troviamo quelle che sono due tra le storie più belle di sempre: Catene e Titanic 2000. La prima prende spunto dal personaggio di Spawn (nel fumetto chiamato "il condannato") e porta Rat-man a confrontarsi con le sue paure direttamente all'inferno! Nella seconda, invece, troviamo un'evidente parodia di Titanic e vediamo il nostro eroe salire sulla nave chiamata "sesto tentativo" che, per l'appunto, tenta di ripercorrere il tragitto della celebre nave da crocera!
Commento: a mio parere ci troviamo di fronte a due capolavori di Ortolani! In primis "Catene" che, oltre ad essere stato il mio primo Rat-man, è sicuramente il mio episodio preferito. Grazie a queste due storie vediamo la passione di Leo per i fumetti e per il cinema grazie a queste parodie che sembrano proprio rendere omaggio agli originali. Nulla da dire sui disegni che, come al solito, nella loro semplicità (e ricordando talvolta lo stile del Re Kirby) riescono a rendere alla perfezione le storie di Rat-man; disegni arricchiti (solamente in questa versione) dai colori di Lorenzo Ortolani e di Gianluca Raimondi! Un numero obbligatorio per tutti, senza se e senza ma; lo trovate in edicola: prendetelo; non lo trovate: andate di corsa a cercarlo!
Voto: 9 1/2
Titolo: Angel Sanctuary gold edition n.16
Genere: manga, gotico/romantico
Storia: Kaori Yuki
Disegni: Kaori Yuki
Trama: l'intera aula del tribunale dove Sara stava per essere processata crolla a causa dell'intervento di Setsuna e Michael. Nella confusione Setsuna tenta di salvare Sara che viene però rapita da Raphael (che sembra essersi innamorato della mortale) impedendo quindi alla coppia di riunirsi nuovamente. Tra le macerie Setsuna nota anche un'altra persona: Sevoftarta. Quest'ultimo è privo della maschera che solitamente gli copre il volto e scopriamo quindi che egli è in verità...una donna!
Commento: ho trovato questo numero di Angel Sanctuary davvero esplosivo e ricco di colpi di scena! Molti di questi non posso proprio accennarveli altrimenti rischierei di rovinare la cosa più bella di questo manga: le sorprese. Vi garantisco solo che non ve ne pentirete dato che la trama si infittisce ancora di più e riesce a bloccare il lettore sulla sedia obbligandolo a finire il volume senza mai fermarsi. Per non parlare poi dei bellissimi (anche se talvolta caotici) disegni di Kaori Yuki; se siete amanti delle storie Shojo/gotiche non potete non leggere questo manga. Un numero consigliato solamente a coloro che seguono la serie dall'inizio, per tutti gli altri sconsiglio di prendere questo numero (i colpi di scena non li capireste) e suggerisco di recuperare l'intera serie per scoprire quanto può offrire un fumetto come Angel Sanctuary!
Voto: 8/9
Titolo: E'S n.16
Genere: manga, action/fantascienza
Storia: Satol Yuiga
Disegni: Satol Yuiga
Trama: Ultimo appassionante numero per la saga di E'S! In questo volume scopriremo definitivamente le origini di Kai e vedremo come tutti i tasselli del puzzle si incastreranno perfettamente. La situazione sembra stia degenerando, con Kai intenzionato a fare ritorno ad Ashurum per abbattere coloro che lo hanno manipolato e ritenersi così libero; nello stesso momento Yuuki deve far uscire il maggior numero di persone possibile dalla città prima che vengano uccise da un misterioso "virus" che le trasforma in cenere. Ultimo emozionante episodio per una saga dal ritmo sfrenato che ci ha accompagnato per oltre 16 mesi!
Commento: spaventoso numero, con le sue 272 pagine (allo stesso prezzo), per E'S! Tutte le cose vanno al loro posto e nessuno avrà di che ridire una volta terminata la lettura di questo manga. Grazie alla trama appassionante (che comunque necessitava di una conclusione) e a dei disegni talvolta caotici ma sicuramente molto belli possiamo dire che questo numero di E'S è il migliore dell'intera serie! Consiglio questo fumetto solamente a coloro che hanno seguito la serie (cominciarla alla fine sarebbe stupido no?!), per tutti gli altri suggerisco di recuperare il primo numero e di leggerlo; solamente nel qual caso foste interessati al seguito delle vicende comperate gli altri volumi (questo perchè è un manga un po' particolare e potrebbe non piacere a tutti).
Voto: 8 1/2
Titolo: Spider-man n.539
Genere: fumetto americano marvel, supereroi Storia: Tom Defalco, Howard Mackie, Joe Kelly e Chris Giarrusso
Disegni: Todd Nauck, Eric Canete e Chris Giarrusso
Trama: in questo numero di Spider-man troviamo i primi due episodi dedicati alla saga del clone. Esatto! Avete capito bene: da questo volume per quattro mesi troveremo la saga del clone raccontata come doveva essere pubblicata all'epoca (16 anni fa) senza restrizioni editoriali. Nel terzo episodio troviamo invece il nostro amichevole Spider-man di quartiere che deve fare i conti con uno dei personaggi che va per la maggiore ultimamente: Deadpool. In appendice la conclusione della piccola storia dedicata ai pocket marvel scritta e disegnata da Chris Giarrusso.
Commento: ecco che finalmente la saga del clone è tornata! Nulla da dire sui primi due episodi di questo volume che sono, a mio parere, davvero stupendi e sicuramente molto interessanti (probabilmente grazie ai due autori che scrissero all'epoca la saga originale!). Nulla da dire sui disegni che sembrano perfetti per questa saga e che non fanno per nulla rimpiangere quelli di Bagley di 16 anni fa. La terza storia devo ammettere che mi ha sorpreso: la trama, seppur banale e umoristica, fa da prologo ai prossimi (a quanto pare molto avvincenti) numeri e i disegni, seppur non mi siano piaciuti particolarmente, sono perfetti per lo stile pseudo comico che aleggia attorno a Deadpool. Per concludere un plauso ai pocket marvel di Giarrusso che, a differenza dello scorso numero, riescono a strappare più di un sorriso al lettore. Da notare inoltre che da questo numero non vi è più a fondo albo l'editoriale "Daily Bugle" che viene sostituito da un, a mio parere, più banale "Front Line". Un numero quindi consigliato a tutti, vecchi fan del ragno e nuovi arrivati, grazie alla trama che ripesca dal passato per creare storie future. Volete iniziare a leggere Spider-man: fatelo ora!
Voto: 8 1/2
Titolo: Rat-man color special n.18
Genere: fumetto italiano, umoristico/demenziale, supereroi
Storia: Leo Ortolani
Disegni: Leo Ortolani
Trama: in questo numero speciale a colori del ratto troviamo quelle che sono due tra le storie più belle di sempre: Catene e Titanic 2000. La prima prende spunto dal personaggio di Spawn (nel fumetto chiamato "il condannato") e porta Rat-man a confrontarsi con le sue paure direttamente all'inferno! Nella seconda, invece, troviamo un'evidente parodia di Titanic e vediamo il nostro eroe salire sulla nave chiamata "sesto tentativo" che, per l'appunto, tenta di ripercorrere il tragitto della celebre nave da crocera!
Commento: a mio parere ci troviamo di fronte a due capolavori di Ortolani! In primis "Catene" che, oltre ad essere stato il mio primo Rat-man, è sicuramente il mio episodio preferito. Grazie a queste due storie vediamo la passione di Leo per i fumetti e per il cinema grazie a queste parodie che sembrano proprio rendere omaggio agli originali. Nulla da dire sui disegni che, come al solito, nella loro semplicità (e ricordando talvolta lo stile del Re Kirby) riescono a rendere alla perfezione le storie di Rat-man; disegni arricchiti (solamente in questa versione) dai colori di Lorenzo Ortolani e di Gianluca Raimondi! Un numero obbligatorio per tutti, senza se e senza ma; lo trovate in edicola: prendetelo; non lo trovate: andate di corsa a cercarlo!
Voto: 9 1/2
sabato 21 agosto 2010
Fantastici Quattro: the end (GS 73)
Finalmente ecco arrivare il commento alle Grandi Saghe della settimana scorsa! Ora ho quasi finito di recuperare le letture arretrate e a breve riuscirò a tenere il passo con i nuovi fumetti; per ora gustatevi questo e a risentirci domani con altri post relativi alle ultime letture!
Titolo: Fantastici Quattro: the end (GS 73)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Alan Davis e Stan Lee
Disegni: Alan Davis e John Romita Jr.
Trama: ecco come finirà la Prima Famiglia del Marvel Universe secondo Alan Davis. In un futuro non troppo lontano i Fantastici Quattro sono dispersi, demoralizzati, sconfitti e ora sono facile preda dei loro peggiori nemici. Come faranno a cavarsela? Riscopriranno il valore della famiglia? Per concludere questo volume delle Grandi Saghe una storia scritta da Stan Lee e disegnata da John Romita Jr. nella quale si ipotizza nuovamente una fine per i Fantastici Quattro.
Commento: nonostante non sia particolarmente appassionato di questi personaggi marvel devo ammettere che le storie in questo volume mi sono piaciute abbastanza. Ovviamente non si raggiungono le cime di altri numeri, ma rimane senza dubbio una raccolta di ottimo valore e di sicuro interessa a chi magari è più appassionate del quartetto di me. Al di là della trama interessante e ben sviluppata dobbiamo fare una menziona particolare ai disegni: John Romita Jr. è ormai uno dei migliori disegnatori marvel (senza dubbio) ma non è lui che mi ha particolarmente colpito in questo numero. Alan Davis (anche scrittore della prima storia) riesce a rendere i Fantastici Quattro come pochi altri disegnatori grazie ad ambientazioni mozzafiato e ad un tratto molto particolare ma allo stesso tempo classico: da vedere. Consiglio questo numero a tutti gli amanti dei FQ e a tutti coloro che cercano una trama interessante raccontata attraverso disegni eleganti; per tutti coloro che non sono interessati al gruppo sconsiglio di comprare questo numero delle GS perchè non troveranno nulla di rivoluzionario che gli farà cambiare idea su questi personaggi.
Voto: 7/8
Titolo: Fantastici Quattro: the end (GS 73)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Alan Davis e Stan Lee
Disegni: Alan Davis e John Romita Jr.
Trama: ecco come finirà la Prima Famiglia del Marvel Universe secondo Alan Davis. In un futuro non troppo lontano i Fantastici Quattro sono dispersi, demoralizzati, sconfitti e ora sono facile preda dei loro peggiori nemici. Come faranno a cavarsela? Riscopriranno il valore della famiglia? Per concludere questo volume delle Grandi Saghe una storia scritta da Stan Lee e disegnata da John Romita Jr. nella quale si ipotizza nuovamente una fine per i Fantastici Quattro.
Commento: nonostante non sia particolarmente appassionato di questi personaggi marvel devo ammettere che le storie in questo volume mi sono piaciute abbastanza. Ovviamente non si raggiungono le cime di altri numeri, ma rimane senza dubbio una raccolta di ottimo valore e di sicuro interessa a chi magari è più appassionate del quartetto di me. Al di là della trama interessante e ben sviluppata dobbiamo fare una menziona particolare ai disegni: John Romita Jr. è ormai uno dei migliori disegnatori marvel (senza dubbio) ma non è lui che mi ha particolarmente colpito in questo numero. Alan Davis (anche scrittore della prima storia) riesce a rendere i Fantastici Quattro come pochi altri disegnatori grazie ad ambientazioni mozzafiato e ad un tratto molto particolare ma allo stesso tempo classico: da vedere. Consiglio questo numero a tutti gli amanti dei FQ e a tutti coloro che cercano una trama interessante raccontata attraverso disegni eleganti; per tutti coloro che non sono interessati al gruppo sconsiglio di comprare questo numero delle GS perchè non troveranno nulla di rivoluzionario che gli farà cambiare idea su questi personaggi.
Voto: 7/8
giovedì 19 agosto 2010
Birdy the mighty 19, 666 Satan 19 e Cassidy 4
Eccoci con i commenti relativi ad altri 3 fumetti letti da me negli ultimi giorni. Chiedo scusa se questi post sono fatti in modo molto saltuario ma trovo molto tempo per leggere e poco per scrivere sul blog! Prometto che avrete la mia attenzione il più possibile; ma bando alle ciance e cominciamo coi fumetti:
Titolo: Birdy the mighty n.19
Genere: manga, fantascienza
Storia: Masami Yuuki
Disegni: Masami Yuuki
Trama: dopo la conclusione della saga degli Arita è ora il momento per Tsutomu/Birdy di ritornare a scuola! Non per questo le avventure dei nostri eroi sono finite: arrivano, infatti, sulla Terra due conoscenti di Birdy che gli comunicano rispettivamente il cambio di piani della polizia federale e una richiesta di aiuto. Come se non bastassero queste complicazioni Tsutomu dovrà fare attenzione anche ad Hayamiya che ha forti dubbi sulla sua vera identità e che sembra aver trovato il modo per incastrarlo e fargli rivelare il suo segreto.
Commento: numero abbastanza di passaggio quello di questo mese. Dopo la trama che si è conclusa nel volume dello scorso mese ecco iniziare quella che probabilmente è la storia che ci porterà alla conclusione di questo manga (prevista per il numero 21). Lo sviluppo del racconto è interessante ma, come accennato lo scorso mese, la vedo abbastanza dura terminare tutta la serie in 2 numeri; rimane comunque una storia appassionante e che, in questo numero in particolare, riesce senza dubbio a divertire il lettore con le sue splendide situazioni da commedia. Per quanto riguarda i disegni li trovo senza dubbio molto belli nella loro semplicità e colpiscono gli occhi di chi legge grazie soprattutto alle molteplici espressioni facciali (davvero divertenti) e alle rappresentazioni di oggetti e ambientazioni fantascientifiche. Un numero consigliato a chi ha acquistato tutti i precedenti perchè siamo ormai a fine serie e non è il caso di iniziare un fumetto a questo punto; per tutti gli altri suggerisco di recuperare i primi numeri per dare una possibilità a questo divertente ed appassionante manga.
Voto: 8
Titolo: 666 Satan n.19
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Seishi Kishimoto
Disegni: Seishi Kishimoto
Trama: ultimo numero per la saga scritta e disegnata da Seishi Kishimoto! La trama raggiunge il suo culmine e tutti a i segreti rimasti sino ad ora celati verrà data una risposta. Inoltre vedremo, in questo numero, il potere definitivo della Cabala rilasciato e il mondo avvolto dall'Armageddon. Basterà combattere per porre fine alle sofferenze del mondo oppure Jio dovrà fare un'altra scelta? E che fine faranno tutti i suoi amici? Le risposte in questo ultimo emozionante volume!
Commento: devo ammettere che ci sono rimasto un po' male per il modo nel quale è stato concluso questo manga. La trama tenta più volte di creare suspance e di sorprendere con colpi di scena, ma senza minimamente riuscirci! Nessun colpo di scena riesce a far provare qualcosa al lettore e il racconto diventa quindi un susseguirsi di azioni banali. Per non parlare del modo nel quale è stato chiuso il fumetto che, senza fare spoiler, mi ha deluso completamente rovinandomi quella che era (a mio parere) una storia molto bella e appassionante. Almeno i disegni sono come al solito molto belli e riescono a compensare la terribile conclusione narrativa. Un fumetto consigliato a chi ha già iniziato da tempo la serie, per tutti gli altri lo sconsiglio fortemente anche perchè c'è ben di meglio in questo periodo.
Voto: 5/6
Titolo: Cassidy n.4
Genere: fumetto italiano, poliziesco/azione
Storia: Pasquale Ruju
Disegni: Gianluigi Gregorini
Trama: La vendetta è un piatto che va gustato freddo. A Las Vegas è spuntato uno degli "amici" di Cassidy che lo hanno tradito ed è giunto il momento di vendicarsi. Ma anche la vendetta passa in secondo piano quando c'è la possibilità di fare un colpo milionario, un colpo che nessuno ha mai tentato. Quarto numero del neonato eroe/antieroe di casa Bonelli ambientato nella magnifica città del peccato.
Commento: trovo questa serie a fumetti targata Bonelli davvero interessante e che piacerà sicuramente a tutti gli amanti dei gangster movie e dei polizieschi in generale. La trama è molto ben articolata e sicuramente fa presa sul lettore, nonostante si interrompa bruscamente e si concluda (forse) nel prossimo numero. Una menzione particolare va fatta a Gianluigi Gregorini per i magnifici disegni (davvero stupendi) che riescono a rendere alla perfezione l'atmosfera criminale di questo fumetto. Un numero consigliato a chi ama i fumetti polizieschi e a chi adora le storie d'azione di vendetta, per tutti gli altri consiglio di spostarsi verso altri lidi perchè potrebbero non rimanere ammaliati da questo (a mio parere molto bello) fumetto.
Voto: 8
Titolo: Birdy the mighty n.19
Genere: manga, fantascienza
Storia: Masami Yuuki
Disegni: Masami Yuuki
Trama: dopo la conclusione della saga degli Arita è ora il momento per Tsutomu/Birdy di ritornare a scuola! Non per questo le avventure dei nostri eroi sono finite: arrivano, infatti, sulla Terra due conoscenti di Birdy che gli comunicano rispettivamente il cambio di piani della polizia federale e una richiesta di aiuto. Come se non bastassero queste complicazioni Tsutomu dovrà fare attenzione anche ad Hayamiya che ha forti dubbi sulla sua vera identità e che sembra aver trovato il modo per incastrarlo e fargli rivelare il suo segreto.
Commento: numero abbastanza di passaggio quello di questo mese. Dopo la trama che si è conclusa nel volume dello scorso mese ecco iniziare quella che probabilmente è la storia che ci porterà alla conclusione di questo manga (prevista per il numero 21). Lo sviluppo del racconto è interessante ma, come accennato lo scorso mese, la vedo abbastanza dura terminare tutta la serie in 2 numeri; rimane comunque una storia appassionante e che, in questo numero in particolare, riesce senza dubbio a divertire il lettore con le sue splendide situazioni da commedia. Per quanto riguarda i disegni li trovo senza dubbio molto belli nella loro semplicità e colpiscono gli occhi di chi legge grazie soprattutto alle molteplici espressioni facciali (davvero divertenti) e alle rappresentazioni di oggetti e ambientazioni fantascientifiche. Un numero consigliato a chi ha acquistato tutti i precedenti perchè siamo ormai a fine serie e non è il caso di iniziare un fumetto a questo punto; per tutti gli altri suggerisco di recuperare i primi numeri per dare una possibilità a questo divertente ed appassionante manga.
Voto: 8
Titolo: 666 Satan n.19
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Seishi Kishimoto
Disegni: Seishi Kishimoto
Trama: ultimo numero per la saga scritta e disegnata da Seishi Kishimoto! La trama raggiunge il suo culmine e tutti a i segreti rimasti sino ad ora celati verrà data una risposta. Inoltre vedremo, in questo numero, il potere definitivo della Cabala rilasciato e il mondo avvolto dall'Armageddon. Basterà combattere per porre fine alle sofferenze del mondo oppure Jio dovrà fare un'altra scelta? E che fine faranno tutti i suoi amici? Le risposte in questo ultimo emozionante volume!
Commento: devo ammettere che ci sono rimasto un po' male per il modo nel quale è stato concluso questo manga. La trama tenta più volte di creare suspance e di sorprendere con colpi di scena, ma senza minimamente riuscirci! Nessun colpo di scena riesce a far provare qualcosa al lettore e il racconto diventa quindi un susseguirsi di azioni banali. Per non parlare del modo nel quale è stato chiuso il fumetto che, senza fare spoiler, mi ha deluso completamente rovinandomi quella che era (a mio parere) una storia molto bella e appassionante. Almeno i disegni sono come al solito molto belli e riescono a compensare la terribile conclusione narrativa. Un fumetto consigliato a chi ha già iniziato da tempo la serie, per tutti gli altri lo sconsiglio fortemente anche perchè c'è ben di meglio in questo periodo.
Voto: 5/6
Titolo: Cassidy n.4
Genere: fumetto italiano, poliziesco/azione
Storia: Pasquale Ruju
Disegni: Gianluigi Gregorini
Trama: La vendetta è un piatto che va gustato freddo. A Las Vegas è spuntato uno degli "amici" di Cassidy che lo hanno tradito ed è giunto il momento di vendicarsi. Ma anche la vendetta passa in secondo piano quando c'è la possibilità di fare un colpo milionario, un colpo che nessuno ha mai tentato. Quarto numero del neonato eroe/antieroe di casa Bonelli ambientato nella magnifica città del peccato.
Commento: trovo questa serie a fumetti targata Bonelli davvero interessante e che piacerà sicuramente a tutti gli amanti dei gangster movie e dei polizieschi in generale. La trama è molto ben articolata e sicuramente fa presa sul lettore, nonostante si interrompa bruscamente e si concluda (forse) nel prossimo numero. Una menzione particolare va fatta a Gianluigi Gregorini per i magnifici disegni (davvero stupendi) che riescono a rendere alla perfezione l'atmosfera criminale di questo fumetto. Un numero consigliato a chi ama i fumetti polizieschi e a chi adora le storie d'azione di vendetta, per tutti gli altri consiglio di spostarsi verso altri lidi perchè potrebbero non rimanere ammaliati da questo (a mio parere molto bello) fumetto.
Voto: 8
martedì 17 agosto 2010
Dampyr 125, Brave Story 10, Inuyasha new edition 10 e Red Garden 4
Ecco l'ennesima ondata di commenti alle mie letture quotidiane. Chiedo scusa se non posto altro ma non ho proprio tempo per scrivere altre cose; posso promettervi, però, che tenterò di inserire il trailer del film di Dylan Dog che ho visto oggi! Farò il possibile! Per ora tanti saluti e a risentirci al più presto.
Titolo: Dampyr n.125
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Diego Cajelli
Disegni: Luca Raimondo
Trama: In questo numero Harlan Draka si troverà nel bel mezzo di una letale caccia all'uomo, nel ruolo della preda! Chi sono questi terribili cacciatori che lo cercano grazie all'aiuto di vampiri? E soprattutto, chi è la nuova spietata maestra della notte? E cosa vuole dal Dampyr? Un episodio carico di azione che introduce un nuovo personaggio nell'universo di Dampyr che non si estinguerà in un singolo episodio e che, anzi, sembra destinato a dare del filo da torcere ai nostri eroi!
Commento: questo numero di Dampyr l'ho trovato davvero interessante e carico di quell'atmosfera che era caratteristica dei primi numeri della serie. Troviamo infatti un'avventura che si sviluppa in un solo fumetto ma che introduce personaggi che, contrariamente agli standard degli ultimi numeri, sembrano poter durare a lungo all'interno della serie. La storia è scritta dal sempre più bravo Diego Cajelli (ormai un artista per quanto riguarda le storie di Dampyr) e disegnata dallo spettacolare Luca Raimondo! Un numero che piacerà ai fan del cacciatore di vampiri ma non solo. Consiglio questo fumetto a coloro che amano le storie cariche d'azione e, ovviamente, a tutti i fan del Dampyr che ritroveranno sensazioni familiari nella lettura di questo numero.
Voto: 8/9
Titolo: Brave Story n.10
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Miyuki Miyabe
Disegni: Yoichiro Ono
Trama: dopo essersi avvicinato all'imperatrice Sophie, Mitsuru si rende conto di quanto assomigli alla sua defunta sorella minore. Durante un'uscita dal castello Mitsuru incontra Mina (che è cerca di liberare un suo amico intrappolato da una barriera magica) e danno vita ad una terribile battaglia che coinvolgerà anche Book, l'ex guerriero del Sigdra. In questo numero vedremo inoltre la vera potenza di Ronmel, il comandante del primo battaglione dell'ordine dei cavalieri Schtengel.
Commento: è da un paio di numeri che non si vede il protagonista di questo manga e devo ammettere che la cosa non mi dispiace del tutto. Grazie a questa sua assenza abbiamo potuto analizzare altri personaggi di questo fumetto e capirne le intenzioni e le emozioni (Mitsuru su tutti). La storia è appagante e riesce ad attirare il lettore (anche senza stupire particolarmente), mentre i disegni nella loro semplicità fanno il loro dovere egregiamente. Nonostante non ci siano particolari picchi in questo manga, lo consiglio caldamente a tutti coloro che cercano una storia d'azione/fantasy con protagonisti carismatici e una trama classica ma allo stesso tempo particolare.
Voto: 7 1/2
Titolo: Inuyasha new edition n.10
Genere: manga, azione/romantico
Storia: Rumiko Takahashi
Disegni: Rumiko Takahashi
Trama: in questo numero Naraku continua a spingere Sango ad uccidere Inuyasha dicendogli che è colpa del mezzo demone se il villaggio della ragazza è andato distrutto. Dopo un inevitabile scontro la verità verrà a galla e si scopriranno le vere intenzioni di Naraku. In questo numero scopriremo inoltre le origini della sfera degli Shikon e vedremo Inuyasha scontrarsi con una divinità dell'acqua. Cosa pretendete di più?
Commento: anche questo numero di Inuyasha riesce "solamente" a divertire senza mai raggiungere picchi memorabili. La trama si sviluppa e scopriamo anche qualcosa sul passato della sfera degli Shikon (e soprattutto chi sono questi Shikon); per questo motivo ho trovato il numero leggermente superiore a quello dello scorso mese. I disegni sono come al solito molto belli e riescono a far presa sul lettore seppure (come la storia) senza stupirlo con particolari tavole. Un fumetto consigliato a coloro che amano l'azione e il romanticismo tra demoni e katane nell'epoca Sengoku.
Voto: 7/8
Titolo: Red Garden n.4
Genere: manga, horror/action
Storia: Gonzo
Disegni: Kirihito Ayamura
Trama: quarto ed ultimo numero per Red Garden! In questo numero (della durata di oltre 200 pagine allo stesso prezzo nei volumi scorsi) troviamo la battaglia finale tra Kate e le sue amiche contro i Drol (creature demoniache) capitanati da a Herve, il ragazzo del quale si è innamorata la protagonista. Tra colpi di scena e nuovi personaggi si raggiunge il tragico epilogo di questo manga tratto dalla famosissima serie televisiva targata Gonzo e disegnato dall'astro emergente Kirihito Ayamura!
Commento: le prime venti pagine di questo fumetto mi hanno fatto temere il peggio: trama che non si sviluppa e battute davvero brutte (al limite dell'emo). Ma ecco che quando meno te lo aspetti tutto cambia: la trama diventa interessante e ricca di colpi di scena, le battute sono sempre come dovrebbero essere senza mai deludere per un secondo il lettore e i disegni danno il loro massimo per le oltre 180 pagine successive! Sta di fatto che mi sono appassionato davvero tanto a questo numero di Red Garden e ne consiglio la lettura a tutti coloro che cercano una storia horror mescolata con ambienti scolastici e i problemi adolescenziali. Un fumetto che magari non potrà piacere a tutti, ma che saprà donare emozioni uniche a chi avrà il coraggio di leggerlo. Probabilmente uno dei manga più belli letti da me in questo ultimo periodo; da avere insomma.
Voto: 9+
Titolo: Dampyr n.125
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Diego Cajelli
Disegni: Luca Raimondo
Trama: In questo numero Harlan Draka si troverà nel bel mezzo di una letale caccia all'uomo, nel ruolo della preda! Chi sono questi terribili cacciatori che lo cercano grazie all'aiuto di vampiri? E soprattutto, chi è la nuova spietata maestra della notte? E cosa vuole dal Dampyr? Un episodio carico di azione che introduce un nuovo personaggio nell'universo di Dampyr che non si estinguerà in un singolo episodio e che, anzi, sembra destinato a dare del filo da torcere ai nostri eroi!
Commento: questo numero di Dampyr l'ho trovato davvero interessante e carico di quell'atmosfera che era caratteristica dei primi numeri della serie. Troviamo infatti un'avventura che si sviluppa in un solo fumetto ma che introduce personaggi che, contrariamente agli standard degli ultimi numeri, sembrano poter durare a lungo all'interno della serie. La storia è scritta dal sempre più bravo Diego Cajelli (ormai un artista per quanto riguarda le storie di Dampyr) e disegnata dallo spettacolare Luca Raimondo! Un numero che piacerà ai fan del cacciatore di vampiri ma non solo. Consiglio questo fumetto a coloro che amano le storie cariche d'azione e, ovviamente, a tutti i fan del Dampyr che ritroveranno sensazioni familiari nella lettura di questo numero.
Voto: 8/9
Titolo: Brave Story n.10
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Miyuki Miyabe
Disegni: Yoichiro Ono
Trama: dopo essersi avvicinato all'imperatrice Sophie, Mitsuru si rende conto di quanto assomigli alla sua defunta sorella minore. Durante un'uscita dal castello Mitsuru incontra Mina (che è cerca di liberare un suo amico intrappolato da una barriera magica) e danno vita ad una terribile battaglia che coinvolgerà anche Book, l'ex guerriero del Sigdra. In questo numero vedremo inoltre la vera potenza di Ronmel, il comandante del primo battaglione dell'ordine dei cavalieri Schtengel.
Commento: è da un paio di numeri che non si vede il protagonista di questo manga e devo ammettere che la cosa non mi dispiace del tutto. Grazie a questa sua assenza abbiamo potuto analizzare altri personaggi di questo fumetto e capirne le intenzioni e le emozioni (Mitsuru su tutti). La storia è appagante e riesce ad attirare il lettore (anche senza stupire particolarmente), mentre i disegni nella loro semplicità fanno il loro dovere egregiamente. Nonostante non ci siano particolari picchi in questo manga, lo consiglio caldamente a tutti coloro che cercano una storia d'azione/fantasy con protagonisti carismatici e una trama classica ma allo stesso tempo particolare.
Voto: 7 1/2
Titolo: Inuyasha new edition n.10
Genere: manga, azione/romantico
Storia: Rumiko Takahashi
Disegni: Rumiko Takahashi
Trama: in questo numero Naraku continua a spingere Sango ad uccidere Inuyasha dicendogli che è colpa del mezzo demone se il villaggio della ragazza è andato distrutto. Dopo un inevitabile scontro la verità verrà a galla e si scopriranno le vere intenzioni di Naraku. In questo numero scopriremo inoltre le origini della sfera degli Shikon e vedremo Inuyasha scontrarsi con una divinità dell'acqua. Cosa pretendete di più?
Commento: anche questo numero di Inuyasha riesce "solamente" a divertire senza mai raggiungere picchi memorabili. La trama si sviluppa e scopriamo anche qualcosa sul passato della sfera degli Shikon (e soprattutto chi sono questi Shikon); per questo motivo ho trovato il numero leggermente superiore a quello dello scorso mese. I disegni sono come al solito molto belli e riescono a far presa sul lettore seppure (come la storia) senza stupirlo con particolari tavole. Un fumetto consigliato a coloro che amano l'azione e il romanticismo tra demoni e katane nell'epoca Sengoku.
Voto: 7/8
Titolo: Red Garden n.4
Genere: manga, horror/action
Storia: Gonzo
Disegni: Kirihito Ayamura
Trama: quarto ed ultimo numero per Red Garden! In questo numero (della durata di oltre 200 pagine allo stesso prezzo nei volumi scorsi) troviamo la battaglia finale tra Kate e le sue amiche contro i Drol (creature demoniache) capitanati da a Herve, il ragazzo del quale si è innamorata la protagonista. Tra colpi di scena e nuovi personaggi si raggiunge il tragico epilogo di questo manga tratto dalla famosissima serie televisiva targata Gonzo e disegnato dall'astro emergente Kirihito Ayamura!
Commento: le prime venti pagine di questo fumetto mi hanno fatto temere il peggio: trama che non si sviluppa e battute davvero brutte (al limite dell'emo). Ma ecco che quando meno te lo aspetti tutto cambia: la trama diventa interessante e ricca di colpi di scena, le battute sono sempre come dovrebbero essere senza mai deludere per un secondo il lettore e i disegni danno il loro massimo per le oltre 180 pagine successive! Sta di fatto che mi sono appassionato davvero tanto a questo numero di Red Garden e ne consiglio la lettura a tutti coloro che cercano una storia horror mescolata con ambienti scolastici e i problemi adolescenziali. Un fumetto che magari non potrà piacere a tutti, ma che saprà donare emozioni uniche a chi avrà il coraggio di leggerlo. Probabilmente uno dei manga più belli letti da me in questo ultimo periodo; da avere insomma.
Voto: 9+
domenica 15 agosto 2010
Runaways (GS 72)
Ed eccoci (anche se con un giorno di ritardo) al commento del numero di due settimane fa delle Grandi Saghe: i Runaways! Aspettatevi nei prossimi giorni altri post relativi a vari fumetti (e di tutti i generi) dato che sto recuperando le ultime 3 settimane nelle quali sono stato troppo occupato per leggere.
Titolo: Runaways (GS 72)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian K. Vaughan
Disegno: Adrian Alphona
Trama: in questo particolare numero delle GS non troviamo nessun personaggio famoso, nessun supercriminale di alto livello e nemmeno nessuna minaccia cosmica che possa ridurre la Terra in cenere. In questo numero troviamo un gruppo di adolescenti che hanno problemi con i genitori (i quali fanno parte di un'associazione criminale chiamata "orgoglio"), che devono sottostare ai propri ormoni e che si trovano a muovere i primi passi nel mondo dei supereroi! Una storia accattivante e moderna scritta da Brian K. Vaughan (scrittore e produttore di Lost) e disegnata dal giovane talento Adrian Alphona.
Commento: probabilmente uno dei numeri più particolari di tutta la serie delle GS fino ad ora! I personaggio sono tutti molto carismatici e riescono da soli a impedire al lettore di staccarsi da questo intenso volume; se poi ci aggiungete una storia appassionante e dei disegni davvero belli (relativamente semplici ma di sicuro impatto) non può che venirne fuori un numero davvero imperdibile! Non sono molte le cose che devo aggiungere a questo commento; consiglio questo fumetto a tutti, appassionati del genere americano e non. Fidatevi: non ve ne pentirete e, anzi, ne rimarrete ammaliati e desidererete continuare a leggere le avventure di questi giovani e promettenti supereroi!
Voto: 9 1/2
Titolo: Runaways (GS 72)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian K. Vaughan
Disegno: Adrian Alphona
Trama: in questo particolare numero delle GS non troviamo nessun personaggio famoso, nessun supercriminale di alto livello e nemmeno nessuna minaccia cosmica che possa ridurre la Terra in cenere. In questo numero troviamo un gruppo di adolescenti che hanno problemi con i genitori (i quali fanno parte di un'associazione criminale chiamata "orgoglio"), che devono sottostare ai propri ormoni e che si trovano a muovere i primi passi nel mondo dei supereroi! Una storia accattivante e moderna scritta da Brian K. Vaughan (scrittore e produttore di Lost) e disegnata dal giovane talento Adrian Alphona.
Commento: probabilmente uno dei numeri più particolari di tutta la serie delle GS fino ad ora! I personaggio sono tutti molto carismatici e riescono da soli a impedire al lettore di staccarsi da questo intenso volume; se poi ci aggiungete una storia appassionante e dei disegni davvero belli (relativamente semplici ma di sicuro impatto) non può che venirne fuori un numero davvero imperdibile! Non sono molte le cose che devo aggiungere a questo commento; consiglio questo fumetto a tutti, appassionati del genere americano e non. Fidatevi: non ve ne pentirete e, anzi, ne rimarrete ammaliati e desidererete continuare a leggere le avventure di questi giovani e promettenti supereroi!
Voto: 9 1/2
giovedì 12 agosto 2010
Angel Sanctuary gold edition 15 e Suikoden V 3
Ecco altri due commenti relativi alle mie ultime letture! Più leggo e più mi rendo conto di avere ancora molto da recuperare; per questo motivo sto tentando di mantenere il passo e rimanere aggiornato anche se, come potete vedere dal numero di Angel Sanctuary di 2 mesi fa, non sempre ci riesco. Per ora vi chiedo di accontentarvi e vi garantisco che riuscirò a recuperare le mie mancanze al più presto. Posso già rivelarvi, inoltre, che il prossimo post sarà relativo alle Grandi Saghe di 2 settimane fa (Runaways) e che arriverà molto probabilmente domani. Ciao a tutti e a presto!!
Titolo: Angel Sanctuary gold edition n.15
Genere: manga, gotico/romantico
Storia: Kaori Yuki
Disegni: Kaori Yuki
Trama: in questo numero è giunto il momento per Sara (reincarnazione dell'angelo dell'acqua Djibril) di affrontare il proprio processo nel quale viene accusata di atti empi nei confronti del Cielo. Proprio prima dell'inizio dell'udienza l'angelo dell'aria Raphael le si avvicina donandole una bottiglietta che secondo le sue parole la tranquillizzerà. Il liquido altro non è, invece, che un farmaco che la renderà muta e che le impedirà di proferire qualsiasi parole di difesa. Mentre accade tutto questo troviamo il Salvatore che insieme a Michael tenta di raggiungere il luogo del processo al fine di salvare la ragazza; ma non tutto va sempre come lo si ha stabilito, e lo scopriranno a loro spese tutti i personaggi di questo manga durante questo emozionante numero!
Commento: ho trovato questo numero di Angel Sanctuary davvero interessante e ricco di colpi di scena! La trama sta raggiungendo quella che potrebbe essere la conclusione del fumetto e tutti i tassella mancanti stanno prendendo il loro posto. Seppur sia, a mio parere, un fumetto prettamente femminile (non per niente è uno Shojo) trovo che sia davvero interessante per qualsiasi lettore intenzionato ad indagare sul "mistico" nei fumetti. Il motivo: Kaori Yuki è riuscita nella difficile impresa di rappresentare una religione in un modo completamente innovativo e particolare. Non si trovano altri personaggi come quelli in questo fumetto che, sono abbastanza convinto, si può definire unico nel suo genere! Consiglio la lettura a tutti coloro che sono interessati ad una trama romantica ma allo stesso tempo perversa e ne sconsiglio la lettura agli appassionati di fumetti d'azione (seppur presenti in questo manga devo ammettere che le scene d'azione sono orribili) e a coloro che non sono interessati a temi quali "religione", "amore", "eticità".
Voto: 8 1/2
Titolo: Suikoden V n.3
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Mizuki Tsuge
Disegni: Mizuki Tsuge
Trama: ormai siamo giunti alla fine di questa edizione dei giochi sacri (una serie di battaglie che decretano il futuro marito della principessa del regno di Falena); manca solamente uno scontro: Childerich (che combatte per la casata dei Godwin) contro lo straniero Belcoot (che sembra voglia ottenere il trono per abolire la schiavitù). In questo emozionante numero assisteremo al terribile scontro e cominceremo a capire chi sta manovrando i fili alle spalle dei nostri eroi e quali sono le sue intenzioni.
Commento: Suikoden V è un manga molto bello, che riesce a catturare il lettore e che invoglia all'acquisto del numero successivo; tutto bene dunque? Forse non tutto. La trama, seppur interessante, non riesce a spingersi troppo in alto e credo che non lo farà nemmeno nel prossimo (e ultimo) numero; il problema più grande è probabilmente una certa banalità di fondo che rende tutto un che di "già visto". Nulla da dire invece sui disegni che, seppur semplici, riescono a farsi valere spesso e volentieri. Un fumetto molto bello, come dicevo, ma dal quale non aspettarsi grandi cose, ne dal punto di vista della storia ne da quello delle grandi battaglie alle quali molti fumetti ci stanno abituando ultimamente. Lo consiglio comunque a tutti coloro che amano i manga d'azione a (soprattutto) a coloro che hanno giocato al videogame dal quale è tratto (che sicuramente apprezzeranno maggiormente l'atmosfera).
Voto: 7 1/2
Titolo: Angel Sanctuary gold edition n.15
Genere: manga, gotico/romantico
Storia: Kaori Yuki
Disegni: Kaori Yuki
Trama: in questo numero è giunto il momento per Sara (reincarnazione dell'angelo dell'acqua Djibril) di affrontare il proprio processo nel quale viene accusata di atti empi nei confronti del Cielo. Proprio prima dell'inizio dell'udienza l'angelo dell'aria Raphael le si avvicina donandole una bottiglietta che secondo le sue parole la tranquillizzerà. Il liquido altro non è, invece, che un farmaco che la renderà muta e che le impedirà di proferire qualsiasi parole di difesa. Mentre accade tutto questo troviamo il Salvatore che insieme a Michael tenta di raggiungere il luogo del processo al fine di salvare la ragazza; ma non tutto va sempre come lo si ha stabilito, e lo scopriranno a loro spese tutti i personaggi di questo manga durante questo emozionante numero!
Commento: ho trovato questo numero di Angel Sanctuary davvero interessante e ricco di colpi di scena! La trama sta raggiungendo quella che potrebbe essere la conclusione del fumetto e tutti i tassella mancanti stanno prendendo il loro posto. Seppur sia, a mio parere, un fumetto prettamente femminile (non per niente è uno Shojo) trovo che sia davvero interessante per qualsiasi lettore intenzionato ad indagare sul "mistico" nei fumetti. Il motivo: Kaori Yuki è riuscita nella difficile impresa di rappresentare una religione in un modo completamente innovativo e particolare. Non si trovano altri personaggi come quelli in questo fumetto che, sono abbastanza convinto, si può definire unico nel suo genere! Consiglio la lettura a tutti coloro che sono interessati ad una trama romantica ma allo stesso tempo perversa e ne sconsiglio la lettura agli appassionati di fumetti d'azione (seppur presenti in questo manga devo ammettere che le scene d'azione sono orribili) e a coloro che non sono interessati a temi quali "religione", "amore", "eticità".
Voto: 8 1/2
Titolo: Suikoden V n.3
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Mizuki Tsuge
Disegni: Mizuki Tsuge
Trama: ormai siamo giunti alla fine di questa edizione dei giochi sacri (una serie di battaglie che decretano il futuro marito della principessa del regno di Falena); manca solamente uno scontro: Childerich (che combatte per la casata dei Godwin) contro lo straniero Belcoot (che sembra voglia ottenere il trono per abolire la schiavitù). In questo emozionante numero assisteremo al terribile scontro e cominceremo a capire chi sta manovrando i fili alle spalle dei nostri eroi e quali sono le sue intenzioni.
Commento: Suikoden V è un manga molto bello, che riesce a catturare il lettore e che invoglia all'acquisto del numero successivo; tutto bene dunque? Forse non tutto. La trama, seppur interessante, non riesce a spingersi troppo in alto e credo che non lo farà nemmeno nel prossimo (e ultimo) numero; il problema più grande è probabilmente una certa banalità di fondo che rende tutto un che di "già visto". Nulla da dire invece sui disegni che, seppur semplici, riescono a farsi valere spesso e volentieri. Un fumetto molto bello, come dicevo, ma dal quale non aspettarsi grandi cose, ne dal punto di vista della storia ne da quello delle grandi battaglie alle quali molti fumetti ci stanno abituando ultimamente. Lo consiglio comunque a tutti coloro che amano i manga d'azione a (soprattutto) a coloro che hanno giocato al videogame dal quale è tratto (che sicuramente apprezzeranno maggiormente l'atmosfera).
Voto: 7 1/2
mercoledì 11 agosto 2010
Ultimates: sicurezza nazionale (GS 71)
Ed eccomi a commentare, come promesso, il settimanale fumetto dedicato ai grandi supereroi marvel. Il problema è che, a causa di altri impegni, ho letto quello di 3 settimane fa :D. Ora siamo arrivati al numero 73 e prometto che nei prossimi giorni tenterò di recuperare il tempo perduto! Per ora accontentatevi di questo e ci risentiamo presto (probabilmente domani) con altri commenti! Ciao a tutti!!
Titolo: Ultimates: sicurezza nazionale (GS 71)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Mark Millar
Disegni: Bryan Hitch
Trama: in questo numero i più grandi eroi della Terra dovranno affrontare una minaccia senza paragoni: l'attacco alieno dei Chitauri. Proprio quando la situazione appare più disperata che mai ecco che assieme a Capitan America, Thor, Iron Man e Wasp appaiono nuovi supereroi a difendere il nostro pianeta; stiamo parlando della Vedova Nera, di Occhio di Falco e dell'irrefrenabile Hulk (il quale potrebbe essere l'unica speranza per il destino del nostro mondo). Ecco la continuazione della saga più celebrata degli anni duemila già iniziata nel numero 29 di questa stessa collana.
Commento: premetto una cosa. Ho avuto difficoltà a leggere questo fumetto per un solo, semplice motivo: hanno sbagliato a rilegarlo. Mi sono trovato infatti con un secondo capitolo ripetuto due volte e la totale assenza del terzo. Nonostante questo piccolo problema (che si risolve portando il fumetto dove lo si ha acquistato e facendoselo sostituire) devo ammettere che mi sono trovato davanti ad una storia scritta in modo davvero magistrale e disegnata in modo divino! La trama riesce a far presa sul lettore grazie alla miscela di avvenimenti tipici dei film di fantascienza (ah...per chi non lo sapesse: Chitauri=Skrull) con il mondo dei supereroi dell'era Ultimate. Impossibile non rimanerne affascinati, anche perchè i meravigliosi disegni di Hitch riescono a catturare l'attenzione anche di chi non è solito leggere fumetti! Un numero consigliato a tutti quindi; amanti del fumetto o nuove leve del genere è impossibile rimanere impassibili nel leggere questo stupendo fumetto supereroistico moderno. Un must per ogni vero fan marvel e non!
Voto: 8 1/2
Titolo: Ultimates: sicurezza nazionale (GS 71)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Mark Millar
Disegni: Bryan Hitch
Trama: in questo numero i più grandi eroi della Terra dovranno affrontare una minaccia senza paragoni: l'attacco alieno dei Chitauri. Proprio quando la situazione appare più disperata che mai ecco che assieme a Capitan America, Thor, Iron Man e Wasp appaiono nuovi supereroi a difendere il nostro pianeta; stiamo parlando della Vedova Nera, di Occhio di Falco e dell'irrefrenabile Hulk (il quale potrebbe essere l'unica speranza per il destino del nostro mondo). Ecco la continuazione della saga più celebrata degli anni duemila già iniziata nel numero 29 di questa stessa collana.
Commento: premetto una cosa. Ho avuto difficoltà a leggere questo fumetto per un solo, semplice motivo: hanno sbagliato a rilegarlo. Mi sono trovato infatti con un secondo capitolo ripetuto due volte e la totale assenza del terzo. Nonostante questo piccolo problema (che si risolve portando il fumetto dove lo si ha acquistato e facendoselo sostituire) devo ammettere che mi sono trovato davanti ad una storia scritta in modo davvero magistrale e disegnata in modo divino! La trama riesce a far presa sul lettore grazie alla miscela di avvenimenti tipici dei film di fantascienza (ah...per chi non lo sapesse: Chitauri=Skrull) con il mondo dei supereroi dell'era Ultimate. Impossibile non rimanerne affascinati, anche perchè i meravigliosi disegni di Hitch riescono a catturare l'attenzione anche di chi non è solito leggere fumetti! Un numero consigliato a tutti quindi; amanti del fumetto o nuove leve del genere è impossibile rimanere impassibili nel leggere questo stupendo fumetto supereroistico moderno. Un must per ogni vero fan marvel e non!
Voto: 8 1/2
Enma 1, Dylan Dog 287, Ultimate Comics: Spider-man 3 e Greystorm 11
Ed eccoci qui pronti con un poker di commenti a svariate letture fatte oggi/ieri! Dopo aver terminato il manuale di Naruto sto tentando di recuperare tutti i fumetti non letti delle ultime due settimane, e devo ammettere che è dura! Questa sera/notte inserirò le mie ultime quattro letture, ma nella giornata di domani c'è la possibilità che arrivi pure il commento alle Grandi Saghe di 3 settimane fa (Ultimates). Speriamo di riuscire a far tutto, anche perchè la giornata di domani sarà particolarmente impegnativa e avrò certamente tempi molto ristretti. Per ora vi saluto e al prossimo post! Bye Bye!!
Titolo: Enma n.1
Genere: manga, action
Storia: Kei Tsuchiya
Disegni: Masaki Nonoyama
Trama: Emma è una ragazza che proviene dal regno dei morti, ed è stata mandata sulla Terra per risolvere un problema: l'affollamento dell'Inferno. A causa di un eccessivo numero di morti, il re degli inferi Enma non riesce a gestire ogni singolo individuo; per questo motivo ha spedito Emma ad uccidere coloro che causano (o hanno causato) una lunga lista di morti. Tutto questo porterà la ragazza a viaggiare nello spazio e nel tempo per contrastare e fermare alcune tra le più illustri figure malvage della storia, da Jack lo Squartatore a Kaguya Hime della mitologia giapponese. Un nuovo fumetto targato GP che ci mostrerà i meandri più oscuri dell'animo umano attraverso gli occhi della giovane Emma!
Commento: ennesima (e ottima) nuova uscita targata GP manga! Ormai il numero di fumetti pubblicato da questa neonata casa editrice sta raggiungendo quote davvero notevoli, il tutto senza perdere nemmeno un po' della freschezza degli inizi! Per quanto riguarda questo manga devo ammettere che l'ho trovato particolarmente interessante e, nonostante alcune cose non siano state spiegate e altre solo superficialmente, riesce a catturare il lettore obbligandolo a leggere il fumetto sino all'ultima pagina (desiderando poi di continuare a leggere altre storie della giovane Emma). I disegni, seppur "semplici", sono molto curati e riescono a trasmettere al lettore la classica sensazione da "quanto mi piace questo fumetto" ormai classica per le nuove uscite GP (da sottolineare i magnifici disegni dello scheletro umano durante il). Un fumetto consigliato agli amanti dell'azione e delle avventure a sfondo storico grazie al quale potrete passare allegramente qualche momento in questo caldo (e povero di uscite) agosto.
Voto: 8
Titolo: Dylan Dog n.287
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Roberto Recchioni
Disegni: Bruno Brindisi
Trama: Dylan Dog non va mai in vacanza; nemmeno quando prova a dirigersi verso una vicina meta turistica insieme al fidato assistente Groucho e alla sua nuova fiamma Calista. Durante il viaggio il trio si ritroverà nel bel mezzo di un anomalo ingorgo autostradale ed assisteranno alla terribile decadenza della civiltà umana e all'alba di un regno di violenza e sopraffazione. Voi come reagireste ad essere bloccati sotto un sole terribilmente caldo, senza cibo ne acqua, per più giorni?
Commento: numero molto interessante quello di questo mese! La trama è magistralmente scritta dal sempre più bravo Roberto Recchioni e i disegni sono stati affidati al magnifico Bruno Brindisi che riesce come pochi altri a far dare il massimo al nostro caro indagatore dell'incubo. Unica "pecca" riscontrata in questo numero sta nell'aver chiuso (a mio parere) troppo in fretta la storia senza dare particolari spiegazioni al lettore che si trova parzialmente spaesato (anche se soddisfatto) dal "dialogo" finale di Dylan e che si chiede se l'espediente del diario di avventure che scrive il protagonista (ultimamente presente spesso e volentieri) non sia solo uno scaltro metodo per terminare in fretta la storia. Numero consigliato a tutti gli amanti dell'indagatore e a coloro che stanno per partire per le ferie (i quali si rispecchieranno più volte nei nostri eroi durante la lettura di questo fumetto).
Voto: 8
Titolo: Ultimate Comics: Spider-man n.3
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: David Lafuente
Trama: eccoci arrivati alla fine della prima saga creata da Michael Bendis per questo nuovo Spider-man dell'universo Ultimate! In questo numero troverete lo scontro finale tra Spider-man e il nuovo zar del crimine Mysterio; ma questa volta Peter non sarà solo. Egli avrà al suo fianco nientemeno che Johnny Storm dei Fantastici 4, Bobby Drake (l'uomo ghiaccio) e un nuovo misterioso supereroe. Un numero carico d'azione ma anche di scene da telenovelas che porterà ulteriori novità e brio a casa Parker!
Commento: questo Spider-man mi sta stupendo numero dopo numero, il problema è che non capisco se la cosa avvenga nel bene o nel male. La storia di fondo c'è ed è anche molto interessante (Mysterio zar del crimine non se lo sarebbe aspettato nessuno), ma tutte queste parti che ricordano le più classiche "soap opera" proprio non le capisco. Sono d'accordo che per questo nuovo inizio dell'arrampicamuri ci sia bisogno di un minimo di novità, ma ultimamente quì si esagera. Speriamo che nelle prossime saghe ci si concentri un po' più sull'intrigante trama che sembra essere presente in questo fumetto. Un'altra piccola nota: i disegni di Lafuente, seppur molto belli, non riescono a tenere il passo con quelli di Bagley del primo ciclo di storie; sembra che tutti i personaggi del racconto siano improvvisamente ringiovaniti di 5 anni! (ma forse questo è solo un mio parere). Fumetto consigliato a tutti gli amanti del tessiragnatele e a coloro che cercano una visione alternativa e più spigliata del classico Spider-man!
Voto: 8
Titolo: Greystorm n.11
Genere: fumetto italiano, azione/avventura
Storia: Antonio Serra
Disegni: Alessandro Bignamini e Simona Denna
Trama: eccoci all'ultimo capitolo della saga dedicata al nuovo eroe/antieroe targato Bonelli. In questo numero assisteremo allo scontro definitivo tra il folle scienziato e la bellissima indigena, mentre una squadra d'assalto viene inviata al Polo Sud per porre fine ai terribili piani di Greystorm. Ma quale sarà il prezzo da pagare per ottenere la vittoria? E quale sarà il destino dei due temibili avversari? Un numero conclusivo ma che lascia numerosi dubbi, probabilmente sanati dal numero speciale in uscita il 9 settembre.
Commento: perdonatemi la citazione ma penso di poter definire questo numero di Grestorm come "carino, non eccelso, ma carino". La trama si evolve come previsto negli ultimi numeri, con pochi (o nulli) colpi di scena, e si arriva ad un finale abbastanza scontato ma che rivela una sorpresa. Ovviamente non posso dirvi di cosa si tratta ma basti sapere che è riuscito a tenere vivida la mia attenzione per questo fumetto. Al di là della conclusione che può piacere o meno, nulla da dire sul fronte dei disegni che riescono a rappresentare l'epilogo di questo racconto in modo a dir poco brillante! Consiglio questo fumetto solamente a coloro che lo stanno seguendo dall'inizio (cominciare da questo numero sarebbe un grave errore) e che sono interessati al finale di questa particolare avventura.
Voto: 8
Titolo: Enma n.1
Genere: manga, action
Storia: Kei Tsuchiya
Disegni: Masaki Nonoyama
Trama: Emma è una ragazza che proviene dal regno dei morti, ed è stata mandata sulla Terra per risolvere un problema: l'affollamento dell'Inferno. A causa di un eccessivo numero di morti, il re degli inferi Enma non riesce a gestire ogni singolo individuo; per questo motivo ha spedito Emma ad uccidere coloro che causano (o hanno causato) una lunga lista di morti. Tutto questo porterà la ragazza a viaggiare nello spazio e nel tempo per contrastare e fermare alcune tra le più illustri figure malvage della storia, da Jack lo Squartatore a Kaguya Hime della mitologia giapponese. Un nuovo fumetto targato GP che ci mostrerà i meandri più oscuri dell'animo umano attraverso gli occhi della giovane Emma!
Commento: ennesima (e ottima) nuova uscita targata GP manga! Ormai il numero di fumetti pubblicato da questa neonata casa editrice sta raggiungendo quote davvero notevoli, il tutto senza perdere nemmeno un po' della freschezza degli inizi! Per quanto riguarda questo manga devo ammettere che l'ho trovato particolarmente interessante e, nonostante alcune cose non siano state spiegate e altre solo superficialmente, riesce a catturare il lettore obbligandolo a leggere il fumetto sino all'ultima pagina (desiderando poi di continuare a leggere altre storie della giovane Emma). I disegni, seppur "semplici", sono molto curati e riescono a trasmettere al lettore la classica sensazione da "quanto mi piace questo fumetto" ormai classica per le nuove uscite GP (da sottolineare i magnifici disegni dello scheletro umano durante il
Voto: 8
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Roberto Recchioni
Disegni: Bruno Brindisi
Trama: Dylan Dog non va mai in vacanza; nemmeno quando prova a dirigersi verso una vicina meta turistica insieme al fidato assistente Groucho e alla sua nuova fiamma Calista. Durante il viaggio il trio si ritroverà nel bel mezzo di un anomalo ingorgo autostradale ed assisteranno alla terribile decadenza della civiltà umana e all'alba di un regno di violenza e sopraffazione. Voi come reagireste ad essere bloccati sotto un sole terribilmente caldo, senza cibo ne acqua, per più giorni?
Commento: numero molto interessante quello di questo mese! La trama è magistralmente scritta dal sempre più bravo Roberto Recchioni e i disegni sono stati affidati al magnifico Bruno Brindisi che riesce come pochi altri a far dare il massimo al nostro caro indagatore dell'incubo. Unica "pecca" riscontrata in questo numero sta nell'aver chiuso (a mio parere) troppo in fretta la storia senza dare particolari spiegazioni al lettore che si trova parzialmente spaesato (anche se soddisfatto) dal "dialogo" finale di Dylan e che si chiede se l'espediente del diario di avventure che scrive il protagonista (ultimamente presente spesso e volentieri) non sia solo uno scaltro metodo per terminare in fretta la storia. Numero consigliato a tutti gli amanti dell'indagatore e a coloro che stanno per partire per le ferie (i quali si rispecchieranno più volte nei nostri eroi durante la lettura di questo fumetto).
Voto: 8
Titolo: Ultimate Comics: Spider-man n.3
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: David Lafuente
Trama: eccoci arrivati alla fine della prima saga creata da Michael Bendis per questo nuovo Spider-man dell'universo Ultimate! In questo numero troverete lo scontro finale tra Spider-man e il nuovo zar del crimine Mysterio; ma questa volta Peter non sarà solo. Egli avrà al suo fianco nientemeno che Johnny Storm dei Fantastici 4, Bobby Drake (l'uomo ghiaccio) e un nuovo misterioso supereroe. Un numero carico d'azione ma anche di scene da telenovelas che porterà ulteriori novità e brio a casa Parker!
Commento: questo Spider-man mi sta stupendo numero dopo numero, il problema è che non capisco se la cosa avvenga nel bene o nel male. La storia di fondo c'è ed è anche molto interessante (Mysterio zar del crimine non se lo sarebbe aspettato nessuno), ma tutte queste parti che ricordano le più classiche "soap opera" proprio non le capisco. Sono d'accordo che per questo nuovo inizio dell'arrampicamuri ci sia bisogno di un minimo di novità, ma ultimamente quì si esagera. Speriamo che nelle prossime saghe ci si concentri un po' più sull'intrigante trama che sembra essere presente in questo fumetto. Un'altra piccola nota: i disegni di Lafuente, seppur molto belli, non riescono a tenere il passo con quelli di Bagley del primo ciclo di storie; sembra che tutti i personaggi del racconto siano improvvisamente ringiovaniti di 5 anni! (ma forse questo è solo un mio parere). Fumetto consigliato a tutti gli amanti del tessiragnatele e a coloro che cercano una visione alternativa e più spigliata del classico Spider-man!
Voto: 8
Titolo: Greystorm n.11
Genere: fumetto italiano, azione/avventura
Storia: Antonio Serra
Disegni: Alessandro Bignamini e Simona Denna
Trama: eccoci all'ultimo capitolo della saga dedicata al nuovo eroe/antieroe targato Bonelli. In questo numero assisteremo allo scontro definitivo tra il folle scienziato e la bellissima indigena, mentre una squadra d'assalto viene inviata al Polo Sud per porre fine ai terribili piani di Greystorm. Ma quale sarà il prezzo da pagare per ottenere la vittoria? E quale sarà il destino dei due temibili avversari? Un numero conclusivo ma che lascia numerosi dubbi, probabilmente sanati dal numero speciale in uscita il 9 settembre.
Commento: perdonatemi la citazione ma penso di poter definire questo numero di Grestorm come "carino, non eccelso, ma carino". La trama si evolve come previsto negli ultimi numeri, con pochi (o nulli) colpi di scena, e si arriva ad un finale abbastanza scontato ma che rivela una sorpresa. Ovviamente non posso dirvi di cosa si tratta ma basti sapere che è riuscito a tenere vivida la mia attenzione per questo fumetto. Al di là della conclusione che può piacere o meno, nulla da dire sul fronte dei disegni che riescono a rappresentare l'epilogo di questo racconto in modo a dir poco brillante! Consiglio questo fumetto solamente a coloro che lo stanno seguendo dall'inizio (cominciare da questo numero sarebbe un grave errore) e che sono interessati al finale di questa particolare avventura.
Voto: 8
lunedì 9 agosto 2010
Il mondo di Naruto: la guida ufficiale al manga parte 3 "Hiden to no sho: il libro dei combattimenti"
Ed eccoci dopo tanto tempo a commentare di nuovo qualcosa. Questa volta tocca al volume (di oltre 300 pagine) dedicato al mondo di Naruto e compagni; ecco dunque cosa ne penso:
Titolo: Il mondo di Naruto: la guida ufficiale al manga parte 3 "Hiden to no sho: il libro dei combattimenti"
Genere: manga, guida al fumetto
Storia: Masashi Kishimoto
Disegni: Masashi Kishimoto
Trama: all'interno di questo terzo volume dedicato al mondo di Naruto è possibile trovare tutte le schede dei personaggi apparsi sino al numero 27 (fine del primo ciclo di storie dedicato al giovane ninja) con tanto di dati anagrafici, approfondimenti, e analisi caratteriali di ogni singolo individuo. Oltre ai personaggi in questo volume possiamo analizzare anche le 108 schede dedicate alle tecniche ninja usate durante le avventure di Naruto e compagni nel corso della storia e, nelle ultime pagine, troviamo una breve intervista a Masashi Kishimoto (autore del fumetto) che svelerà le proprie opinioni e che commenterà questa prima parte del suo, ormai famosissimo, manga.
Commento: beh, certamente si tratta di un'opera interessante e che farà sicuramente felici i fan che, come me, non vedono l'ora di leggere cose "nuove" dedicate al mondo di Naruto. Devo però ammettere che alcune domande me le sono poste: perchè qualcuno dovrebbe leggere questo volume? Se l'interessato a questo volume è un appassionato del manga si troverà di fronte a informazioni già viste e straviste, senza nulla di nuovo che lo spinga all'acquisto; se invece l'interessato non è un appassionato del giovane ninja non vedo il motivo per il quale comprare questo volume. Una raccolta un po' superflua quindi, dedicata a coloro che sono davvero amanti del fumetto e che ritengono necessario avere tutto ciò che riguarda Naruto; a tutti gli altri sconsiglio l'acquisto e suggerisco di spendere i propri soldi in qualcosa di diverso.
Voto: 6/7
Titolo: Il mondo di Naruto: la guida ufficiale al manga parte 3 "Hiden to no sho: il libro dei combattimenti"
Genere: manga, guida al fumetto
Storia: Masashi Kishimoto
Disegni: Masashi Kishimoto
Trama: all'interno di questo terzo volume dedicato al mondo di Naruto è possibile trovare tutte le schede dei personaggi apparsi sino al numero 27 (fine del primo ciclo di storie dedicato al giovane ninja) con tanto di dati anagrafici, approfondimenti, e analisi caratteriali di ogni singolo individuo. Oltre ai personaggi in questo volume possiamo analizzare anche le 108 schede dedicate alle tecniche ninja usate durante le avventure di Naruto e compagni nel corso della storia e, nelle ultime pagine, troviamo una breve intervista a Masashi Kishimoto (autore del fumetto) che svelerà le proprie opinioni e che commenterà questa prima parte del suo, ormai famosissimo, manga.
Commento: beh, certamente si tratta di un'opera interessante e che farà sicuramente felici i fan che, come me, non vedono l'ora di leggere cose "nuove" dedicate al mondo di Naruto. Devo però ammettere che alcune domande me le sono poste: perchè qualcuno dovrebbe leggere questo volume? Se l'interessato a questo volume è un appassionato del manga si troverà di fronte a informazioni già viste e straviste, senza nulla di nuovo che lo spinga all'acquisto; se invece l'interessato non è un appassionato del giovane ninja non vedo il motivo per il quale comprare questo volume. Una raccolta un po' superflua quindi, dedicata a coloro che sono davvero amanti del fumetto e che ritengono necessario avere tutto ciò che riguarda Naruto; a tutti gli altri sconsiglio l'acquisto e suggerisco di spendere i propri soldi in qualcosa di diverso.
Voto: 6/7
Back in Black (con le tzavate)
Uou! Quanto tempo che non scrivevo! L'ultimo post risale a più di una settimana fa e chiedo umilmente scusa. I motivi di questa mia assenza sono molteplici: ero andato dalla mia donna in quel di Milano e non ho proprio avuto tempo per postare qualcosa; inoltre anche se avessi avuto tempo non avrei potuto inserire altri commenti in quanto ho finito ieri sera di leggere la terza guida ufficiale di Naruto che con le sue 300 e passa pagine mi ha occupato parecchio :D. Ma non sono tornato a mani vuote dalla Lombardia! Grazie alle conoscenze della mia fanciulla ho trovato un negozio nel quale vendono una marea di cose interessanti e nel quale ho preso la maglietta (ufficiale marvel) di Venom e le ciabatte (in dialetto Tzavate) di Dylan Dog!! Chiudo questo post rinnovando le mie scuse per l'improvvisa scomparsa e postando l'immagine delle ciabatte di Dylan. Un saluto a tutti e ci risentiamo in giornata con il commento al volume di Naruto!
Iscriviti a:
Post (Atom)