sabato 30 aprile 2011

Thor!

Ecco, come promesso, un mio disegno dedicato alla mia divinità: Thor! Sperando che vi piaccia vi saluto e vi auguro un buon fine settimana (con conseguente "Buon 1 maggio"). A presto! Bye!


Black Butler 1 e March Story 2

Gli ultimi due commenti della serata sono dedicati ad un paio di manga che ho trovato davvero brillanti:


Titolo: Black Butler n.1
Genere: manga, dark comedy
Storia: Yana Toboso
Disegni: Yana Toboso
Trama: benvenuti all'interno della residenza del casato "Phantomhive", luogo nel quale potrete trovare strani personaggi con altrettanto strani segreti alle proprie spalle. Tra tutti questi spicca il maggiordomo Sebastian, personaggio carismatico che, da quanto appare perfetto, sembra possedere misteriosi poteri. Ma chi è costui? E che rapporto ha con il suo padrone Ciel, l'ultimo discendente della casata? Un manga carico di humor nero che saprà farsi apprezzare da qualsiasi tipo di lettore voi siate.
Commento: un manga brillante che potrebbe andare avanti all'infinito grazie all'immenso carisma dei suoi personaggi. La trama appare già molto accattivante anche se in questo primo numero viene un po' accantonata per presentare a dovere tutti i (bizzarri) personaggi; personaggi che, da quanto sono carismatici, rendono la lettura fluida e divertente pagina dopo pagina. Graficamente il fumetto si presenta molto bene, con personaggi slanciati che sapranno fare innamorare di loro ogni ragazza appassionata di manga su questo pianeta e con un ambientazione vagamente gotica che piace un po' a tutti. Unica pecca di questo fumetto, a mio parere, è la qualità della carta che in rapporto col prezzo si presenta davvero di bassa qualità. Un manga che mi sento di consigliare a chiunque, che siate ragazzo o ragazza, o che preferiate le storie d'amore rispetto a quelle d'azione; questo fumetto saprà accontentare ogni palato.
Voto: 9+


Titolo: March Story n.2
Genere: manga, horror/azione
Storia: Kim Hyung Min
Disegni: Yang Kyung-Il
Trama: continuano le avventure di March, una ciste vihad (ovvero una cacciatrice di demoni chiamati Ill) che viaggia il mondo con lo scopo di liberarlo da terribili entità che si nascondono in alcuni misteriosi oggetti. Ma cosa nasconde il passato di March? E cosa accadrebbe se Ill e esseri umani cominciassero a conoscersi? Potranno mai convivere insieme?
Commento: ottimo secondo numero per uno dei manga più interessanti degli ultimi tempi. La trama è molto curata e riesce, grazie a storie crude e a tinte dark, a coinvolgere il lettore sin da subito; i personaggi sono sempre molto carismatici e, con le loro storie struggenti, non possono non fare breccia nel cuore di noi lettori. I disegni valgono da soli l'acquisto del fumetto grazie ai loro tratti oscuri e alla cura maniacale nel dettaglio e nelle espressioni dei personaggi. In definitiva un manga che consiglio agli amanti delle storie oscure e drammatiche e a coloro che cercano un fumetto con una trama accattivante che sappia coinvolgere sin da subito grazie ad uno stile grafico dark e a personaggi caratterizzati con molta cura.
Voto: 9 1/2

X-force: angeli e demoni (GS 100)

In attesa della prossima serie "offertaci" dal Corriere della Sera ("Le Leggende Marvel") ecco il commento all'ultimo numero de "le Grandi Saghe":


Titolo: X-force: angeli e demoni
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Craig Kyle, Christopher Yost, Charlie Huston e Jason Aaron
Disegni: Clayton Crain, Jefte Palo e Werther Dell'Edera
Trama: quando il gioco si fa duro, agli X-men subentra X-force. Questo gruppo altro non è che un metodo estremo, deciso da Ciclope, per eliminare permanentemente i nemici troppo pericolosi. Di questo gruppo ne fanno parte Wolverine, Angelo, Warpath, X-23 e Wolfsbane; tutti pronti a versare il sangue dei loro avversari. Basteranno le loro forze per affrontare tutti i vecchi avversari degli X-men che sembrano misteriosamente resuscitati?
Commento: un numero carico di azione ma che non è riuscito a convincermi appieno. La trama è accattivante e l'idea di un "gruppo estremo" è certamente affascinante, ma ho trovato i dialoghi troppo frammentati e talvolta non riuscivano, a mio parere, a rendere al meglio la situazione (alquanto drammatica). I disegni sono molto belli da vedere, ma anche in questo caso possiamo trovare un lato "negativo": essi appaiono più che altro come una serie di ottime illustrazioni e non riescono, sempre secondo me, a rendere fluida la lettura, compromettendo così tutta la narrazione. Un volume che consiglio non solo agli amanti degli X-men, ma anche a coloro che, affascinati dai disegni molto particolari, sono interessati a leggere una trama appassionante seppur con qualche piccolo problema.
Voto: 7 1/2

Sentry: la verità (GS 99)

Salve a tutti! Prima di sparirvi per tutto il week-end ho deciso di inserire ancora qualche post; oggi potrete trovare, infatti, i commenti agli ultimi due numeri de "le Grandi Saghe" e ad un paio di manga. Come bonus (e per farmi perdonare l'assenza di domani) posterò anche un mio disegno (fatto in poco tempo tra un fumetto e l'altro) dedicato al Tonante. Sperando possa interessare a qualcuno vi saluto e vi lascio al penultimo numero della celebre serie settimanale. A presto! Bye!


Titolo: Sentry: la verità (GS 99)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Paul Jenkins
Disegni: Jae Lee, Rick Leonardi, Phil Winslade, Bill Sienkiewicz e Mark Texeira
Trama: un eroe dimenticato da tutti, dai lettori, dagli autori e dagli stessi personaggi che ne condividono le avventure. Chi è Sentry? E che rapporto ha con tutti gli altri eroi Marvel? Perchè sembra conoscere tanto bene Mister Fantastic? E chi è Void, la pericolosa entità che sembra debba portare la fine del mondo? Un volume dedicato alle origini di uno dei personaggi Marvel più amati degli ultimi dieci anni, l'eroe con il potere di un milione di soli che esplodono: Sentry.
Commento: un numero scritto magistralmente che ci presenta uno dei personaggi più controversi del Marvel Universe. La trama è semplicemente favolosa e geniale sotto ogni punto di vista riuscendo a rendere familiare e quasi nostalgico un personaggio visto per la prima volta in questo volume. I disegni del bravissimo Jae Lee contribuiscono a narrare questa storia oscura basata su complotti e viaggi mentali grazie a tratti cupi e ad un sapiente uso delle ombre. In definitiva ci troviamo di fronte ad un volume unico nel suo genere, ma che potrà, nonostante il suo essere un fumetto di nicchia (underground), piacere a qualsiasi lettore. Ne consiglio quindi la lettura a chiunque voglia scoprire questo supereroe tanto originale partendo direttamente dalle sue origini, ma anche a chi, attratto dai tenebrosi disegni, si sentisse di leggere una storia matura capace di coinvolgere sin dalla prima pagina.
Voto: 9 1/2

giovedì 28 aprile 2011

Variant cover per Assassin's Creed 2!

Per chi non lo sapesse è possibile trovare in edicola e in fumetteria due versioni per il secondo numero di "Assassin's Creed", fumetto tratto dal celebre videogioco. Le due versioni si differenziano per la copertina e per il codice presente all'interno del fumetto; la versione "Ps3" avrà infatti un codice per scaricare la possente "Armatura Drachen" nella console Sony, mentre la versione "X360" avrà il codice per la console Microsoft. Per evitarvi casini (che non dovrebbero comunque esserci) vi allego le due fotografie delle versioni; a sinistra trovate quella "Ps3", mentre a destra quella "X360". A presto con nuovi commenti, news e disegni! Bye!


Thor 145 e Assassin's Creed 2

A sorpresa eccomi ancora tra di voi con altri due fumetti da commentare e una news relativa ad una variant edition! Ma non vi anticipo nulla e passo subito ai due comics americani della serata. A presto! Bye!


Titolo: Thor n.145
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Bryan J. L. Glass, Kieron Gillen e Peter Milligan
Disegni: Tan Eng Huat, Richard Elson e Mico Suayan
Trama: visto l'arrivo del film nelle sale italiane ecco che questo numero di Thor cede lo spazio dedicato usualmente ai "Nuovi Vendicatori" per introdurre altre avventure del possente Dio del Tuono. La prima storia è la rivisitazione (e modernizzazione) delle origini di Thor e vede per la prima volta l'"incontro" tra il Tonante e il medico Donald Blake; nella seconda avventura prosegue la serie regolare con Thor all'Inferno alle prese con le terribili divoratrici di Dei, le Dìsir; nel terzo ed ultimo episodio troviamo una storia a se stante che narra del tentativo di Thor di vivere sulla Terra da umano dopo una furibonda litigata con il potente Odino. Un numero da non perdere!
Commento: giorno dopo giorno mi appassiono sempre più a questo personaggio così particolare e devo dire che questo numero dedicato totalmente a lui ha saputo darmi la spinta definitiva a consacrarlo tra i miei eroi preferiti. La prima avventura è molto interessante e avvincente, anche se devo dire che non ho capito se ora dobbiamo prendere per vera ed originale questa versione delle origini di Thor; la seconda avventura è, come per lo scorso volume, scritta in modo leggermente confusionario, ma disegnata in maniera davvero impeccabile; per quanto riguarda il lungo episodio conclusivo devo dire che è sicuramente la cosa più bella di quest'albo e che, grazie alla trama ben scritta e ai disegni davvero curati, vale anche da solo l'acquisto del volume. In definitiva un numero che consiglio, ovviamente, agli amanti del Tonante, ma anche a coloro che, dopo essere andati al cinema e aver apprezzato il film, hanno intenzione di cominciare a leggere questo magnifico fumetto.
Voto: 9+


Titolo: Assassin's Creed n.2
Genere: fumetto americano, azione
Storia: Cameron Stewart
Disegni: Karl Kerschl
Trama: seconda ed ultima parte per questo fumetto tratto dal videogioco di culto. Daniel Cross è stato "rapito" da una misteriosa ragazza che sembra saperne più di lui sulle sue visioni relative al passato ed in particolare relative ad un membro russo della setta degli assassini chiamato Nikolai Orelov. Ma cosa vuole la ragazza da lui? E chi è il misterioso Mentore che egli sente di dover incontrare? Cosa lega Nikolai a Daniel? Le risposte in questo secondo volume di "Assassin's Creed"!
Commento: ok, nonostante il timore che avevo di leggere questo secondo episodio dopo il pessimo primo numero, devo dire che devo ricredermi. La trama è certamente più interessante e persino un personaggio poco carismatico come il protagonista riesce a trovare una propria identità sino ad entrare in sintonia con il lettore. I disegni sono nella norma e non ci sono tavole particolarmente brillanti ma c'è da dire però che tutto funziona bene e non si trova nulla da ridire in tutto il volume. In definitiva un fumetto interessante che da un senso anche al primo, orribile, volume e che regala persino una corazza per il gioco vero e proprio. Consigliato solamente agli amanti della serie che potranno in questo modo apprezzare fino in fondo l'intricata trama; per tutti gli altri suggerisco di recuperare una copia di ogni gioco (il primo, il secondo e il Brotherhood) per gustarsi uno dei giochi più interessanti degli ultimi anni e per poter leggere poi questo fumetto e capirlo sino in fondo.
Voto: 7/8

"Tavola senza nome" per il corso di Storyboard!

In questo post potete trovare una tavola che è nata da un lavoro datoci a scuola dal professor Tamiazzo. Lo scopo era creare una tavola che presentasse un personaggio senza dire chiaramente di chi si tratta, lasciando in questo modo al lettore la voglia di scoprirlo e di girare la (in questo caso fantomatica) pagina. Dopo aver realizzato lo storyboard io però non ho saputo resistere, ecco che quindi ci ho costruito dietro una storia e ho creato questa tavola, con tanto di inchiostrazione. Ecco che quindi ve la propongo, sperando che vi possa piacere! A presto! Bye!


"Supereroi: Le Leggende Marvel" in uscita dal 9 maggio!

"Il Corriere della Sera" e "La Gazzetta dello Sport" presentano una nuova collana in trenta uscite dedicata al mondo dei supereroi! Si chiamerà "Supereroi: Le Leggende Marvel" e, oltre alla storia, saranno presenti nel volume schede sui personaggi, sugli autori, sui disegnatori e sulla storia della Marvel. Le prime cinque uscite annunciate sono: "Secret Invasion", "Thor: Il cerchio si chiude", "Spider-Man: Nuovi modi per morire", "X-Men: Ghost box" e "Capitan America: Rinato". Il primo volume avrà inoltre 50 pagine con extra molto interessanti e inediti in Italia: gli sketch book, il soggetto e le sceneggiature originali dell’autore di questa straordinaria saga. Un appuntamento da non perdere insomma! Vi lascio quindi con la copertina del primo volume, a presto! Bye!


Dylan Dog 295 e Brendon 78

Ultima serie di commenti per oggi (o almeno ve lo auguro)! Ecco a voi un paio di fumetti italiani:


Titolo: Dylan Dog n.295
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Giancarlo Marzano
Disegni: Franco Saudelli
Trama: il sigor Balsey sembra essere la persona più normale e monotona del mondo, sino a quando non incontra una bellissima ragazza straniera chiamata Ilyana; tra i due è subito amore e presto decidono di sposarsi. Da quel momento cominciano ad accedere fatti strani, fatti che sembrerebbero identificare la ragazza come una strega. Toccherà a Dylan Dog scoprire se questo è vero; ma una cosa potrebbe compromettere la missione: innamorarsi perdutamente della fanciulla.
Commento: un'avventura senza dubbio divertente con un inaspettato colpo di scena finale. La trama è ben scritta e risulta sempre molto brillante e divertente, quasi fosse una commedia a tratti dark; Dylan è caratterizzato molto bene e si fa presto ad affezionarsi anche al coprotagonista della vicenda (il signor Balsey), cosa che non accade sempre quando si hanno personaggi che compaiono in un solo volume e che, probabilmente, non vedremo più. I disegni sono molto curati anche se talvolta rendono evidente che si tratta di una storia meno seria e cupa di molte altre dell'Indagatore dell'Incubo (ogni tanto sembrano proprio caricaturiali). In definitiva un episodio divertente che piacerà non solo a coloro che seguono Dylan da tempo, ma anche a quelli che cercano un fumetto dallo stile particolare che racconti una storia divertente e che coinvolga dalla prima all'ultima pagina.
Voto: 8/9


Titolo: Brendon n.78
Genere: fumetto italiano, dark fantasy
Storia: Claudio Chiaverotti
Disegni: Lola Airaghi
Trama: l'unico modo per liberare dal coma un gruppo di quattro persone è quello di far bere loro l'acqua di luce, un liquido che sgorga da una misteriosa sorgente tra i monti Lud. Toccherà ovviamente a Brendon cercare quell'acqua e portarla sino all'ospedale, prima che sia troppo tardi. Ma cosa accadrebbe se quell'acqua, una volta recuperata, gli venisse sottratta? Chi è il colpevole? E chi è il misterioso assassino che, apparentemente in preda ad una forte schizofrenia, uccide a Gatlin? Cosa avranno in comune i due casi? Le risposte in questo avventuroso numero di Brendon!
Commento: ho trovato questo numero di Brendon davvero avvincente e capace di stupirmi con un finale davvero ben costruito. La trama è avvincente sin da subito e riesce a conquistare il lettore inserendo nella vicenda tutte quelle cose che hanno reso questa serie così particolare: avventura, amore, atmosfera dark e follia. I disegni della bravissima Lola Airaghi contribuiscono a creare questa fiaba oscura soprattutto grazie ad una notevole caratterizzazione dei volti e ad un sapiente uso di ombre (senza contare che ci sono un paio di personaggi nella storia che sono vestiti come personaggi di celebri film dei nostri tempi, a voi scoprire quali). Posso dire che era da tempo che non leggevo una storia di Brendon così interessante e ben scritta (parere mio ovviamente). Mi sento di consigliare questo fumetto non solo ai "fan" del Cavaliere di Ventura, ma anche a chi cerca semplicemente un'avventura dark scritta in maniera impeccabile e capace di affascinare sin da subito.
Voto: 9 1/2

Vendicatori: classic (GS 98)

Passiamo ora al terzultimo volume de "le Grandi Saghe":


Titolo: Vendicatori: classic (GS 98)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Stan Lee
Disegni: Jack Kirby e Don Heck
Trama: in questo numero de "le Grandi Saghe" possiamo trovare le prime storie dei Vendicatori degli anni Sessanta! Assisteremo quindi all'arrivo di Capitan America all'interno del gruppo, alla separazione di Hulk, ai primi scontri contro Sub-Mariner e alla prima comparsa di Wonder-Man. Il tutto con l'inimitabile stile di Stan Lee e Jack Kirby! Da non perdere!
Commento: ecco una raccolta che ci permette di comprendere la grandezza dei fumetti degli anni Sessanta. La trama è scritta, ovviamente, in maniera impeccabile ed è proprio grazie allo stile unico di Stan Lee che riesce a conquistare il lettore dalla prima battuta, trasportandolo direttamente all'interno del fumetto. Quello che non fa Stan Lee con le storie lo compensa Jack Kirby con i disegni che, nonostante i cinquant'anni di distacco da allora ad oggi, risultano ancora perfetti e avvincenti, definibili in tutto e per tutto come "opera d'arte". Un volume che deve essere nelle case di ogni amante del medium "fumetto" e che non può semplicemente mancare alla collezione di qualsiasi persona che possa definirsi amante di questo magico mondo. Consigliato semplicemente a tutti. Da avere, punto!
Voto: 10

Fairy Tail 20 e Elemental Gerad 18

Salve a tutti! Eccomi dopo qualche giorno a postare nuovi commenti e nuove news sul mondo dei fumetti. In particolare posso dirvi che nella giornata di oggi troverete: almeno tre post dedicati ai classici commenti, una news e una mia tavola che ho preparato per il 9 maggio (grande lezione di storyboard a scuola). Sperando che possiate trovare almeno una cosa che vi interessi tra tutti questi post, vi saluto e a presto! Bye!


Titolo: Fairy Tail n.20
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Hiro Mashima
Disegni: Hiro Mashima
Trama: in questo numero troviamo la fine di una saga e l'inizio di un'altra per i ragazzi di Fairy Tail! Tra le molte novità di questo volume possiamo evidenziare il ritorno in città di Gildarts, il mago più potente di tutta la gilda, e il passaggio a Fairy Tail di Wendy, la giovane maga appartenente al gruppo Cat Shelter. Nuove avventure aspettano ora i giovani maghi, avventure molto più pericolose di qualsiasi cosa abbiano mai affrontato in passato. Riusciranno a fronteggiare queste nuove terribili minacce?
Commento: devo ammettere che ho trovato questo numero abbastanza divertente e con un paio di idee davvero niente male. La trama è sicuramente il punto di forza di questo volume che, con tre/quattro colpi di scena ben calcolati, riesce a coinvolgere il lettore e a farlo appassionare maggiormente ai personaggi; per quanto riguarda il carisma dei protagonisti c'è da evidenziare la presenza del "nuovo" membro (Gildarts) che risulta divertente e davvero simpatico. I disegni sono abbastanza classici per uno shonen per ragazzi ma, nonostante siano sempre appropriati durante lo svolgersi della storia, non vi sono particolari tavole che vi rimarranno in mente una volta terminato il tankobon. In definitiva un numero divertente che, rispetto agli scorsi numeri, fa un notevole scatto in avanti e riesce finalmente ad interessare il lettore. Consiglio questo volume a coloro che amano le storie d'azione/avventura (un po' alla "Onepiece" per dire) e a coloro che cercano una serie dai personaggi carismatici e che, senza troppo impegno, riesca a divertire e a farci passare una buona mezzora in allegria.
Voto: 7/8


Titolo: Elemental Gerad n.18
Genere: manga, action
Storia: Mayumi Azuma
Disegni: Mayumi Azuma
Trama: ultimo numero per le avventure di Cou e Ren! In questo volume troveremo la conclusione di tutte le vicende, con relative battaglie, che si sono dipanate lungo i diciotto tankobon di questa serie. Scopriremo quindi che fine faranno Cou e Ren ora che hanno raggiunto Adil Garden ed assisteremo al terribile scontro tra Cisqua e Orha. Un volume conclusivo che lascia però spazio ad un possibile seguito per quest'ottimo manga!
Commento: devo dire che mi aspettavo un conclusione più definitiva dopo tutti questi volumi. La trama è si accattivante ma manca, a mio parere, una vera conclusione tanto che sembra di leggere il penultimo volume della serie (quello nel quale hanno fine i vari combattimenti dopo i quali ci si dirige verso gli ultimi capitoli della storia) e, una volta terminata la lettura, lascia un po' l'amaro in bocca. I disegni, seppur talvolta incasinati (soprattutto negli scontri), riescono a convincere soprattutto grazie alla cura riposta in ogni singolo dettaglio. In conclusione possiamo dire che si tratta di un ottimo manga d'azione che mi sento di consigliare a coloro che sono alla ricerca di un fumetto accattivante caratterizzato da una trama avvincente e da personaggi interessanti (e non banali); per chi volesse cominciare ora questa serie suggerisco di recuperare i primi numeri (facilmente reperibili grazie al servizio arretrati della "Star Comics") per poter così scoprire se è veramente il manga che fa per voi.
Voto: 8+

mercoledì 20 aprile 2011

È morto Osamu Dezaki

È morto domenica a Tokio, all'età di 67 anni, il celebre regista giapponese Osamu Dezaki (famoso soprattutto per "Lady Oscar", "Remì" e "Lupin III"). Sembra che il motivo sia legato alle complicazioni di un tumore ai polmoni. Dezaki verrà ricordato per aver introdotto uno stile molto particolare nella realizzazione delle sue opere, stile caratterizzato da inquadrature "oblique" ed angolate dal basso (in stile espressionista) ma anche da storie mature che nascondevano un nichilismo di fondo. Si tratta certamente di una grande perdita per il mondo dell'animazione, ma anche per noi tutti che almeno una volta, anche da bambini, siamo capitati a guardare la tv mentre venivano trasmesse le sue opere.


Cambiamenti futuri per "Ultimate Spider-man"!

Sembra proprio che nella testata americana di "Ultimate Spider-man" le cose siano destinate a cambiare in modo drastico. Ecco infatti che possiamo trovare un nuovo "Spider-man" che, si suppone, prenderà il posto di quello visto sino ad ora. Chi è questo personaggio? Quali sono i suoi poteri? A questo non sappiamo ancora rispondere; l'unica cosa che posso fare per ora è lasciarvi a questa immagine che rappresenta il "nuovo" eroe nel suo sfavillante costume. Che ne pensate?


Spider-man 555 e Ultimate Comics: Mistery 2

Passiamo ora ad un paio di fumetti americani:


Titolo: Spider-man n.555
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Fred Van Lente, Marc Guggenheim, Joe Kelly, Brian Reed e Stan Lee
Disegni: Philippe Briones, Mike Mayhew, Michael Lark, Stefano Gaudiano e Marcos Martin
Trama: inizia "la tetra caccia" per Spider-man! In questo volume troviamo ben sei episodi, alcuni lunghi, altri meno, dedicati al nostro Uomo Ragno di quartiere preferito. La prima avventura vede narrate le origini del matrimonio tra Kraven e Sasha; la seconda vede come Ana Kravinoff negli ultimi tempi abbia marcato stretto Spider-man, studiandone ogni singola mossa; nel terzo episodio abbiamo invece il prologo agli eventi de "la tetra caccia"; la quarta storia vede l'inizio di questa saga che cambierà per sempre la vita del Tessiragnatele, nulla sarà più come prima; nella quinta avventura vediamo chi si nasconde veramente sotto la maschera di Iron Patriot; conclude il volume un racconto di due tavole scritto da Stan Lee nel quale due misteriosi criminali viaggiano nelle dimensioni dei fumetti, ovviamente la prima di esse sarà quella di Spider-man! Un numero da non perdere insomma!
Commento: essendo tutti racconti molto brevi c'è da dire che alcuni non varrebbe la pena nemmeno citarli, ma per correttezza lo farò. La prima avventura è molto interessante e dimostra sin da subito quale sia il carattere di Sasha e cosa sia capace di fare pur di ottenere ciò che vuole; la seconda è disegnata con gran cura ma non capisco il bisogno di creare un episodio a parte per tre sole tavole; la terza storia è ben più interessante e ci fa capire quanto grave potrà essere in futuro la situazione per Spider-man; la quarta storia è certamente la migliore (anche perchè si tratta della principale) e vale da sola l'acquisto del volume, senza alcun dubbio; il quinto episodio è sia disegnato che sceneggiato molto bene e ci fa capire chi potrebbe prendere più avanti le veci di Goblin al posto di Norman Osborn; il racconto che conclude il volume è divertente anche se sole due tavole non rendono giustizia a questa serie che, probabilmente, saprà farci divertire molto. In definitiva un albo che sia per la qualità che per la quantità di cose è indispensabile a chiunque dica di amare l'Uomo Ragno; per tutti gli altri suggerisco di darci una letta comunque dato che i riassunti e i mini episodi contribuiscono a rendere la vicenda capibile da chiunque. Come detto in fondo alla trama: un fumetto da non perdere!
Voto: 9 1/2


Titolo: Ultimate Comics: Mistery n.2
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: Rafa Sandoval
Trama: ecco finalmente il seguito diretto di "Ultimate Comics: Enemy"! In questo numero continuano le indagini di tutti gli eroi dell'Ultimate Universe per scoprire chi ha ucciso Mister Fantastic e attaccato tutti i stabilimenti di ricerca più importanti. La creatura sconfitta nello scorso volume ha detto che questo è solamente l'inizio; sarà vero? Cosa aspetta i nostri eroi? E che fine farà Ben Grimm ora che sta perdendo i suoi poteri di "Cosa"? Un numero carico di azione che saprà stupirvi con i suoi mille colpi di scena!
Commento: ho trovato questo albo davvero capace di stupire soprattutto grazie ad un notevole colpo di scena! La trama è accattivante e saprà certamente soddisfare anche gli animi più esigenti; questo grazie a molti colpi di scena e al carisma indiscusso di molti dei personaggi dell'universo Ultimate. I disegni del bravissimo Sandoval contribuiscono a creare una storia avvincente e dal ritmo serrato, in pieno stile Ultimate! In definitiva un volume che piacerà a tutti coloro che hanno amato o amano l'universo Marvel; mentre suggerisco, per chi non ha letto nessuna testata "Ultimate", di puntare verso altri fumetti americani in quanto non riuscirebbe a capire tutti i risvolti e i colpi di scena che questo albo ci sottopone (un'altra soluzione sarebbe quella di recuperare tutti gli "Ultimate Fantastic Four", gli "Ultimate Spider-man" e gli "Ultimates" per apprendere al meglio la trama, ma la cosa potrebbe risultare costosa e di difficile realizzazione).
Voto: 9

Shi Ki 1 e Claymore 19

Salve a tutti! Vi annuncio, suppongo con vostra gioia, che uno dei tre post di oggi è relativo ad una news dal mondo dei fumetti (Marvel in particolare); non sarete costretti quindi a subire tre interventi dedicati semplicemente ai miei sproloqui che tendo a definire commenti (e che servono più a me, per catalogare i miei fumetti, che a voi). Andiamo quindi ad incominciare con un paio di manga, per poi seguire con altrettanti fumetti americani, per poi concludere con la news del giorno. Per ora vi saluto! A presto! Bye!


Titolo: Shi Ki n.1
Genere: manga, horror
Storia: Fuyumi Ono
Disegni: Ryu Fujisaki
Trama: è una torrida estate del 199x quando, in un piccolo villaggio chiamato Sotoba, cominciano ad accadere fatti insoliti che portano alla scomparsa e alla morte di un gran numero di persone. Il tutto sembra legato ad una misteriosa famiglia che da poco si è trasferita a Sotoba e che pare nascondere qualche segreto. Cosa sta accadendo al piccolo villaggio? Che si tratti forse di un'epidemia? Scopritelo in questo manga dalle tinte horror che saprà colpirvi diritti al cuore!
Commento: ho trovato questo manga molto particolare e altrettanto interessante! La trama si sviluppa in modo lento ma molto curato e ogni singolo pensiero degli abitanti del villaggio contribuisce ad immedesimare il lettore nella fosca vicenda; la mancanza di un vero protagonista (al momento) rende inoltre gli eventi ancora più inquietanti e ci da la possibilità di osservare lo svolgersi del mistero dall'alto, rendendoci partecipi di tutto ciò che accade in città. I disegni sono molto particolari ma altrettanto curati, tanto che più volte ci si rende conto che un luogo del genere potrebbe veramente esistere, il che aumenta il feeling con la trama. Un manga molto particolare che mi sento di consigliare a chi vuole scoprire un nuovo genere (è "innovativo" al livello di "Mushishi", a mio parere) e a chi ha il coraggio di puntare su una serie molto strana che potrebbe stupirci notevolmente in futuro e che certamente saprà sorprendervi.
Voto: 9


Titolo: Claymore n.19
Genere: manga, horror/azione
Storia: Norihiro Yagi
Disegni: Norihiro Yagi
Trama: dopo la sconfitta di Claire ora tocca alle altre guerriere Claymore combattere contro la terribile Priscilla. Riusciranno a prevalere contro il terribile mostro o saranno costrette a soccombere? Nella seconda parte dell'albo prosegue la missione di "Milia del Miraggio": distruggere l'Organizzazione una volta per tutte! Un numero carico di azione che saprà senza dubbio stupirvi. Da non perdere!
Commento: niente male questo numero di Claymore, peccato solo che la sua periodicità non permetta di apprezzarlo appieno. La trama è accattivante ma, a causa del troppo tempo tra un volume e l'altro, si rischia di perdere i punti fondamentali della vicenda e di ridurre questo manga ad una mera serie di scontri; nulla di più sbagliato dato che spesso i colpi di scena sono ben calibrati e il carisma dei personaggi mescolato alle trame (principale e secondarie) crea qualcosa di completamente differente da una sequenza di battaglie. I disegni sono molto curati ma purtroppo talvolta sono abbastanza caotici (forse a causa di un uso eccessivo di retini), sono inoltre molto crudi e, quindi, sconsigliati a stomaci deboli in quanto vedere arti volare e sangue ovunque è all'ordine del giorno per questo manga. Un fumetto che consiglio agli amanti delle storie crude e a coloro che cercano una trama matura disegnata con un stile adulto e senza alcuna censura; semplicemente da avere per gli amanti di "Berserk".
Voto: 8

domenica 17 aprile 2011

Defense Devil 4 e Shaman King perfect edition 6

Ultima serie di commenti a fumetti per oggi; a risentirci presto con nuovi interventi, tra i quali il commento al nuovo manga "Shi ki", e news sul mondo dei comics! Bye!


Titolo: Defense Devil n.4
Genere: manga, action/horror
Storia: Youn In-Wan
Disegni: Yang Kyung-Il
Trama: l'unico modo per Kucabara di arrivare all'Inferno e scontrarsi con Legato è quello di allearsi con la suora Idamaria per ottenere maggior potere. Riusciranno mai un demone e una suora ad andare d'accordo e a stringere questa strana alleanza? Basteranno gli allenamenti del prete Seruma a rendere più forti i due ragazzi?
Commento: ennesimo ottimo numero per Defense Devil! La trama continua ad evolversi con un ritmo molto serrato e riesce ad intrattenere il lettore dalla prima all'ultima pagina grazie al carisma dei personaggi e alla storia scritta in modo molto accattivante. I disegni del bravissimo Kyung-Il fanno il resto, rendendo questo manga uno dei migliori disponibili in commercio. Un manga che consiglio a tutti gli amanti delle storie d'azione e a coloro che cercano un fumetto con una trama appassionante e dei disegni che sappiano coinvolgere e stupire ad ogni tavola. Semplicemente da avere, senza alcun dubbio.
Voto: 9/10


Titolo: Shaman King perfect edition n.6
Genere: manga, action
Storia: Hiroyuki Takei
Disegni: Hiroyuki Takei
Trama: in questo numero di Shaman King troviamo il terribile scontro tra Yoh e Ren Tao, uno scontro che concluderà le eliminatorie e deciderà chi potrà essere ammesso allo "Shaman Fight". Basteranno gli allenamenti di Yoh per battere questo temibile avversario? E cosa nasconde il passato di Ren Tao? Le risposte in questo avvincente numero di "Shaman King"!
Commento: ennesimo valido numero per questo celebre manga. La trama è stata leggermente messa da parte in questo volume per far spazio alla grande battaglia tra i due sciamani, tuttavia la storia non risulta banale e/o noiosa e sia i dialoghi che la caratterizzazione dei personaggi risultano appassionanti e convincenti. I disegni seppur abbastanza semplici sono capaci di regalare forti emozioni e di stupire il lettore ben più di una volta grazie alla loro fluidità e dinamicità. In definitiva un manga che consiglio a tutti gli amanti delle storie d'azione con una trama intelligente e interessante che con "Shaman King" potranno finalmente trovare un fumetto che non punti tutto solamente su una serie di scontri senz'anima ma che approfondisca anche il carattere e la psiche dei personaggi. Da non perdere!
Voto: 9+

To love Ru 2 e Kurohime 15

Seconda ondata di commenti a fumetti giapponesi:


Titolo: To love Ru n.2
Genere: manga, azione/romantico/comico
Storia: Saki Hasemi
Disegni: Kentaro Yabuki
Trama: dall'arrivo di Lala sulla Terra a Rito sono successi un mare di guai. In questo numero di "To love Ru" assiteremo al loro primo appuntamento, ad una lezione di nuoto molto animata e al loro primo viaggio in una colonia estiva; insomma, ci sarà da divertirsi! Tra azione e commedia romantica ecco il secondo numero di questo divertentissimo manga dove ai disegni troviamo il bravissimo Kentaro "Black Cat" Yabuki!
Commento: ho trovato questo secondo numero divertente e frizzante come lo è stato il primo. La trama si sviluppa ad episodi ed è chiaro l'intento dell'autore di creare una serie di avventure a sfondo comico/erotico per divertire il lettore, cosa che, a mio parere, gli è riuscita appieno. I disegni sono molto curati soprattutto nella realizzazione dei personaggi (talvolta gli sfondi mancano proprio) e riescono a rendere alla perfezione l'atmosfera umoristica della storia. Consiglio questo manga a coloro che hanno amato serie come "Lamù" (al quale il manga assomiglia molto) e che cercano un fumetto d'azione con molte scene comiche che rendono il tutto molto fluido da leggere e che riescono a divertire sin dalla prima pagina facendoci appassionare subito ai personaggi.
Voto: 8/9


Titolo: Kurohime n.15
Genere: manga, action
Storia: Masanori Ookamigumi Katakura
Disegni: Masanori Ookamigumi Katakura
Trama: in questo numero facciamo un viaggio nel passato per scoprire com'era la maga pistolera Kurohime prima di incontrare Zero. Assisteremo quindi al suo scontro contro la divinità Venus e al tentativo di Oka, ragazza proveniente dal futuro con lo scopo di eliminare Kurohime, di salvare il proprio padre, ucciso in quel periodo proprio dalla strega.
Commento: questo numero di Kurohime mi ha lasciato molto perplesso. La trama sarebbe anche interessante, se solo venisse spiegata; nel senso che non ci viene spiegato il motivo del viaggio nel passato di Oka e non è possibile trovare nessun legame con il quattordicesimo volume di questa saga facendo apparire questo tankobon come una cosa a se stante e totalmente slegata alla storia principale. I disegni riescono invece a divertire grazie ad un tratto pulito e ad un'ottima caratterizzazione visiva dei personaggi, a partire dalla protagonista Kurohime. In definitiva un numero che, per quanto possa essere bello visivamente, non riesce minimamente a conquistare il lettore per la totale mancanza di legami con i precedenti capitoli, ma soprattutto per la mancanza di una spiegazione logica di questa scelta. Consiglio questo fumetto solamente a coloro che seguono la serie e che non possono lasciare dei buchi nella loro collezione; per tutti gli altri suggerisco di recuperare i primi (e migliori) capitoli della serie per capire cosa può veramente offrire un manga come "Kurohime".
Voto: 6

Anedoki 1 Soul Eater 12

Salve a tutti! Oggi, se avrò abbastanza tempo, ho intenzione di postare sei commenti ad altrettanti fumetti (tutti manga). Sperando che possano interessare a qualcuno andiamo subito ad incominciare.


Titolo: Anedoki n.1
Genere: manga, commedia
Storia: Mizuki Kawashita
Disegni: Mizuki Kawashita
Trama: cosa accadrebbe se nelle vostre vite facesse irruzione una ragazza bellissima che ad un tratto decide di venire a vivere a casa vostra? Questa è proprio la situazione alla quale deve abituarsi lo studente delle medie Kota. Cosa penseranno di lui i suoi amici? E riuscirà il ragazzo a resistere alle tentazioni della carne? Un nuovo e scoppiettante shonen dall'autrice di "100% Fragola"!
Commento: ho trovato questo fumetto molto divertente e spensierato. La trama non è nulla di che, diciamo che è imbastita in modo da avere una serie di scene da teen comedy (tra la commedia e l'erotico) che piacciono molto soprattutto ai maschietti e che in questo caso funzionano alla perfezione riuscendo a divertire il lettore. I disegni sono molto curati e più di una volta ricordano quelli di Bakuman/Blue Dragon per la cura nei particolari e per la somiglianza nei volti femminili. Mi sento di consigliare questo fumetto a tutti gli amanti dei manga di sesso maschile, che troveranno in questo fumetto tutto ciò che hanno sempre desiderato; ovviamente non è sconsigliata la lettura anche alle ragazze che comunque si troveranno di fronte ad una trama divertente e a situazioni che sprizzano allegria ed energia da tutti i pori (anche se ovviamente la storia è fatta per conquistare i ragazzi).
Voto: 8 1/2


Titolo: Soul Eater n.12
Genere: manga, action
Storia: Atsushi Ohkubo
Disegni: Atsushi Ohkubo
Trama: dopo che Medusa si è spontaneamente consegnata alla DWMA le viene addirittura assegnato il compito di guidare una spedizione con lo scopo di sconfiggere la malvagia organizzazione "Arachnophobia". Quali sono i piani della malvagia strega? Riusciranno Soul e Maka a smascherarli prima che sia troppo tardi? Le risposte in questo nuovo ed emozionante numero di "Soul Eater"!
Commento: come sempre Soul Eater riesce a divertirmi senza impegnarmi particolarmente. La trama è sicuramente migliore dello scorso volume e riusce a coinvolgere notevolmente soprattutto grazie a dialoghi interessanti e ad elementi narrativi che potranno avere notevoli sviluppi negli eventi futuri. I disegni sono come sempre molto grotteschi e, nonostante manchino tavole particolarmente incisive (una al massimo), riescono a conquistare il lettore sin dalla prima pagina. Un fumetto che consiglio a coloro che amano le storie d'azione ma con una storia accattivante e capace di conquistare grazie a personaggi carismatici e colpi di scena ben calcolati; per chi non lo avesse mai letto suggerisco di recuperare i primi numeri per scoprire se riuscirete ad innamorarvi dello stile grafico (abbastanza particolare), se ce la farete questa è proprio la serie che fa per voi.
Voto: 8 1/2

giovedì 14 aprile 2011

Capitan America: l'impero segreto (GS 97)

Ultimo post della giornata dedicato al quartultimo volume de "le Grandi Saghe". A presto con nuovi commenti e qualche news dal mondo dei fumetti! Bye!


Titolo: Capitan America: l'impero segreto (GS 97)
Genere: fumetto americano, marvel
Storia: Steve Englehart, Mike Friedrich e Mark Waid
Disegni: Sal Buscema e Ron Garney
Trama: ecco finalmente la versione restaurata del capolavoro degli anni Settanta! In questo numero troveremo la versione, con protagonista Capitan America, dello scandalo Watergate e assisteremo al tentativo di una pericolosa associazione di porre fine ad una leggenda e allo stato che essa rappresenta. Fortunatamente Cap non sarà solo in questa avventura, sarà aiutato infatti da Falcon, Pantera Nera e dagli X-Men! A fondo albo è inoltre possibile trovare un episodio degli anni Novanta nel quale azione e romanticismo si mescolano per creare una storia carica di emozioni. Da non perdere!
Commento: è incredibile il fascino che queste storie hanno su di me! La sceneggiatura è qualcosa di favoloso, sia per quanto riguarda la trama che per quanto riguarda i dialoghi dei personaggi, sempre appropriati e mai fuori luogo. I disegni di Sal Buscema contribuiscono a creare una delle storie più belle in assoluto di Capitan America e ritengo che ogni appassionato Marvel che si rispetti dovrebbe possedere una copia di questo albo. Per quanto riguarda l'episodio posto in fondo al volume devo dire che l'ho trovato interessante ma rovina un po' l'atmosfera che la storia precedente instaura nel lettore; sarebbe stato meglio, a mio parere, introdurre un'avventura degli anni settanta per mantenere l'attenzione dei lettori e per staccare meno tra due metodi differenti (molto diversi) di scrivere storie. In definitiva un albo che devo consigliare non solo a tutti gli amanti del fumetto americano, ma anche a tutti coloro che non si sono mai avvicinati a questo genere e che non si rendono conto di cosa si siano persi. Semplicemente da avere!
Voto: 9/10

Spider-man 554 e Ultimate Comics: Spider-man 7

Passiamo ora ad un paio di fumetti americani:


Titolo: Spider-man n.554
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Zeb Wells e Brian Reed
Disegni: Chris Bachalo, Emma Rios, Philippe Briones e Patrick Olliffe
Trama: ultimo episodio de "la sfida" per Lizard! In questo numero di Spider-man troveremo tre episodi (due dei quali della stessa storia), ma vediamo quali: i primi due sono dedicati alla conclusione della saga di Lizard e scopriremo finalmente che fine farà Curt Connors; la terza (e ultima) storia vede Harry Osborn combattere contro la morte dopo che il fratellastro Gabriel Stacy gli ha piantato una pallottola in petto. Un numero carico di azione che saprà conquistare anche i palati più fini; da non perdere!
Commento: sicuramente si tratta del più bell'episodio de "la sfida". Ma analizziamo le storie: la prima (o meglio, i primi due episodi) è decisamente una delle più belle che abbia letto da tempo a questa parte, sia grazie ad una trama che toglie il respiro, sia grazie ai disegni del mitico Bachalo (a mio parere davvero favolosi), e merita senza dubbio l'acquisto del volume; la seconda è anch'essa molto accattivante e riporta in gioco uno dei personaggi più importanti e interessanti dell'universo ragnesco: Gabriel Stacy, il figlio che Norman "Goblin" Osborn ha avuto da Gwen Stacy! Un numero imperdibile per ogni fan di Spider-man e non; se siete lettori dei fumetti Marvel dovete semplicemente averlo, mentre se siete nuovi al genere correte a recuperare il numero 552 in modo da gustarvi appieno una della storie più belle degli ultimi tempi di questo favoloso supereroe. Da avere, punto!
Voto: 9/10


Titolo: Ultimate Comics: Spider-man n.7
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: David Lafuente
Trama: si conclude in questo albo il terribile scontro tra Spider-man e il Camaleonte! Riusciranno gli amici di Spidey a salvare Peter Parker dal terribile avversario? E come farà il giovane eroe a sistemare tutti i guai che il Camaleonte sembra aver provocato? Le risposte in questo volume che cambierà per sempre la vita di Spider-man!
Commento: più leggo questa serie e meno mi convince. La trama è anche affascinante, soprattutto quando ci passa ai fatti e ci si stacca dalla piega soap operistica che aveva preso la serie negli ultimi tempi. La cosa che veramente non mi va giù in questa testata sono i disegni di Lafuente (autore che apprezzo in alcune opere ma che in altre proprio non sopporto) che non riescono per nulla a rendere l'atmosfera accattivante o quantomeno interessante, tanto da far sembrare Spidey un bambino di tredici anni fuoriuscito dal mondo delle W.I.T.C.H.. Sperando che possa tornare ai fasti di un tempo (quando Bagley firmava le tavole) mi sento di consigliare questo fumetto solamente a coloro che cercano una versione alternativa e moderna di Spider-man, ma che, per avere questo, sono disposti a sacrificarne lo stile visivo e a vedere il supereroe con una grafica ben più "cartoonosa".
Voto: 6 1/2

mercoledì 13 aprile 2011

Out Code 3 e Enma 4

Continua il mio tentativo di finire la pila di fumetti da commentare. Tocca ora ad un paio di manga, ma in giornata posso assicurarvi che arriveranno anche un paio di fumetti americani e il quartultimo appuntamento con "le Grandi Saghe". A presto! Bye!


Titolo: Out Code n.3
Genere: manga, action
Storia: Haruhiko Himenogi
Disegni: Karin Suzuragi
Trama: terzo e ultimo capitolo per le avventure sovrannaturali di Kirio Kirisaki e Hinako Shirogane! In questo numero tutti i misteri verranno svelati e scopriremo chi sta veramente all'origine di tutti gli avvenimenti scatenati dalla cellula terroristica chiamata "Helios". Riusciranno i due membri del PSI a sconfiggere i loro avversari? Ma soprattutto riusciranno a scoprire la verità sulle persone dotate di "superpoteri"?
Commento: devo dire che ho trovato questo manga più che godibile e spero che presto potremo leggere il seguito di queste vicende. La trama si evolve in maniera brillante (anche se qualcosa di meglio si poteva pure fare) nonostante che, una volta terminata la lettura del volume, ci si chiede quando potremo leggere la seconda "stagione" delle avventure di Kirio e Shirogane. I disegni sono più che godibili seppure manchino le grandi tavole che lasciano a bocca aperta i lettori. Ci troviamo di fronte ad un fumetto più che godibile e che mi sento di consigliare a coloro che cercano una storia d'azione che duri poco ma che riesca a regalare qualche emozione e del sano intrattenimento; da non sottovalutare.
Voto: 8


Titolo: Enma n.4
Genere: manga, action
Storia: Kei Tsuchiya
Disegni: Saki Nonoyama
Trama: quarto capitolo per le avventure della giovane Emma. In questo numero ella incontrerà il capo di una gang che controlla un'intera città; un guerriero dell'epoca Edo; un esploratore che tenta di raggiungere il Polo Sud e un bambino che governa la giungla. Ma questa volta le cose non saranno facili come in passato; Emma incontrerà, infatti, un ragazzino di nome Nayuta che sembra voler ostacolare la togli-ossa.
Commento: continua migliorandosi sempre più questo interessante manga targato GP. La trama è sempre accattivante e l'introduzione di Nayuta da quel colpetto in più che la rende ancora più interessante e invoglia maggiormente a leggere il numero successivo. I disegni sono molto curati e ancora una volta (come nel numero scorso) si punta molto sulle espressioni e sulle magnifiche scene nelle quali Emma priva delle ossa i suoi bersagli. Un manga che più lo si legge e più se ne resta catturati; consigliato agli amanti delle storie d'azione e a coloro che cercano una trama e dei personaggi diversi dal solito e che sapranno certamente conquistarvi sin dalla prima pagina.
Voto: 8 1/2

Psyren 7 e Inuyasha new edition 17

Veloci come la luce ecco in arrivo altri due commenti dedicati ad altrettanti manga:


Titolo: Psyren n.7
Genere: manga, azione
Storia: Toshiaki Iwashiro
Disegni: Toshiaki Iwashiro
Trama: Ageha si trova di fronte a colui che pensa possa essere il vero pericolo per il futuro dell'umanità; scoprirà però che non tutto è quello che sembra e che molte volte il vero male rimane nascosto, in agguato. Intanto le azioni dei nostri eroi stanno modificando il futuro e questo risulta ben visibile dal DVD recuperato su Psyren che sembra ora mostrare qualcosa di nuovo rispetto alle scorse volte. Un numero carico d'azione e dai molteplici colpi di scena: semplicemente da non perdere.
Commento: è incredibile quanto questo manga sia ormai una certezza. La sceneggiatura è sempre accattivante e brilla sotto ogni aspetto, dai dialoghi alla caratterizzazione dei personaggi passando per la trama vera e propria. I disegni sono molto curati e, nonostante siano un azzeccato mix tra "Black Cat" e "Bleach", risultano sempre innovativi e capaci di stupire il lettore più volte durante la sua lettura del fumetto. Consiglio questo manga a tutti coloro che cercano una storia d'azione che non sia solamente una serie di scontri, ma che riesca a coinvolgere e a stupire numero dopo numero grazie ad una trama sempre precisa e mai noiosa. Una delle migliori uscite degli ultimi mesi.
Voto: 9 1/2


Titolo: Inuyasha new edition n.17
Genere: manga, azione/romantico
Storia: Rumiko Takahashi
Disegni: Rumiko Takahashi
Trama: Sesshomaru sta per entrare in possesso di una nuova spada con la quale pensa di poter battere Inuyasha. Il mezzodemone è ora confuso dagli ultimi avvenimenti, in particolare dal neonato potere demoniaco che sembra sorgere in lui quando l'ira ha la meglio sul suo cuore. Inoltre non passa molto tempo prima che Naraku torni all'attacco per ottenere altri frammenti della sfera degli Shikon e per eliminare Inuyasha che reputa pericoloso; ecco perchè toccherà al suo quarto e folle "figlio" porre fine alla vita del nostro eroe. Per questo scontro la sola forza non basta ed ecco che il mezzodemone è quindi costretto ad accettare l'aiuto del rivale Koga. Basteranno le loro forze congiunte a sconfiggere il mostro?
Commento: anche questo numero di Inuyasha l'ho trovato privo di quel mordente che fanno di un fumetto mediocre un fumetto più che decente. La trama è, come sempre, abbastanza fiacca e non riesce a coinvolgere il lettore ne per i dialoghi, che il più delle volte risultano lenti e noiosi, ne per i personaggi, che da diciassette volumi non si sono evoluti nemmeno un po'. I disegni rimangono più che guardabili anche se non sperate di trovare qualche tavola particolarmente brillante dato che tutta la narrazione si mantiene su livelli medio/bassi. In definitiva un manga che consiglio agli amanti della Takahashi e a coloro che vogliono passare una mezz'ora leggendo qualcosa tra un fumetto e l'altro (ma anche in questo caso potrete trovare qualcosa di meglio).
Voto: 6

Onepiece new edition 38 e Inuyasha new edition 16

Senza perdere tempo passiamo ai prossimi due manga:


Titolo: Onepiece new edition n.38
Genere: manga, avventura
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Trama: prosegue il tentativo della ciurma di Rufy di far tornare in se e di recuperare la loro amica ed ex compagna Nico Robin, ora passata al nemico. Riusciranno i nostri eroici pirati a raggiungerla prima che lasci l'isola a bordo del treno marino? E per quale oscuro motivo Robin si comporta così? Tutte queste domande troveranno una risposta solamente se Rufy e compagni riusciranno a sopravvivere alla terribile "Acqua Laguna", una specie di maremoto che sembra possa avere effetti davvero devastanti su tutta Water Seven.
Commento: devo ammettere che ho trovato anche questo numero di Onepiece particolarmente brillante. La trama continua a svilupparsi in modo più che coinvolgente e i dialoghi sono quasi sempre appropriati al momento (poca comicità e molte parti serie); i personaggi sono, come sempre, molto carismatici e riescono a dare il loro meglio in questi episodi meno demenziali e più tendenti al serio. I disegni, come per la sceneggiatura, rendono meglio in questi numeri per la mancanza (non totale ma comunque notevole) di espressioni esagerate che, a mio parere, tendono a rovinare la narrazione in molti casi. In definitiva un volume serio che certamente sarà apprezzato da coloro che seguono la serie già da tempo; per tutti gli altri suggerisco di rifarsi quantomeno al volume 34, dove questa saga ha avuto inizio, in modo da apprezzare appieno questo numero e non perdersi nemmeno una battuta.
Voto: 9


Titolo: Inuyasha new edition n.16
Genere: manga, azione/romantico
Storia: Rumiko Takahashi
Disegni: Rumiko Takahashi
Trama: si conclude in questo volume il terribile scontro tra Inuyasha e Kagura. Provato dalla terribile battaglia il nostro mezzodemone non avrà tempo da perdere dato che farà presto la conoscenza di Goshinki, il terzo "figlio" di Naraku, che ha tutte le intenzioni di porre fine alla sua vita. Riuscirà Inuyasha a sconfiggere il malvagio demone? E cos'è quella forza latente che il nostro eroe sente scorrere nelle sue vene quando l'ira lo avvolge? Basterà per porre fine al duello?
Commento: continua il vero problema di questa serie: la sua mediocrità. La trama è solamente divertente e non riesce mai a colpire o a sorprendere il lettore che il più delle volte si trova a leggere gli episodi in modo decisamente passivo, senza provare quella magia che dovrebbe tramandare un fumetto. I disegni sono più che guardabili e il più delle volte riescono a convincere il lettore che, però, neanche questa volta viene stupito particolarmente con tavole particolarmente brillanti. Come al solito mi sento di consigliare questo manga agli amanti dello stile della Takahashi e a coloro che cercano una storia romantica con qualche elemento d'azione, cosa che è comunque possibile trovare in molti altri fumetti al giorno d'oggi.
Voto: 6 1/2

martedì 12 aprile 2011

Zombie Powder 1 e Xxxholic 18

Continuiamo la serie di commenti agli ultimi fumetti letti con un altro paio di manga:


Titolo: Zombie Powder n.1
Genere: manga, azione
Storia: Tite Kubo
Disegni: Tite Kubo
Trama: tutti cercano la Zombie Powder e tutti sono disposti a fare qualsiasi cosa pur di ottenere questo magico farmaco che è capace di resuscitare i morti e di dare la vita eterna ai vivi. Gamma Akutabi e Elwood sono tra queste persone e chi per un motivo, chi per un altro, non sono disposti ad arrendersi sino a quando non l'avranno trovata! Il manga scritto e disegnato da Tite Kubo prima del suo ben più celebre Bleach.
Commento: è incredibile, per me, leggere qualcosa di Tite Kubo che non sia semplicemente una serie di combattimenti uno dietro l'altro. La trama di "Zombie Powder" non è particolarmente innovativa ma riesce a coinvolgere il lettore soprattutto grazie al modo fluido nel quale è scritta e grazie ai personaggi che, essendo carismatici come da sempre ci ha abituato il mangaka, riescono a far presa sin da subito sul lettore. Per quanto riguarda i disegni possiamo dire che, seppure lo stile dell'autore sia inconfondibile (sin dalla copertina che risulta identica a quella del numero 24 di Bleach), sono quasi totalmente mancanti di un qualsiasi sfondo e i personaggi si trovano a recitare spesso e volentieri con un "muro bianco" alle spalle; il tutto rende evidente che si tratti di uno dei primi fumetti prodotti dall'autore. Il vero lato negativo di "Zombie Powder" non sono però i disegni che, seppur spogli, fanno comunque il loro dovere, ma si tratta del fatto che l'opera è composta solamente da quattro volumi e risulta tutt'ora interrotta in Giappone (con scarse possibilità di recupero); decidete voi quindi se siete disposti a seguire per quattro tankobon una serie che risulta già morta in partenza. Un fumetto che consiglio ai fan di Bleach che si sono stancati di assistere solamente a scontri continui senza una vera trama alle spalle, per tutti gli altri suggerisco di valutare attentamente se cominciare o meno questa serie interrotta prima di acquistare il primo volume (anche se, a mio parere, i tre euro e novanta questo fumetto li merita tutti ).
Voto: 7+


Titolo: Xxxholic n.18
Genere: manga, fantasy/comedy
Storia: CLAMP
Disegni: CLAMP
Trama: penultimo volume per questa celebre serie scritta e disegnata dalle CLAMP! In questo numero Watanuki è alle prese con nuovi e misteriosi eventi legati al sovrannaturale: egli dovrà infatti proteggere lo spirito di un bambino che non è riuscito a raggiungere l'aldilà e che ora viene braccato da misteriose forze maligne. Come se non bastasse dovrà vedersela anche con una cliente che ha intenzione di ottenere con la forza l'amore di Domeki (nonostante egli non sia innamorato di lei) e con l'inaspettato arrivo di Shaoran e del suo gruppo. Nuove avventure al negozio dei desideri!
Commento: a mio parere il manga funziona davvero bene ma non riesco proprio a capire come possa concludersi nel prossimo volume dato che non c'è nessun elemento che lo lasci intendere. La trama è molto accattivante ma non riesce a raggiungere quel climax che caratterizza (di solito) gli ultimi volumi di una serie e ci si chiede più volte dove voglia andare a parare la storia; i personaggi sono come sempre molto carismatici e riescono a conquistare il lettore sin dalle prime battute. I disegni sono molto curati anche se talvolta i personaggi risultano eccessivamente troppo mono espressivi non dando il massimo in alcune scene. In definitiva un fumetto che mi sento di consigliare a tutti gli amanti delle CLAMP e a coloro che già da tempo seguono questa serie e che magari hanno anche seguito "Tsubasa"; per chi volesse iniziare ora a prendere questo manga suggerisco di recuperare prima i numeri precedenti in modo da godersi appieno la trama che altrimenti risulterebbe caotica e di difficile comprensione.
Voto: 8+

Variant cover a sei ante per Spider-man 553!

Marko Djurdjevic ha colpito ancora! Questa volta il celebre autore ci regala una splendida copertina variant per il numero 553 di Spider-man, nella quale vediamo tutti i nemici di Spidey degli ultimi tempi (compresi i grandi ritorni, tra i quali Hobgoblin) ma anche quelli futuri (tra i quali spicca un favoloso "Scorpion"). Vi lascio quindi con il frontale dell'albo lasciando a voi la ricerca di questa splendida edizione per poterne apprezzare ogni dettaglio. Da non perdere!


giovedì 7 aprile 2011

Angel Sanctuary gold edition 18 e Magatsuhi.com 3

Ebbene si: sono tornato. Lo so che è parecchio tempo che non scrivo, ma posso dire in mia difesa che sono stato molto impegnato con la scuola (anche che mi sono concesso un po' di ferie insieme alla mia fidanzata, che da troppo tempo trascuravo). Sperando di poter recuperare i giorni perduti comincio sin da subito con un paio di commenti dedicati ad un paio di manga (e se riesco vi posto pure la news sull'edizione variant di Spider-man 553). A presto con molti (moltissimi in effetti) commenti ad altrettanti fumetti (il 90% giapponesi). Bye!


Titolo: Angel Sanctuary gold edition n.18
Genere: manga, gotico/romantico
Storia: Kaori Yuki
Disegni: Kaori Yuki
Trama: la Terza Guerra Universale è alle porte e solamente colui che riuscirà a raggiungere l'Etenamenki per primo riuscirà a dominare il mondo; ha quindi inizio la grande battaglia che vede uomini, angeli e demoni competere per ottenere il sacro potere. Riuscirà Setsuna a salvare la Terra dalla distruzione? Riuscirà ad arrivare all'Etenamenki per primo? Le risposte in questo avvincente numero di "Angel Sanctuary"!
Commento: ho trovato questo volume molto appassionante e capace di coinvolgere dall'inizio alla fine. La trama è accattivante e, nonostante si sia quasi arrivati alla conclusione della saga, risulta sempre fresca e mai banale; il carisma dei personaggi rimane immutato (e quindi di alto livello) e riescono a colpire al cuore il lettore che, per questo motivo, non riuscirà a dimenticarli facilmente. I disegni della sempre favolosa Kaori Yuki fanno il resto contribuendo alla creazione di questa magnifica storia dark/gotica che saprà coinvolgere lettori di sessi ed età diversi. Un volume carico di rivelazioni che saprà convincere anche i più scettici sulla reale qualità dell'opera; consigliato a tutti gli amanti dei fumetti giapponesi. Concludo dicendo che , prima di gettarsi nella lettura di questo volume di "Angel Sanctuary", sarebbe meglio recuperare gli arretrati in modo da avere una visione chiara degli avvenimenti e potersi così godere appieno uno dei manga shojo più interessanti di sempre.
Voto: 9


Titolo: Magatsuhi.com n.3
Genere: manga, horror
Storia: Issei Mori
Disegni: Soda Inui
Trama: terzo ed ultimo numero per il manga horror targato GP! In questo tankobon scopriremo se il protagonista della storia (Karuto Mido) riuscirà a sopravvivere alla maledizione del sito internet. Troveremo quindi quattro differenti avventure: nella prima il nostro "eroe" si trova alle prese con un misterioso reparto ospedaliero; nella seconda incontra una dolce ragazza di nome Mayu che sembra celare un terribile segreto; nella terza farà la conoscenza degli esseri senza nome e nell'ultima scopriremo finalmente se riuscirà a sopravvivere alla maledizione di "Magatsuhi.com". Un volume carico di tensione che conclude una delle storie più particolari degli ultimi tempi.
Commento: ho trovato questo fumetto molto interessante ma incapace di concludere definitivamente la storia. La trama è sempre accattivante ma non riesce con l'ultimo episodio a porre la parola fine alle vicende. Ma andiamo nel dettaglio: la prima storia ha parecchi spunti interessanti ma non vengono sviluppati a dovere (vedi il Dio della Morte); la seconda è probabilmente la migliore del volume e riesce a creare un'atmosfera da vero film horror; la terza ha si una bella idea ma manca di qualcosa che riesca a renderla davvero interessante (forse a causa del carisma quasi inesistente dell'antagonista); l'ultima è abbastanza coinvolgente ma non conclude la serie lasciandola aperta a possibili futuri numeri. I disegni sono sempre molto adeguati alle storie riuscendo nell'intento di creare un manga (e quindi con i personaggi poco realistici) a tinte horror (di tipo orientale) che sappia catturare il lettore. In definitiva un fumetto che si fa leggere volentieri ma che non si può considerare come un numero conclusivo (di fatto non lo è proprio), lo consiglio quindi a tutti coloro che sono alla ricerca di una trama interessante e che ricalchi vagamente le atmosfere dei film horror orientali tipo "the Grudge".
Voto: 8